I rilievi funerari nella Tomba Reale Amarniana

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, [3]
roberta.maat
00mercoledì 3 dicembre 2008 22:04
Franca, che intendi ? Ti va di spiegare di più ? [SM=g1621246] Grazie [SM=g999100]
antonio crasto
00mercoledì 3 dicembre 2008 22:27
Riporta Murnane a pag. 93:

«[…, born to the king’s bodily daughter, his beloved], Meketaten, [born to the King’s Chief Wife, his beloved], Nefernefruaten-Nefertiti, may she live forever continually.»

Nessuno può azzardare una ricostruzione del nome del piccolo, ma sicuramente era il figlio di Maketaton, figlia di Nefertiti.
roberta.maat
00mercoledì 3 dicembre 2008 22:55
La mia confusione aumenta : le parole in parentesi quadre sono presunte come di solito o che ?

Torno a chiedervi di precisare, forse stasera non sono abbastanza sveglia. Antonio e Francis ,vi riferite alla stessa iscrizione ?
antonio crasto
00mercoledì 3 dicembre 2008 23:12
La parte del testo fra parentesi quadre è stata estrapolata e riprodotta, nell'immagine da me postata, con tratto leggero. Si tratta di un testo ricorrente e attinente ai sicuri nomi di Maketaton e Nefertiti, leggebili nell'immagine.
-Kiya-
00mercoledì 3 dicembre 2008 23:31
accanto ai due segni F31 ed N35 che, se non erro, si leggono "nato da", nella colonna di destra, in basso, compare anche il segno S29, che indica il pronome femminile.
Se quanto affermo è corretto, allora si legge:

Ella nata da...

ovvero si riferisce a Maketaton.
-Kiya-
00mercoledì 3 dicembre 2008 23:46
Re:
roberta.maat, 03/12/2008 22.04:

Franca, che intendi ? Ti va di spiegare di più ? [SM=g1621246] Grazie [SM=g999100]




per quel che ne so io, i testi che di norma vengono presentati tra parentesi quadre, sono quelli non pienamente leggibili, ma fortemente deducibili, grazie ai segni rimasti. Si tratta, per la maggiore, come in questo caso, di frasi celebrative e titolature ripetute più volte.

Quando, invece, il testo cancellato è tale da lasciar adito a dubbio, di norma si inserisce tra tonde (se si intende "azzardare" un'ipotesi), o addirittura, più correttamente si omette, sostituito da "(...)".

In questo caso specifico, anche se il nome è leggibile soltanto nella parte finale "...aten" (situazione che potrebbe creare ambiguità almeno tra tre nomi di principesse reali - Meritaten, Maketaten e Ankhesenpaaten), si deduce con una certa tranquillità possa trattarsi di Maketaten, poichè il suo nome compare in altro testo presente nella medesima camera.

Ciò non toglie, tuttavia, che si debba lasciar adito a dubbi.
antonio crasto
00giovedì 4 dicembre 2008 09:43
Direi che non ci dubbi. Il segno V31 "cestino con manico" è visibile quasi completamente (nella figura è stato riportato parzialmente in grossetto). Questo segno geroglifico compare nel nome delle figlie di Nefertiti solamente per Maketaton.
-francis-
00giovedì 4 dicembre 2008 11:25
IN merito ai disegni di compianto nella tomba di Akhenaten sempre Daniele così mi ha risposto:

Cara Franca,
allora, il disegno è assolutamente accurato e fedele, mi sembra sia, alla fin fine, tratto dalla pubblicazione della tomba fatta da Geoffry T. Martin; senza dubbio degna di fede. Nessuna pubblicazione scientifica, dopotutto, si permetterebbe mai di cambiare l’ordine delle figure per semplice comodità editoriale…
Le due scene sono molto simili, ma è assai probabile, secondo i più (fra gli studiosi), che si tratti di due eventi funebri diversi, ossia della morte di due delle principesse reali, quali Maketaten e, se non ricordo male, Neferneferura. Tutto questo è discusso in Marc Gabolde e, appunto, nella pubblicazione di G.T. Martin, The Royal Tomb of el-Amarna.



