È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
In cooperazione con Amazon.it

 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

"Early Dynastic Egypt" in lingua italiana?

Ultimo Aggiornamento: 16/11/2012 09:18
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 541
Post: 439
Registrato il: 02/02/2012

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
14/09/2012 09:47
 
Quota

Proporre alle case editrici di pubblicare il libro di Toby Wilkinson del 1999
Cari amici egittofili,
avevo da tempo palesato la mia intenzione di scrivere a qualche casa editrice per sensibilizzarla verso la pubblicazione del libro di Toby Wilkinson del 1999 "Early Dynastic Egypt". Ormai sapete che sono un a ppassionato di predinastico e protodinastico; e quel libro è davvero un ottimo testo: un vero peccato non averlo disponibile in lingua italiana.

Espongo qui la mia lettera che ho inviato via e-mail alla casa editrice Einaudi, dal momento che ha appena pubblicato, di Toby Wilkinson, “L’antico Egitto – Storia di un impero millenario”. Nella collana saggi è peraltro presente il testo di Alan Gardiner “La civiltà egizia”, per cui la mia proposta la considero non campata in aria.

Ecco la lettera, indirizzata alle seguenti e-mail:
Redazione: einaudi@einaudi.it
Ufficio Università: eiunive@einaudi.it

Spett.le Giulio Einaudi editore,
recentemente ho letto il saggio di Toby Wilkinson “L’antico Egitto – Storia di un impero millenario”, che ho trovato di ottimo livello e scritto in chiave innovativa. Wilkinson è un grande divulgatore di egittologia, oltre che molto competente; quindi la qualità del prodotto, tutto sommato non mi ha sorpreso. A suo tempo avevo letto, dello stesso autore, “La genesi dei faraoni” – Newton & Compton Editori, che affrontava la tematica dei graffiti tardo preistorici egiziani per comprendere le origini della cultura nilotica e che, volutamente, era impostato in maniera più semplificata.
I libri di Wilkinson citati sono logicamente traduzioni di testi pubblicati in inglese e purtroppo – la considerazione è di carattere generale – solo una minima parte sono quelli che arrivano in lingua italiana nelle nostre librerie. Uno fra quelli che in lingua italiana non è mai arrivato è “Early Dynastic Egypt”, del 1999. Si tratta un volume fondamentale che affronta il tema della formazione dello stato egizio (tardo predinastico e protodinastico) in modo organico ed esaustivo. Sebbene il libro abbia più di dieci anni, è da considerasi – a detta anche di egittologi – uno dei migliori testi di riferimento per l’argomento che, sebbene possa considerarsi di nicchia, lo è tuttavia solo parzialmente, poiché l’origine della civiltà egizia è sempre più tema di ricerca che affascina un numero crescente di lettori, sebbene testi in italiano sulla materia siano scarsi.
Si capisce che sono un appassionato di egittologia e di protostoria egiziana; moltissimi sono i volumi che occupano i miei scaffali casalinghi. Forse la mia proposta è di parte, ma sarebbe un’ottima iniziativa trovare in lingua italiana il testo citato, che andrebbe ad arricchire il catalogo dei vostri saggi, già ricco di opere considerevoli. “Early Dynastic Egypt” sarebbe un’importante perla della collana, che a mio avviso dovrebbe riscuotere un buon successo.

Spero che il mio suggerimento venga per lo meno preso in considerazione.

Distinti saluti, Riccardo Banchi



Allo stesso modo ho inviato la proposta alla Newton&Compton, modificando un poco il testo, dal momento che detta casa editrice aveva anni fa pubblicato “La genesi dei faraoni”:

Redazione: info@newtoncompton.com

Spett.le Newton&Compton Editori,
tempo fa lessi il saggio “La genesi dei faraoni” di Toby Wilkinson, che affrontava la tematica dei graffiti tardo preistorici egiziani per comprendere le origini della cultura nilotica, volutamente impostato in maniera semplificata ma molto coivolgente. Recentemente ho letto, sempre dello steso autore, "L’antico Egitto – Storia di un impero millenario” (Giulio Einaudi Editore), che ho trovato di ottimo livello e scritto in chiave innovativa. Wilkinson è un grande divulgatore di egittologia, oltre che molto competente; quindi la qualità del prodotto, tutto sommato non mi ha sorpreso.
I libri di Wilkinson citati sono logicamente traduzioni di testi pubblicati in inglese e purtroppo – la considerazione è di carattere generale – solo una minima parte sono quelli che arrivano in lingua italiana nelle nostre librerie.
Uno fra quelli che in lingua italiana non è mai arrivato è “Early Dynastic Egypt”, del 1999. Si tratta un volume fondamentale che affronta il tema della formazione dello stato egizio (tardo predinastico e protodinastico) in modo organico ed esaustivo. Sebbene il libro abbia più di dieci anni, è da considerasi – a detta anche di egittologi – uno dei migliori testi di riferimento per l’argomento che, sebbene possa considerarsi di nicchia, lo è tuttavia solo parzialmente, poiché l’origine della civiltà egizia è sempre più tema di ricerca che affascina un numero crescente di lettori, sebbene testi in italiano sulla materia siano scarsi.
Si capisce che sono un appassionato di egittologia e di protostoria egiziana; moltissimi sono i volumi che occupano i miei scaffali casalinghi. Forse la mia proposta è di parte, ma sarebbe un’ottima iniziativa trovare in lingua italiana il testo citato, che andrebbe ad arricchire il vostro catalogo. “Early Dynastic Egypt”, a mio avviso, dovrebbe riscuotere peraltro un buon successo.
Spero che il mio suggerimento venga per lo meno preso in considerazione.

