È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | « 2 3 4 | Pagina successiva

Il più antico documento scritto rinvenuto a Gerusalemme

Ultimo Aggiornamento: 02/08/2010 19:09
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 798
Post: 612
Registrato il: 21/10/2006

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
21/07/2010 18:26
 
Quota

Re:
MassimoIzzo, 21/07/2010 12.31:

Per fare un piacere a Kiya evito di riprendere discussioni già fatte Biceleon :-)

Mi farebbe solo piacere chiederle , visto che lei conosce il mio background, e per inquadrare meglio anche il suo , se lei è lo stesso Biceleon che ha scritto articoli sulla Trinità e partecipa ad un forum devoluto a discutere sui Testimoni di Geova "per evidenziare gli errori e le contraddizioni presenti nelle dottrine e nella prassi di questo gruppo" (cit. testuale da infotdgeova.it)

Sarebbe infatti onesto che si sapesse se esiste un eventuale suo conflitto di fede rispetto ad eventuali evidenze archeologiche contrarie. In questo modo chi la legge potrebbe valutare più oggettivamente le sue prese di posizione, così come è già possibile fare con le mie.

Un saluto cordiale



Le rispondo subito dicendole che sono cattolico e che sono lo stesso Biceleon, o se preferisce, il Francesco Pastore che ha scritto l'articolo Trinità – una dottrina da difendere in risposta all'opuscolo dei tdG Dovreste credere nella Trinità? Inoltre ho partecipato attivamente, adesso più di rado, nel forum di www.infotdgeova.it

Visto che ci sono riporto anche i miei titoli di studio:

Diploma ITIS di perito meccanico con allegato attestato di corso sperimentale sulle energie rinnovabili;
Attestato di motorista motori marini;
Diploma di infermiere professionale.

Ad oggi lavoro come infermiere di chirurgia generale in un ospedale civico.

Finalmente ho fatto luce su che razza di individuo sono, un credente cattolico che non ha nessun titolo per parlare di qualsiasi argomento inerente al forum ed oltre, ma tutt'al più di macchine a fluido, di pannelli solari o di interventi chirurgici come , che so, la duodeno-cefalo-pancreasectomia (DCP)

Le confesso sig. Izzo che ho trovato veramente tristi le sue parole.

Riguardo all'appartenenza di studiosi/credenti ad un certo gruppo religioso ne avevamo già parlato, fu quando segnalai il giudizio di Luca Mazzinghi sul libro di Finkelstein Le tracce di Mosè:

«Opera di carattere divulgativo, attenta ai dati archeologici, ma di impostazione eccessivamente critica»

Visto che l'affermazione di Mazzinghi rispecchiava il mio punto di vista o se volete il mio il suo, ritenni opportuno segnalare le sue credenziali segnalando un link. Lei però ritenne altrettanto opportuno stigmatizzare de questi era anche un Don, io ravvisai in questa sua osservazione una giustificazione, come per dire:

“Adesso si capisce il suo giudizio critico, è un prete! Come vuoi che vada d'accordo con Finkelstein!”

Lei però nicchiò, dicendo che la sua puntualizzazione serviva a dare una indicazione più precisa di chi fosse questo Mazzinghi. Le mi perdonerà se non ci ho creduto molto, a me mi era sembrato più che un tentativo di mettere le cose in chiaro, quella di istillare un “sano pregiudizio”.

Io comunque per tutta risposta le avevo segnalato un elenco (link) di studiosi tutti Don, ai quali solo per i risultati ottenuti bisognerebbe fare tanto di cappello, aggiungo inoltre di non ricordare poderose polemiche da parte del suo “mainstream” con questi Don.

Fatta questa breve sintesi per quelli che non hanno seguito l'altra discussione veniamo a noi.

Mi sembra di capire da quello che scrive, mi corregga se sbaglio, che per lei in fondo in fondo chi è religioso o credente è un “fondamentalista”, se la pensa così è fuori strada. Come cattolico “combatto” le idee fondamentaliste come quelle dei testimoni di Geova, non credo che la terra è stata fatta in 7 giorni, non credo che il mondo esiste da 6000 anni o giù di lì, etc.

Credo però che la Bibbia vada trattata e criticata, nella stessa maniera di qualsiasi documento storico egizio, sumero, assiro, e quant'altro, non si possono usare due metri e due misure, ma anche di questo ho già parlato.

L'egittologia utilizza la Bibbia come uno dei punti d'appoggio per propria cronologia identificando il faraone Seshonq I con lo Shishak biblico, riuscendo quindi a datare il suo regno, in teoria dovrei essere contento, il cosiddetto mainstream conferma almeno in questo punto la Bibbia, invece non lo sono!

Non essendo un “massimalista” ho invece trovato interessanti l'analisi di alcuni studiosi che affermano che Seshonq I e Shishak non sono la stessa persona. - Link

Per concludere le confido una cosa riguardo il cristianesimo che risulta segreta o sconosciuta agli atei ma che è lampante per i veri cristiani, questione di apertura o chiusura mentale, Paolo di Tarso disse una volta:

«Non possiamo fare nulla contro la verità ma solo per la verità» - 2 Corinti 13:8

La religione cristiana insegna ad amare la verità, questo concetto semplice ma basilare venne adottato, tra gli altri, anche da un grande scienziato come James Clerk Maxwell il quale ebbe a dire:

«non lasciare nulla di volontariamente inesplorato. Nulla deve essere terreno sacro consacrato a una fede statica positiva o negativa che sia… Ora, io sono convinto che nessuno che non sia un cristiano possa effettivamente liberare il suo terreno da questi punti sacri» [da una lettera a Lewis Campbell]

Io trovo veritiero quanto dice Maxwell ma non mi sento di biasimare chi non è d'accordo con lui, però rimane il fatto che molti come lui in vari campi dello scibile hanno agito nella stessa maniera, cercando sempre la verità senza innamorarsi di una propria idea difendendola denigrando le opinioni e le scoperte altrui.

Quindi, la prego, lasci perdere certi discorsi ottocenteschi e se proprio mi vuol far fare la figura dell'allocco mi contesti nel merito, le assicuro che se le sue argomentazioni saranno convincenti ne riceverà un sincero grazie!

Un caro saluto
[Modificato da Biceleon 21/07/2010 18:38]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.