-Kiya-
00martedì 7 aprile 2009 23:02
Re:
roberta.maat, 07/04/2009 22.07:


Un interrogativo che mi intriga è : chi è il fanciullo presente ai funerali di Maketaton ?



L'ultima nata della famiglia reale?
O effettivamente un figlio, o una figlia, di Maketaton.
Ma, in ogni caso, che prove abbiamo che quel neonato sia Tutankhaton?

Se Maket morì nel 12° anno del padre, e se quel bambino fosse Tutankhaton, alla morte del Re, il piccolo avrebbe avuto solo 5 anni. Ma noi sappiamo che ne aveva circa 8 quando fu incoronato.
Ciò imporrebbe di credere che Smenkhkara regnò almeno per 3 anni da solo (oltre agli anni in cui, plausibilmente, vi fu coreggenza), prima di lasciare il trono a Tut. Le prove attualmente in nostro possesso ne garantiscono, si e no, uno.


antonio crasto
00martedì 7 aprile 2009 23:24
Quanti principi o principesse conosciamo nati ad Akhetaton intorno al 12° anno di regno?
Baketaton aveva già qualche anno, così da accompagnare Tiye alla cerimonia dei tributi.
Se si trattasse di un'altra principessa sconosciuta, perché portarla in prima fila davanti al cadavere della povera Maketaton?

Per quanto riguarda il conteggio degli anni, non sappiamo esattamente il giorno della morte di Maketaton, potrebbe trattarsi dell'inizio del 12° anno.
Sappiamo esattamente la durata del regno di Akhenaton? L'ultimo reperto parla del 17° anno, ma sappiamo i mesi?
Sappiamo esattamente la durata del regno di Smenkhkara? L'ultimo reperto parla del 1° anno.
Siamo sicuri che Tutankhamon sia stato incoronato a otto anni? Sappiamo che ha regnato circa nove anni, ma potrebbe essere salito sul trono a sei-sette anni.
Grosso modo possiamo dedurre che mancano due o tre anni. Io nel mio libro ho supposto, giusto come ipotesi di lavoro, che dopo la morte di Smenkhkara ci sia stata una reggenza di Marytaton di due o tre anni.
-Kiya-
00mercoledì 8 aprile 2009 00:33
Se si tratta, effettivamente, di un/a figlio/a di Maketaton, avrebbe un senso che sia presente nella scena, soprattutto se la madre è morta di parto. Il fatto che non ve ne siano altre tracce successive non dovrebbe stupire. A parte le figlie di Akhenaton (ivi compresa l'ipotetica figlia avuta da Kiya), e Baketaton, non abbiamo altri esempi a riguardo. Tutti i rilievi che riproducono giovani donne con una figlia non hanno attribuzioni certe, che sono spesso casi di "usurpazione", potrebbero riferirsi sempre Kiya e la sua primogenita.
Ma ciò non è indice che non vi fossero altri bambini, di cui ignoriamo l'esistenza.
In ogni caso il fatto che un infante sia presente tra le braccia di una balia, posto in secondo piano rispetto alla scena con la defunta, non ci da conferma che sia effettivamente suo figlio e che Maketaton sia morta di parto. In detta scena, raffigurata nella camera gamma, sono rappresentate soltanto due principesse reali. Possiamo, quindi escludere che il/la piccolo/a sia di fatto Neferura o l'ultimogenita Setepenra?

Non sappiamo in che mese morì Maketaton, è vero. Ma sappiamo che durante la cerimonia dei tributi, che ebbe luogo in quello stesso anno, era ancora in vita. Mi pare infatti che nelle scene dei tributi, presenti nella tomba di Huya, siano presenti tutte e sei le principesse.
Accettare che sia morta di parto, lascerebbe intendere che la giovane principessa si sia preventivamente sposata. In tal caso credo che non sarebbe comparsa insieme al resto della famiglia, o, quanto meno, sarebbe stata accompagnata dallo sposo.
Inoltre, a meno che non si voglia intendere la celebrazione del 12° anno come la celebrazione di un matrimonio (su questo ho i miei dubbi, per le ragioni di cui sopra), non v'è alcuna traccia di feste nuziali che possano confermare la possibilità che si siano celebrate nozze all'interno della famiglia reale.

