Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il "mistero" della KV34

Ultimo Aggiornamento: 28/03/2010 04:38
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.157
Post: 1.157
Registrato il: 23/10/2009
Scriba Guardiano
Scriba

Akhu-en-inpu
Haw-erhefetkher-netjeru
Gemet-ef-reh-neb
27/03/2010 23:56
 
Quota

La camera funeraria di Thutmosi III
Avrei potuto mettere questa discussione altrove. Tuttavia questo da un paio di mesi è un "mistero" che mi sta letteralmente ossessionando.

Prologo: la tomba KV34 si trova, ovviamente, nella Valle dei Re, nella sua zona più estrema, e per raggiungerla bisogna fare una "scalata" (oggi ci sono le scale :) ) di alcuni metri verso l'alto. Entrando si discende nuovamente verso il basso, fino al raggiungimento di un pozzo (decorato solamente al soffitto e sul bordo superiore della parete); dopo di che si entra nell'anticamera, che presenta sulle pareti, dipinti in nero e rosso su sfondo giallognolo per ricreare un effetto papiro, si trovano, in una serie di quadrati, tutti i "personaggi" del libro dell'amduat, ovvero vengono "presentate" tutte le divinità, spiriti ecc... dell'immaginario egizio. Superata questa anticamera si entra, finalmente, nella stanza del sarcofago di Thutmosi III: una sala di forma ovale, il cui accesso si trova nel SUD-OVEST geografico (il lato - teorico - SUD della tomba). Sulle quattro pareti smussate si trova inscritto il libro dell'Amduat, integralmente, nello stesso stile dell'anticamera (stile papiraceo). In mezzo alla sala ci sono due colonne iscritte con le lintanie di ra (una di tali colonne presenta una scena UNICA, in cui figurano il Re e le "donne della sua famiglia"). Sul lato NORD-EST (il lato NORD della camera mortuaria) si trova un sarcofago (stupendo) a forma di Cartiglio, i cui piedi sono diretti verso SUD-EST (il lato EST della camera) e la testa, quindi, a NORD-OVEST (il lato OVEST): il sarcofago si trova vicino al lato NORD-EST (NORD) della camera.

Problema: quello che mi ha lasciato "stupito", quello che mi ha creato un "problema" è il fatto che oltre la metà del lato EST della tomba inizia la prima ora del libro dell'amduat; questo prosegue secondo il suo senso "logico-cronologico" lungo la parete SUD, fino alla quarta ora. Alla fine del lato SUD inizia, però, la SETTIMA ora del libro, che prosegue lungo la parete ovest e via di seguito si arriva alla parete NORD e parte della parete EST con la DODICESIMA ORA. Subito dopo compaiono, apparentemente fuori luogo, l'ora QUINTA e SESTA, saltate in precedenza.

PERCHE'???

Cercando sul web e su libri, vedo che Amenhotep II, nella sua tomba, che imita formalmente quella di Thutmosi III, presenta invece il libro nella sua giusa successione cronologica (tuttavia non c'è apparentemente una somiglianza nella disposizione rispetto ai punti cardinali).

Un altro problema che mi è sorto è questo:
la narrazione delle immagini va da sinistra verso destra, mentre il verso di "scrittura" dei segni guarda verso destra (quindi indicherebbe una "teorica" lettura da destra a sinistra, contro il senso delle immagini), ma "sembra" che sia stata scritta effettivamente da sinistra a destra, poichè gli "spazi bianchi di fine frase" si trovano a destra, e le frasi iniziano perfettamente al margine sinistro dei registri.

Cosa ne pensate?

P.S. Presto correderò tutto questo con la traduzione del libro e le immagini della tomba.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
28/03/2010 01:46
 
Quota

Nell'attesa che ACUS proponga la documentazione a corredo, vi invito a visitare questa pagina:

www.nga.gov/exhibitions/2002/egypt/tomb_vr_1.shtm

in cui è possibile approfondire sulla Camera del Sarcofago, la cui forma richiama quella del Cartiglio. Come quest'ultimo aveva il compito di proteggere il nome del Re, la stanza, così strutturata, ne proteggeva il corpo.
Gli schemi proposti consentono di apprezzare la disposizione delle ore della notte, così come introdotta da ACUS e di apprendere il significato di ognuna di esse.
Puntando il mouse sul riguadro contenente le immagini, a sinistra, è possibile modificare la visuale e visitare l'intera camera, oltre ad apprezzarne i dettagli tramite lo zoom.
[Modificato da -Kiya- 28/03/2010 01:48]
OFFLINE
Post: 1.157
Post: 1.157
Registrato il: 23/10/2009
Scriba Guardiano
Scriba

Akhu-en-inpu
Haw-erhefetkher-netjeru
Gemet-ef-reh-neb
28/03/2010 03:35
 
Quota

Grazie Kiya, per l'integrazione :) Non ho voluto mettere io questi link visto che tu li hai trovati!
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
28/03/2010 04:38
 
Quota

Acus, sentiti pure libero ti agire senza alcuna remora ;)
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.