È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

Anomalia nei cartigli di Nefertiti

Ultimo Aggiornamento: 18/02/2014 22:11
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.843
Post: 1.843
Registrato il: 19/06/2012

EgiTToPhiLo/a
Scriba
Maestro degli Scribi
12/02/2014 23:18
 
Quota

Ho fatto un po' di ricerca sui cartigli di Nefertiti, ed effettivamente il:

[testo per nulla "ortodosso"]

citato da LoSfuggente, non è in errore. La disposizione del Segno M17
non è "coerentemente" corretta.

Anche l'ipotesi di Hotep, di scritta bustrofedica [SM=x822741] (parola di cui, ho cercato la definizione nel dizionari) non ha fondamento, almeno nella mia esperienza.
Finora non ho mai trovato scritte simili.
Allego alcuni scritti "reali" (non copie) per la certezza del riscontro:







OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

12/02/2014 23:34
 
Quota

[SM=g999108] ... chiedo scusa... onde evitare ad altri di dover cercare sul vocabolario scrittura "bustrofedica".

Si tratta di scritture in cui il primo rigo si legge, ad esempio, da sinistra verso destra, ma il secondo da destra verso sinistra, con lo stesso andamento dei buoi (di qui il nome) che arano un campo.

Torniamo alla risposta di Nec: che tu sappia, esistono altri casi di "accidenti" simili a questo per il nomi di altri sovrani?
Possiamo parlare di caso isolato?
Esistono, più in generale e non riferiti necessariamente a nomi di regnanti, casi similari?
Potremmo imputare il tutto ad un "errore" di trascrizione considerando che, normalmente, chi scolpiva il testo era persona differente da chi lo aveva scritto, magari su un supporto differente?
Hai una spiegazione logica come quella che hai sopra avanzato relativa al determinativo?
OFFLINE
Post: 21
Post: 21
Registrato il: 11/02/2014

EgiTToPhiLo/a
Suddito
13/02/2014 14:13
 
Quota

Bingo! [SM=g999097] [SM=g999097] [SM=g999097]
Vi ringrazio infinitamente. Non avevo dubbi sul fatto che mi avreste aiutato nella mia ricerca. Per quanto riguarda la scrittura bustrofedica, non ne ero a conoscenza. Per il resto volevo dirvi che ho una certa dimestichezza con i geroglifici e con la storia egizia in genere, per cui potete tranquillamente esprimervi tecnicamente.
A proposito di questa anomalia la mia opinione è che sia una forma di "rispetto" particolare nei confronti della Regina Nefertiti il cui significato però mi sfugge. Non credo in un errore di copiatura: l'alterazione è troppo evidente! Non dimentichiamo che in Egitto tutto è simbolo!
OFFLINE
Post: 21
Post: 21
Registrato il: 11/02/2014

EgiTToPhiLo/a
Suddito
13/02/2014 14:23
 
Quota

Scusate, la "canna" in questione, nel nome Neferneferuaton fa parte del nome del Dio Aton, itn, giusto? Per cui voi non ci vedete una particolarità che riguarda sì Nefertiti, ma nel suo rapporto con il Disco?
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

13/02/2014 15:38
 
Quota

Non essendo un esperto di geroglifici lascio certo una eventuale risposta a chi ne sa più di me; da un punto di vista prettamente estetico (non saprei come definire il ragionamento che mi appresto a fare in altro modo) direi che il geroglifico in questione non mi pare abbia una "potenza" particolare da giustificare un tal posizionamento come forma di omaggio.
Avrei capito, ad esempio, se si fosse trattato di un segno legato ad una divinità, ma una "canna", sia pure fiorita? A meno di non voler intendere come omaggio l'offerta di un "fiore" ad una regina.
Estrapolando il concetto (ma sto facendo una forzatura non indifferente), visto che ad Aton non si proponevano sacrifici cruenti, ma tra le altre cose anche i fiori, potrebbe essere una forma di omaggio in tal senso? Ma, ripeto, qui siamo nel campo delle pi...nacoteche ( [SM=x822723] ) mentali ancor più che delle ipotesi.