In quanto a Meritaton, l'ipotesi che proponi è certamente interessante. Ma molti ritengono che ella non sopravvisse a Smenkhkara. Altri ritengono addirittura che fossero la stessa persona.
Su quali elementi è basata la tua teoria?
antonio crasto
00mercoledì 8 aprile 2009 09:09
Nella camera Gamma della tomba reale di Akhetaton era leggibile il nome della figlia della Grande Sposa Reale Nefertiti, Maketaton.
Il nome del bambino era stato scritto, ma purtroppo non era leggibile al momento della scoperta della tomba.
Si può però leggere:
Figlio della figlia di Nefertiti”.

La scritta cancella la possibilità che il bambino sia figlio di Nefertiti o di Kiya.

E’ vero che mancano riferimenti a un eventuale matrimonio di Makataton, ma quanti documenti mancano?
Esiste forse un documento del matrimonio fra Akhenaton e le figlie o i documenti del matrimonio fra Marytaton e Smenkhkara?
Abbiamo solamente dei reperti in cui le principesse sono dette Spose Reali di …………

Per quanto riguarda la reggenza di Marytaton non esistono documenti. E’ un tentativo di allungare il periodo fra Smenkhkara e Tutankhaton. Certo sarebbe stato più semplice se Tutankhamon fosse stato incoronato a sei anni, ma come già detto l’età di otto anni è stata forse desunta da una stima dell’età della mummia e da un’ipotesi della durata del suo regno.
Abbiamo però imparato che le stime dell’età dei personaggi mummificati può essere molto imprecisa.


antonio crasto
00mercoledì 8 aprile 2009 09:28
Il bambini in braccio alla balia è chiamato:

“[…, born to the king’s bodely dauther, his beloved], Meketaton, [born to the King’s Chief Wife, his beloved], Nefernefruaten-Nefertiti, may she live forever continually.

Dunque il nome di Maketaton è citato sicuramente ben due volte, una prima a riguardo della principessa morta, quindi come madre del bambino, il cui nome è purtroppo non leggibile.
-Kiya-
00mercoledì 8 aprile 2009 13:39
Ti riferisci all'iscrizione mostrata in questa immagine (che hai riportato nella discussione dedicata)



o a un'altra?
antonio crasto
00mercoledì 8 aprile 2009 14:50
Re: Re:
-Kiya-, 07/04/2009 23.02:



...
Se Maket morì nel 12° anno del padre,
...



Forse ho trovato un'altro elemento di conoscenza.

Scrive Murnane a pag. 96

Regnal [year] 13: wine of the Estate of the King's Daughter Meketaten[of the western river], of the chief of the garden Sakaia.

Sembra dunque un punto fermo che Maketaton avesse dei possedimenti e che dunque potrebbe essersi sposata giovanissima, ma sopratutto ella non morì nel 12° anno di regno di Akhenaton.

Per quanto riguarda la scritta dove il piccolo / piccola è detto figlio di Maketaton credo non ci siano altre rappresentazioni.
Una cosa è certa. Quel piccolo è sicramente figlio di Maketaton e costei morì nel metterlo al mondo.
I suo probabili 10 anni sono un dato di fatto, per cui è inutile cavillare (ci sono sempre i miracoli!).
L'assenza del padre (Smenkhkara o chi altri) è decisamente strana, così da far ipotizzare che il piccolo sia figlio di Akhenaton.
Voglio però ipotizzare una situazione non ancora ipotizzata.
E' possibile che il piccolo sia il frutto di un rapporto al di fuori di un matrimonio e che dunque il padre, forse poco più grande di Maketaton, sia stato "punito", allontanandolo dalla corte.



-Kiya-
00mercoledì 8 aprile 2009 14:51
Re:
roberta.maat, 08/04/2009 14.42:

oooops,ho spostato il mio intervento nella discussione dedicata alla tomba reale di Amarna !




non lo vedo, Roby Nei recenti la discussioni a cui ti riferisci non compare.
Stavo, comunque rispondendo al tuo intervento e ti ho quotata. Se hai difficoltà a recuperare il testo, tranquilla, ce l'ho io.

