Ho trovato l'altra immagine, almeno credo.... in effetti non è facile darne conferma:
Come potete vedere, i rilievi sono ormai in condizioni pessime, tali da renderne difficile la comprensione; c'è però un particolare, ancora evidente, che la distingue dalla precedente: guardate sul lato sinistro, la rappresentazione dell'Aton. I suoi raggi cadono in diagonale sulla scena raffigurata, mentre invece nelle altre immagini il Disco ha una posizione più centrale e i suoi raggi scendono a perpendicolo sulle figure dei sovrani. E' certo quindi che la foto non riguarda la stessa parete proposta nel disegno di Davies di cui siamo in possesso.
Aiutatemi anche voi a fare le giuste valutazioni.
Riassumerò tutto il percorso effettuato.
In merito alle scene relative ai funerali qui discussi, Davies si limitò a pubblicare le due immagini che qui abbiamo più volte riportato.
Non potendo esaminare il volume che tratta di questa tomba, poichè non lo posseggo e non è nemmeno disponibile in rete, non mi è stato possibile appurare le didascalie inserite a corredo delle medesime. Da quanto si evince nei vari studi pubblicati, sembrerebbe però che sia scaturita una certa confusione a riguardo, tant'è vero che la stessa immagine viene descritta quando come riferita ai rilievi della camera alpha e quando invece riproducente quelli della camera gamma.
Un altro elemento che viene frequentemente sottolineato è che i due registri, in realtà siano indipendenti, adducendo la loro unione proprio all'intenzione di Davies di porli a confronto, per l'evidente similitudine che li accomuna. Il fatto che poi sia dichiarato che la camera alpha non presenta alcun nome associato alla defunta, ha contribuito a far ritenere che il secondo registro provenga, in realtà, dalle sue pareti.
Prendendo visione delle rare foto che si possono reperire, relative agli ambienti, non è possibile verificare se l'altezza delle pareti è tale da poterli ospitare entrambi. Si direbbe, in linea di massima, di sì, limitatamente alla camera alpha, perchè nell'altra invece le proporzioni del rilievo sono tali da coprire l'intera parete.
Non ci sono dubbi sulla provenienza del secondo rilievo, quello che mostra Maketaton (e siamo certi che in quel frangente sia lei, letto il nome nel testo che la sovrasta) in posizione eretta, sotto il baldacchino. Si trova nella camera gamma.
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Ora mi rivolgo ad Antonio, chiedendogli, qualora riuscisse a recarsi in biblioteca al Museo., di non limitarsi alla consultazione del testo di Davies, ma di cercare anche l'opera di Martin, con stesso titolo della precedente, suddivisa in due volumi e risalente al 1989.