Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Il, cosiddetto, "scarabeo di Orione"

Ultimo Aggiornamento: 01/04/2014 13:10
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
19/08/2010 09:05
 
Quota

Se dobbiamo guardare la piana di Giza come una mappa stellare, oggi, mancano a noi molti elementi.
Primo fra tutti il contesto di tutti i templi che è difficile da definire se non nei suoi elementi principali, ma poi a quale periodo dobbiamo fare riferimento per vederci la costellazione di Orione ?
Mi pare che si possa affermare che almeno le tre piramidi non siano sorte nello stesso momento e che non ci siano sufficienti prove per stabilire che il complesso della piana sia nato da un unico progetto cui almeno tre faraoni (per la cintura) si siano nel tempo dedicati.
Se ne è parlato già molto, anche tra noi, ma sebbene l'ipotesi Giza/Orione sia suggestiva e affascinante, io continuo ad avere perplessità.
I dati certi in nostro possesso sono tanti e discordanti fra loro e poi quando si arriva a calcoli superiori e datazioni che ne derivano io comincio a dubitare fortemente perchè, mea culpa, a priori rifiuto l'idea di intelligenze extra e di antenati "visitatori".
D'altro canto le piramidi esistono, sono là e sfacciatamente riproducono con grande somiglianza le tre stelle,allora restiamo nel mistero e confidiamo che gli ultimi robot scoprano un qualcosa di inequivocabile all'interno di quei blocchi colossali. Per ora fantastichiamo.......oppure leggiamo Bauval e tutti gli altri che vogliono dimostrare teorie che sono interessanti, intriganti o affascinanti ma sempre e solo teorie.
Intendiamoci non disdegno e non sconsiglio a nessuno di addentrarsi in quelle letture ma esprimo un pensiero personale che sicuramente non pretendo sia condiviso. Ben vengano tutti gli studiosi che tentano di fare luce su questo argomento .
[Modificato da roberta.maat 19/08/2010 09:07]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.