Ringrazio per l'attenzione e porgo distinti saluti, Riccardo Banchi



Allora, che ne dite?
Forse, se non sarò l'unico a prendere questa iniziativa (cioè se qualcun altro invia a dette case editrici una proposta simile, magari cambiando un po' l'e-mail), potrebbe darsi che la pubblicazione del testo in lingua italiana divenga una realtà. No, non mi faccio illusioni, ma scrivere non costa nulla.
E dai, scrivete anche voi!

Ric [SM=x822709]
OFFLINE
Post: 755
Post: 2
Registrato il: 30/09/2012

EgiTToPhiLo/a
30/09/2012 19:44
 
Quota

Traduzioni
Lodevole iniziativa.
Però, a mio avviso, la priorità sarebbe la traduzione e pubblicazione da parte di qualche benemerita casa editrice della seconda edizione della grammatica di Allen.
Almeno quella, visto che per quella di Gardiner, in tanti decenni, nessuno si è scomodato...
OFFLINE
Post: 541
Post: 439
Registrato il: 02/02/2012

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
02/10/2012 19:26
 
Quota

Certo. E molti altri testi sarebbero da tradurre, e che a mio avviso verrebbero anche venduti (es. "The Complete Pyramids" di Mark Lehner, ecc.).

Tornando al libro di Wilkinson, essendo io molto interessato al pre proto-dinastico, sarei davvero felicissimo di poter promuovere in Italia il libro in oggetto.
Devo dire che pochi giorni fa la posta di Einaudi mi comunicato di aver inviato la mia richiesta alla redazione. Forse un mero messaggio di cortesia. Però, se la mia richiesta non fosse isolata...

Un saluto, Ric [SM=x822706]
[Modificato da Riccardo Banchi 02/10/2012 19:28]
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

03/10/2012 17:39
 
Quota

Potresti cominciare a tradurlo nel frattempo, così se arrivi alla fine prima che qualcun altro lo abbia fatto puoi anche proporre alla casa editrice il lavoro pronto [SM=g999108]
OFFLINE
Post: 541
Post: 439
Registrato il: 02/02/2012

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
04/10/2012 09:45
 
Quota

Con il mio inglese mi ci vorrebbe quasi mezza giornata a pagina (e con vocabolario alla mano); per la casa editrice risulterei un po' caro, e finita la traduzione, il libro sarebbe già vecchio di trent'anni...
[SM=g999108]

Una buona notizia!
Mi è ieri appena arrivata una nuova e-mail dalla Einaudi. Ecco cosa mi scrive:

Gentile dottore,
grazie per il messaggio e la preziosa segnalazione.
Guarderemo senz'altro il volume che ci segnala e le faremo sapere, cordiali saluti e grazie,
Carlo Bonadies


La risposta mi conforta e mi stimola ulteriormente ad invitarvi, se vi va, a scrivere pure voi all'editore. La mia amica Antonella lo farà a breve...

Ric [SM=x822712]
[Modificato da Riccardo Banchi 04/10/2012 09:50]
04/10/2012 23:39
 
Quota

Bel colpo, Riccardo! Ho letto ora la dinamica della faccenda: speriamo vada in porto! [SM=g999103]
OFFLINE
Post: 541
Post: 439
Registrato il: 02/02/2012

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
08/10/2012 09:15
 
Quota

La mia garnde amica Antonella Armanini, egittofila più di me e che nel tempo si è "costruita" una meravigliosa biblioteca casalinga di archeologia, ha appena scritto pure lei alla casa editrice Einaudi. Con la sua autorizzazione, posto il suo articolato messaggio, che penso faccia breccia in redazione.

