Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Terremoti e teorie

Ultimo Aggiornamento: 19/03/2011 18:05
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 857
Post: 857
Registrato il: 03/10/2008
Artista del Re
18/01/2010 14:29
 
Quota

Cara Roberta.maat scusa se non mi prendo troppo sul serio, ma sono fatto così: prendere o lasciare (almeno per il momento spero di no, vah). Scientificamente parlando, è noto che un sismo, prima che si verifichi, deve "caricarsi". Mi spiego in breve (spero): gli strati rocciosi che costituiscono il manto terrestre sono soggetti continuamente a stress compressivi e tensivi, dovuti agli incessanti movimenti "convettivi" della crosta terrestre superiore, ossia la litosfera (da 0 a 200 Km di profondità) appoggiata sull'astenosfera, che raggiunge i 300 Km di profondità. Questo strato solido si comporta plasticamente come un fluido ad alta viscosità, deformandosi. Questi "movimenti" spostano appunto le le placche o zolle e le microzolle di cui è costituita la Terra. Nei punti dove i terremoti si manifestano, è dove la crosta terrestre più esterna, appunto la litosfera ha rilasciato l'enorme energia accumulata. Tralascio le spiegazioni concernenti subduzioni, margini a scorrimento laterali conservativi, margini divergenti e via discorrendo. Basti sapere, per fare un esempio più comprensibile, che la crosta terrestre si comporta idealmente come una gomma da cancellare. Pinzata tra due dita e pressata, questa gomma inizialmente si piega fino a raggiungere il momento in cui, di colpo, si spezza. Ecco, per la Terra, è questo il manifestarsi del sismo. Bene. Prima che il sismo avvenga, appunto la litosfera subisce pressioni enormi che a loro volta provocano (è indiscutibile questo) un suono. Anzi un "infrasuono". E' questo il suono che "disturba" gli animali, secondo me ovviamente, facendo sembrare che gli animali riescano a "prevedere" i movimenti tellurici. Il sisma si carica secondo scale temporali geologiche, quindi si parla almeno di anni tra l'inizio del "caricamento" ed il rilascio dell'energia coinvolta. In tutto questo lasso di tempo, la Terra "suona", più o meno intensamente, generando pertanto onde sonore a bassa frequenza man mano sempre più potenti. Il mio sistema si basa proprio su questa particolarità "sonora" conosciuta, ma mai presa in sufficiente considerazione. Tutto qui. Spero di essere stato abbastanza scientifico, ma se così non fosse fammi sapere, a presto, Diego.
[Modificato da Diego Baratono. 18/01/2010 14:30]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.