Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

La piramide: cosa rappresenta in realtà?

Ultimo Aggiornamento: 02/03/2011 14:37
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 857
Post: 857
Registrato il: 03/10/2008
Artista del Re
02/10/2010 11:43
 
Quota

Gentile Antonio, ribadisco il concetto: el-Giza è la parte culminante di un progetto nato proprio all'inizio della III Dinastia. Si possono intravvedere negli edifici eretti in questo periodo, ossia nella III Dinastia, i prodromi di un ciclo che si concluderà con le emergenze architettoniche della IV Dinastia. Dirò di più: si possono leggere le forme "diversamente piramidali", quali proposizioni di strutture, come dire, da scegliere, ovvero un "catalogo" di forme da cui estrarre quella migliore per il progetto. In questo senso, Sandro ha ragione: non si devono considerare errori le forme piramidali che si discostano dal profilo che "noi" riteniamo il più consono. Gli EA, se erigevano qualcosa in un certo modo è perché era loro intenzione farlo: non so se riescoa rendere l'idea di cosa vuol dire cantieristicamente erigere una piramide anche "piccola" come la romboidale.
OFFLINE
Post: 19
Post: 19
Registrato il: 30/09/2010

EgiTToPhiLo/a
Suddito
02/10/2010 16:04
 
Quota

Concordo Diego!
Non possiamo 'sempre' spiegarci il perchè di certe nostre incomprensioni adducendo motivazioni quali errori di calcolo, di scelta di terreno, o di forma. Certo, ci saranno pure dei casi in cui anche a LORO la ciambella non sarà venuta esattamente col buco, ma non è giusto attribuirgli una simile e recidiva incompetenza. Anche nel caso di varie strutture interne o di allineamenti planimetrici abbiamo la tendenza ad associarne l'errore quale unica causa. Errato!
Credo sia il momento di percorrere altre strade...
[Modificato da Surid 02/10/2010 16:04]
OFFLINE
Post: 1.157
Post: 1.157
Registrato il: 23/10/2009
Scriba Guardiano
Scriba

Akhu-en-inpu
Haw-erhefetkher-netjeru
Gemet-ef-reh-neb
03/10/2010 20:36
 
Quota

Non sono assolutamente dell'idea che si tratti di un errore di costruzione, ci tengo a sottolinearlo. Specie dopo averla vista con i miei occhi..
E ci sono anche persone "importanti" nel mondo egittologico accademico che non ritengono che lo sia.

Il punto é che bisogna comunque tenere in considerazione questa eventualità, tutto qui. Proprio perché non tutte le ciambelle vengono con il buco.

@Diego:
Ma, in sostanza, qual'è questo "giza project?)
OFFLINE
Post: 857
Post: 857
Registrato il: 03/10/2008
Artista del Re
04/10/2010 08:48
 
Quota

Gentile Acus, in base a quanto conosco ed a quanto sono riuscito a ricostruire, in sostanza il "Progetto el-Giza" (due Sfingi e tre Piramidi) è la realizzazione materiale di un monumento dedicatorio all'Acqua, anzi, "...a coloro che danno l'Acqua nel bell'Occidente", per fare " ... in modo che l'Uomo cessasse di dimenticare l'Occidente ...". El Giza è un monumento dedicatorio all'Acqua, ribadisco e riconfermo ad oltranza: nulla di più nulla di meno (forse è per questo che non si capisce bene la funzione delle tre di el-Giza, anzi, di el-Giza in toto). El-Giza è un progetto sovrannazionale ed infragenerazionale. In questa prospettiva qualche cosa di particolarmente grave, qualche evento naturale particolarmente devastante credo, è successo intorno al 2900-2700 avanti Cristo, nell'Egitto faraonico. Un evento che ha inciso profondamente la mentalità del popolo del Nilo. Un fondamento (per noi oggi geometrico) di questo progetto, è il Cerchio (a questo proposito si veda l'ultimo articolo comparso il 7 Agosto). I testi dicono: "Fui colui che nacque (anche) come un Circolo". Gli scritti sono abbastanza espliciti in questo senso ... geometrico.
[Modificato da Diego Baratono. 04/10/2010 08:57]
OFFLINE
Post: 19
Post: 19
Registrato il: 30/09/2010

EgiTToPhiLo/a
Suddito
04/10/2010 10:57
 
Quota

Caro Diego, mi sento molto in sintonia con quanto affermi riguardo la progettualità del compleso di Giza nella rappresentazione dei suoi monumenti principali. Non ho remore nel seguire l'ipotesi di un "qualcosa" ideato e realizzato quale mausoleo dedicato ad un particolare evento legato all'ACQUA e all'OCCIDENTE. Poi però individui il verificarsi di questo "evento naturale particolarmente devastante" intorno al 2900-2700 avanti Cristo. E qui francamente mi perdo! Mi permetto di puntualizzare la mia idea.