Quanto alla scrittura "bustrofedica" una piccola digressione decisamente [SM=x822742] : l'esempio più "FAMOSO" è di certo costituito dal "Lapis Niger" che si trova in una delle zone più antiche del Foro Romano. Si tratta forse di un "altare" a forma tronco-piramidale con iscrizione in latino arcaico e caratteri etrusco-greci.
Fino a prova contraria è l'iscrizione latina più antica che si conosca (VI secolo a.C.) tanto che viene considerata alla base della luingua latina stessa ed una leggenda vuole che segnasse la tomba di Romolo.
Manco a farlo apposta, qui verosimilmente abbiamo una vera maledizione... proprio quella che manca (come testo) nella tomba di Tutankhamon: una delle frasi, infatti, mutila, recita "QUI HUNC[...] SACER SIT[...]" e gli studiosi hanno ritenuto potesse essere ricostruita come "Sia Maledetto colui che viola questo sacro luogo..."

Nella figura che riporto qui sotto il testo visibile che gira sui quattro lati del Lapis Niger. Potrete facilmente distinguere, anche grazie alla trascrizione riportata accanto, che il testo va dapprima in un senso di lettura e poi nel senso opposto.

Scusate l' [SM=x822742] , ma mi sembrava interessante anche se esula dal nostro "campo d'azione" [SM=x822723]
[Modificato da Hotepibre 13/02/2014 16:09]
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

13/02/2014 16:14
 
Quota

il testo del "Lapis Niger"
OFFLINE
Post: 21
Post: 21
Registrato il: 11/02/2014

EgiTToPhiLo/a
Suddito
13/02/2014 17:09
 
Quota

Scusa Hot, ma ci sono prove sia mai stata usata in Egitto?
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

13/02/2014 17:21
 
Quota

Che io sappia no, per questo chiedevo maggiori lumi a Nec considerando che gli egizi erano abbastanza "sciolti" quando si tratava di direzione della scrittura (da destra a sinistra, da sinistra a destra, dall'alto verso il basso e viceversa)
[Modificato da Hotepibre 13/02/2014 17:22]
OFFLINE
Post: 21
Post: 21
Registrato il: 11/02/2014

EgiTToPhiLo/a
Suddito
13/02/2014 17:32
 
Quota

Quindi scarterei l'ipotesi della "scrittura bustrofedica" e scarterei anche l'ipotesi di un errore di copiaturea Credo che chi scrivesse sapesse cosa stava facendo. Solo nei Testi delle Piramidi si ha la sensazione di un copia-incolla, ma lì si parla di testi antichissimi e forse gli scribi che li hanno ricopiati non sempre capivano il senso delle parole.
OFFLINE
Post: 1.843
Post: 1.843
Registrato il: 19/06/2012

EgiTToPhiLo/a
Scriba
Maestro degli Scribi
13/02/2014 18:17
 
Quota

Personalmente non vedo in questa forma di scrittura una sorta di rispetto, l’ equivalente a una “anteposizione onorifica”, per capirci, riservata al nome del dio o alla semplice parola dio.
Non so dare spiegazione perché il quesito mi coglie impreparato, e non avevo mai avuto accenni di questa particolarità.
Ho cercato cartigli di Nefertiti nelle raffigurazioni Amarniane, ma incontro una certa difficoltà nel dettaglio. Il testo dell’inno ad Aton, ad esempio, lo contiene due volte, sempre con la stessa particolarità, ma con il determinativo finale variato in B7, segno non compreso nella lista Gardiner, ma nell’Estended Library.
Tale segno è inserito nella categoria “donna e sue occupazioni”, (non tra gli dei), non viene data traslitterazione, perciò è certamente un identificativo.
Ribadisco perciò, di non avere elementi per formulare che il modo della scrittura sia una forma di rispetto, ma invece solo un modo anomalo di scrittura.

Una personale osservazione per confermare quello scritto nella riga precedente:
Ho notato che il rete esistono traslitterazioni parziali di testi contenenti il cartiglio di Nefertiti, ma nella trascrizione il segno M17 viene scritto in maniera “consueta”.
Considerando gli autori di tali trascrizioni competenti in questo campo, ne prendo solo atto.

PS. [SM=x822706] Un’altra ipotesi mi è venuta in mente, la posterò successivamente perché ha bisogno di una spiegazione visiva.
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti







ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.