Salve,
sono un’appassionata di antico Egitto. Lo sono sempre stata, fin da bambina, fin da quando vidi in TV il documentario sulla scoperta della tomba di Tuthankamon (in bianco e nero!). Da quel momento, un nome così complicato, divenne per me familiare, e al posto dei libri di favole (avevo otto anni) io volevo leggere di archeologia, di scoperte, di luoghi lontani nel tempo e nello spazio.
Sono un’appassionata di libri. Lo sono sempre stata, fin da bambina, quando leggevo quello che trovavo in casa e magari non ci capivo un’acca perché erano letture “da grandi” ma prendevo quei libri e li sfogliavo, li annusavo, facevo finta di avere tra le mani “tesori” che un giorno avrei apprezzato…..
Adesso ho ancora le stesse passioni: l’Egitto ed i Libri. Ho una bella biblioteca, improntata soprattutto sull’archeologia, non solo egiziana ma in generale sull’arte antica, dalla preistoria in su. I miei non sono libri messi lì per fare arredamento, io li leggo, li consulto, li studio, li vivo!
Recentemente ho comprato e letto un vostro testo “l’Antico Egitto” di Toby Wilkinson; è un’ opera di ottimo livello, che allineo quanto ad importanza alle vs precedenti pubblicazioni di argomento egittologico nella collana dei Saggi, da “Abu Simbel” di Luis A. Christophe, all’intramontabile A. Gardiner “La civiltà egizia”, fino a A. Rosalie David “I costruttori delle piramidi” ed al più recente Z. Hawass “Le montagne dei Faraoni”.
Purtroppo, i lavori dei più eminenti egittologi francesi, inglesi e tedeschi di fine ottocento e del novecento, che con le loro opere hanno aperto le porte ad una nuova e migliore comprensione di una civiltà così lontana da noi, sono da sempre stati poco tradotti in italiano. Ma non solo loro, anche gli egittologi contemporanei non nutrono grossi favori verso le scelte editoriali nel nostro Paese, anche se riconosco ad Einaudi una sensibilità maggiore della media.
Ed è per questo che Vi propongo di tradurre in italiano il testo precedente di Wilkinson del 1999 “Early Dynastic Egypt” altro testo fondamentale delle origini della civiltà egizia. Sull’Egitto sono stati scritti fiumi di parole, pochi rivoli sono dedicati a questo particolare stadio della cultura egizia, poche gocce d’acqua su quanto si trova scritto in italiano…..
Il mio sogno sarebbe quello di poter trovare una collana dedicata alle opera dei grandi egittologi, da Petrie a Lauer, da Qibell a Perring, e poi Sethe, De Morgan, Amelineau, Fahkry, Hassan, Loret, Malek, Swelim, e tanti altri……. Credo che sarebbe una scelta editoriale ben accolta da molti.
Ma andiamo per gradi, per iniziare la richiesta della traduzione di Wikinson: credo sia “abbordabile” e poi chissà……!!!!!!
Grazie per avermi letto.

Cordiali saluti

Antonella Armanini



Rinnovo l'invito, a chi sia interessato, a scrivere alla Einaudi o ad altre case editrici che ritenete opportuno contattare. E questa idea potrebbe essere estesa su più fronti.

Ric [SM=x822712]
[Modificato da Riccardo Banchi 08/10/2012 09:32]
OFFLINE
Post: 541
Post: 439
Registrato il: 02/02/2012

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
15/10/2012 13:17
 
Quota

Einaudi ha scritto che ha passato alla redazione anche la lettera di Antonella...

Ric [SM=x822709]
[Modificato da Riccardo Banchi 15/10/2012 13:18]
OFFLINE
Post: 178
Post: 178
Registrato il: 02/05/2009
Scriba Guardiano
Suddito
10/11/2012 12:02
 
Quota

Salve carissimi,
non posso che concordare con la vostra idea.
Di solito il problema delle traduzioni di saggistica (ovvero non romanzi) è che le case editrici devono trovarsi e pagare dei conoscitori della materia a causa della resa dei termini tecnici. Nel caso di grandi casi editrici questo non dovrebbe essere un problema, per quelle piu piccole potrebbe esserlo.

Se scovate qualche casa editrice interessata potrebbe essere utile far sapere che eventualmente, per traduzioni dall'inglese, potete segnalare un egittologo con ottima conoscenza dell'inglese, il sottoscritto, che ha vissuto e lavorato diversi anni in Inghilterra.

Sperando di fare cose utile, vi saluto e scusate la latitanza, sono preso con la scrittura del mio libro sul Neolitico!
M.I.
OFFLINE
Post: 1.148
Post: 1.148
Registrato il: 21/06/2009
Scriba
12/11/2012 21:28
 
Quota

Ciao Massimo! Attendo con interesse l'uscita del tuo libro.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.