Attendo tue mosse, prima di pubblicare la mia risposta.
-Kiya-
00mercoledì 8 aprile 2009 15:58
Riporto, dalla discussione riservata alla paternità di Tutankhamon, l'intervento di Roberta e la mia relativa risposta:

roberta.maat, 08/04/2009 14.20:

Mi chiedo e vi chiedo......dunque perchè tanti dubbi se è vero che la scena della camera gamma riporta fedelmente che si tratta del funerale di Maketaton, cerimonia cui partecipa altrettanto inequivocabilmente
suo/a figlio/a ? Se l'iscrizione è così chiara perchè chiedersi chi è
il bimbo ?




E proprio qui sta il punto.

Un conto è ciò che resta dell'iscrizione (la parte riportata in nero), ovvero un parziale cartiglio col nome di Nefertiti e un frammento di testo che recita:

"generato/a da ..." (nella seconda colonna)
"... vivente per sempre eternamente" (nella prima colonna - riferito alla Grande Sposa Reale)


Tutto il resto, indicato tratteggiato è un'ipotesi di come il testo completo potesse presentarsi. Attendibile e possibile, ma non certo.
Per questa ragione gli studiosi avanzano ipotesi di varia natura, compresa quella che contempla la possibilità che si tratti effettivamente di Tutankhamon, ma come settimo figlio di Nefertiti e Akhenaton, espressa da Gabolde.

Mi spiace continuare ad oppormi a quanto sostenuto da Antonio, a riguardo della possibilità che l'infante sia effettivamente figlio di Maketaton, ma, sottolineando la stima che nutro per lui e per il lavoro encomiabile che sta dietro il suo libro, sono costretta a sottolineare che l'iscrizione in esame non fornisce prove certe a suffragio di questa possibilità, per quanto la questione, nell'insieme, possa risultare attendibile e meritevole di attenzione.
-Kiya-
00mercoledì 8 aprile 2009 16:07
Re: Re: Re:
antonio crasto, 08/04/2009 14.50:



Forse ho trovato un'altro elemento di conoscenza.

Scrive Murnane a pag. 96

Regnal [year] 13: wine of the Estate of the King's Daughter Meketaten [of the western river], of the chief of the garden Sakaia.

Sembra dunque un punto fermo che Maketaton avesse dei possedimenti e che dunque potrebbe essersi sposata giovanissima, ma sopratutto ella non morì nel 12° anno di regno di Akhenaton.




Il testo contenuto nelle parentesi quadre, che ho riportato in neretto, è una ricostruzione di Murnane?
Perchè ci si riferirebbe al "Fiume Occidentale"?

Anche il caso di Kiya propone un'etichetta datata, probabilmente, al XVI anno di regno del Re. Anno in cui ella presumibilmente era già defunta (almeno così si crede).
Alcuni studiosi ritengono che i possedimenti abbiano comunque continuato ad esistere, e quindi a produrre, e che per gli stessi si sia mantenuto il riferimento di proprietà anche nel caso di sopraggiunta morte dell'effettivo intestatario.
In tal caso si pone l'interrogativo dell'assenza del titolo "giustificato", che però potrebbe essere caduto in disuso all'epoca in questione.

Qui si aprono quindi altri interrogativi:

abbiamo prove documentali sufficienti per stabilire di essere in grado di ricomporre una cronologia completa dei fatti e degli avvenimenti che interessarono Akhetaton, o forse il dubbio che manchino interi periodi al completamento dell'epoca è più che lecito e radicato di quanto si intenda riconoscerlo?
roberta.maat
00mercoledì 8 aprile 2009 20:12
Dal sito di Amarna project:

CHAMBER ALPHA. Following the scenes in a clockwise direction: (1): remains of seven registers
of representatives of foreign peoples raising their arms in adoration of the Aten. (2)–(3): King,
Queen and princesses worship the Aten in a temple as the sun sets in the west, with courtiers
below. (4): nine registers of soldiers and chariots. Note that in some cases the heads of the horses
are in frontal view, rare in Egyptian art. (5): originally seven registers of soldiers, some of them foreign,
raising their hands in adoration of the Aten, depicted on the adjacent wall. (6)–(7): King,
Queen and princesses worship the Aten in a temple as the sun rises over the eastern horizon. Attendants
and chariots await outside. Birds and animals rejoice in the sun’s rays at the left end, beyond
the temple. (8): two registers originally showed King and Queen mourning a dead princess
lying on a bier (bottom left). No name occurs here for the princess, but it is normally assumed to
be Princess Meketaten, in view of the similarity with a scene in the inner chamber where she is
named. King and Queen weep over the corpse, with distraught attendants behind. An infant lies in
the arms of a nurse, presumably the princess’s baby. This and the similar scene in the inner chamber
convey a depth of personal emotion unique in Egyptian art.