Se una catastrofe così grave, da indurre alla realizzazione di un complesso senza pari quale quello di Giza, fosse avvenuta in 'epoca storica' credo ne sarebbero state trovate chiare tracce e menzioni anche in altre testimonianze abbastanza facilmente reperibili. La mia linea guida è quella di una progettualità avviata molto ma molto prima e che in seguito, attraverso varie generazioni e secoli, sia stata portata avanti da chi, divenuti gli eredi di questo retaggio, ebbero l'obbligo e mantennero l'impegno di assicurare ai posteri questa testimonianza. Solo in questo contesto riesco a farmi un'idea del concetto di "sovrannazionale ed infragenerazionale" e non con la sola compartecipazione di Snofru-Khufu-Khefren-Mankaure. In tal caso sarebbe stata una "conduzione familiare".
La temporalità di realizzazione, che perde le sue origini in periodi molto antecedenti, mi sembra del tutto plausibile come può esserlo la costruzione di una cattedrale dedicata ad un culto e a simbolismi riferibili ad eventi accaduti in un passato ormai divenuto inconcepibile anche per gli stessi fedeli che ne venerano il lascito morale.

Saluti
OFFLINE
Post: 857
Post: 857
Registrato il: 03/10/2008
Artista del Re
04/10/2010 11:35
 
Quota

Non dimentichiamo che l'altipiano di el-Giza è rimasto esso stesso, pur nella sua enorme importanza cultuale, abbandonato, meglio, dimenticato, per almeno un millennio. Non penso ad un'anticipazione di date, in ogni caso. Penso, come impostazione del "Progetto el-Giza", agli inizi della III dinastia, con Djoser, piuttosto che Snefru come da tempo sostengo.
[Modificato da Diego Baratono. 04/10/2010 11:37]
OFFLINE
Post: 1.157
Post: 1.157
Registrato il: 23/10/2009
Scriba Guardiano
Scriba

Akhu-en-inpu
Haw-erhefetkher-netjeru
Gemet-ef-reh-neb
04/10/2010 13:14
 
Quota

La sfinge fu disseppellita dai thutmosidi, certo, e attorno al 600 a.C. i complessi piramidali di Giza non erano certo onorati, a quanto racconta Erodoto, data la scarsa considerazione che si aveva di Khufu e Khaefra, considerati tiranni megalomani..
OFFLINE
Post: 857
Post: 857
Registrato il: 03/10/2008
Artista del Re
04/10/2010 13:24
 
Quota

Damnatio memoriae "a posteriori", secondo me, proprio per il motivo che si è detto: nessuno ha più memoria di el-Giza, del perché e come si è costruita. Di fronte a monumenti tanto impressionanti la fantasia galoppa: dagli schiavi alla prostituzione(per pagare i lavori?) della figlia del Faraone ...
P.S.: agli UFO
[Modificato da Diego Baratono. 04/10/2010 13:24]
OFFLINE
Post: 19
Post: 19
Registrato il: 30/09/2010

EgiTToPhiLo/a
Suddito
04/10/2010 14:20
 
Quota

Dove collocare quindi la presunta catastrofe? In quel periodo? Di quale entità? Immagino dev'essere stato un evento che ha segnato profondamente il pensiero e la visione di quell'antico popolo per spingerlo ad edificare un cenotafio di questa vastità. E poi, a quale scopo?
OFFLINE
Post: 857
Post: 857
Registrato il: 03/10/2008
Artista del Re
04/10/2010 14:56
 
Quota

Per quanto concerne la collocazione temporale dell'evento, ossia il "timing", una certa idea l'avrei. Una domanda che spesso mi è tornata in mente è questa: "Imhotep" il grande architetto che si conosce, perché è stato divinizzato come il "guaritore dell'Egitto? Quale malattia poteva avere l'Egitto da dover essere guarito? La risposta è racchiusa, credo, in quest'affermazione del Dio supremo: "Ho fatto in modo che l'Uomo cessasse di dimenticare l'Occidente".
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.