CHAMBER GAMMA. Following the scenes in a clockwise direction: (9): remains of pictures of funerary
furniture beside the doorway. (10)–(11): a second scene of mourning a dead princess on a
bier. Mourners, including two princesses (?), lament beside the bier. Funerary offerings are
shown. Note again the child in the arms of an attendant. (14)–(15): Princess Meketaten stands on
a pedestal beneath a canopy decorated with leaves. King and Queen and princesses, attendants
and courtiers stand in front. The design of the canopy relates it to childbirth, suggesting that Meketaten
may have died whilst giving birth to the child shown held in the nurse’s arms in the previous
scene.
---------------

In definitiva l'elemento che accomuna le due camere è la presenza del neonato ma poichè nella alpha non c'è il nome di Makhetaton, chi può essere così certo che si tratti della stessa cerimonia funebre illustrata in due camere diverse ?
Se così non fosse, ma si trattasse di due diversi eventi luttuosi, il neonato potrebbe essere effettivamente il settimo figlio della coppia reale e quindi non il figlio/a di Makhet, presente al compianto come gli altri membri della famiglia. [SM=x822741]
Supposizione per supposizione !
-Kiya-
00mercoledì 8 aprile 2009 20:58
Traduzione:
Camera Alpha. Procedendo in senso orario:

    1) Resti del settimo registro con la rappresentazione dei popoli stranieri che levano le braccia in adorazione di Aton.
    2 e 3) Il Re, La Regina e le Principesse offrono ad Aton in un Tempio mentre il sole tramonta ad ovest, con cortigiani alle spalle.
    4)Nove registri di soldati e carri. Notare che, in alcuni casi, le teste dei cavalli sono rappresentate frontalmente, raro per l'arte Egizia.
    5)Originariamente sette registri di soldati, alcui dei quali stranieri, levano le mani in adorazione all'Aton, rappresentato nella parete adiacente.
    6 e 7)Il Re, la Regina e le Principesse onorano Aton in un Tempio mentre il sole sorge all'orizzonte orientale. Gli attendenti e i carri aspettano all'esterno. Uccelli e animali gioiscono tra i raggi del sole, al di là del Tempio
    8)Originariamente due registri mostravano il Re e la Regina in lutto per la morte di una principessa posta su una lettiga (bier?). Non vi sono nomi riferiti alla Principessa, ma è comunemente accettato essere Maketaton, tenuto conto della similitudine con la scena proposta nell'Anticamera, dove invece è identificata. Il Re e la Regina piangono la defunta, alle loro spalle si trovano attendenti sconvolti. Un neonato si trova nelle braccia di una balia, presumibilmente il piccolo della Principessa.



Questa, con le altre scene analoghe situate nell'anticamera, trasmettono una profondità emozionale individuale unica nell'arte Egizia.

-Kiya-
00mercoledì 8 aprile 2009 21:14
Camera Gamma. Procedendo in senso orario:

    9) Resti di immagini di suppellettili funerarie accanto alla porta.
    10 e 11) una seconda scena di lutto, una principessa defunta su una lettiga. Persone in lutto, comprese due principesse, piangono accanto alla lettiga. Sono mostrate offerte funerarie. Si nota nuovamente il bambino tra le braccia di un attendente.
    14 e 15) La Principessa Maketaton è posta su un piedistallo, sotto un baldacchino decorato con foglie. Il Re e la Regina con le Principesse, gli attendenti e i cortigiani le stanno di fronte. Il disegno del baldacchino associa al parto, suggerendo che Maketaton possa essere morta dando alla luce un figlio, mostrato tra le braccia della balia nella scena precedente.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com