È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Terremoti e teorie

Ultimo Aggiornamento: 19/03/2011 18:05
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

19/01/2010 12:26
 
Quota

Re:
Diego Baratono., 19/01/2010 11.38:


...
P.S.: Hotepibre, ma all'inizio dicevi d'aver postato l'argomento in questa sezione per poter tranquillamente (sottolineando tranquillamente) parlare dei terremoti ... o qualcosa sfugge anche a me?




...eh si, evidentemente qualcosa sfugge anche a te caro Diego (capita), il "tranquillamente" voleva sottolineare proprio il fatto che speravo si riuscisse ad arrivare a qualche risultato degno di nota con tranquillità, con chiarezza, e senza voli pindarici, ma a quanto pare il mio invito non è stato capito.

Vorrà dire che la prossima volta sarà più chiaro, esplicito e completo.

Il mio postare le richieste dell'amico che ha lanciato il sasso e nascosto la mano (non ricordo il suo nick) voleva essere solo una cortesia per consentire ad entrambi di avere un punto di riferimento che (mi sembrava tranquillamente ovvio) vi avrebbe consentito di scambiarvi indirizzi o altri forum su cui proseguire la vostra discussione dacchè, di certo, non doveva essere quest'area.

E' altrettanto ovvio che, visti gli argomenti da te proposti e la speranza di saperne qualcosa di più anche in concomitanza con un evento così disastroso, tutti (io compreso) abbiamo sperato che potesse derivare dai tuoi interventi qualche utile informazione e perciò (traquillamente) non sono intervenuto prima.

Considerato, tuttavia, che ciò non è avvenuto e che, anzi, gli interventi di molteplici utenti (oltre i miei, si intende) sono stati di indirizzo opposto a palesare il disagio di comprendere determinate risposte, mi sono visto costretto a chiedere (anche per evitare il dilungarsi idi inutili e vuote polemiche) di tornare in tema e quindi, nuovamente, vi prego di non tornare in argomento terremoti se non per qualcosa che sia comunque collegabile all'egittologia come, peraltro, hai già correttamente fatto nel tuo utlimo post.
OFFLINE
Post: 1.157
Post: 1.157
Registrato il: 23/10/2009
Scriba Guardiano
Scriba

Akhu-en-inpu
Haw-erhefetkher-netjeru
Gemet-ef-reh-neb
19/01/2010 13:35
 
Quota

Diego, hai parlato nel tuo post della presenza di laghi sacri e acque lustrali nei templi egizi, ma non hai spiegato che connessione questi avessero( se l'avevano), per gli antichi egizi, con i terremoti.
OFFLINE
Post: 857
Post: 857
Registrato il: 03/10/2008
Artista del Re
19/01/2010 14:20
 
Quota

Non lo so che tipo di attinenza avessero queste Acque con i terremoti per gli E.A. Non so neanche se ne avessero. In ogni caso per i Nostri, a quanto ne so, i terremoti avevano una valenza mitologica e non scientifica. Per Richard: non ho riscontro di quanto dici, ma non penso che i due fattori siano correlati e correlabili. L'anomalia della bollitura segnala l'approssimarsi dell'evento, quindi il "timing", il "quando". E' poi la geometria sessagesimale del triangolo equilatero (una triangolazione, in sostanza, di almeno due punti terrestri dove si sono verificati i fenomeni. Conosciuti questi, creando un triangolo equilatero con la distanza di questi due punti si troverà ovviamente il terzo vertice del triangolo equilatero. E' molto probabile che dove si posizionerà questo terzo vertice sarà il punto dove si manifesterà il fenomeno successivo. Ricordo il senso antiorario che i sismi sembrano avere: infatti Domenica il sismo è avvenuto in Giappone, ieri è avvenuto in Grecia ...), che determinerà la "location", il "dove". Hotepibre, sono io che ti chiedo cortesemente che cosa devo dire per non creare "disagi" agli utenti. Credimi, che non capisco cosa e come devo scrivere. Dici che speravi di raggiungere risultati degni di nota, ma ripeto credimi che non so veramente cosa dire di più: hai/avete sotto gli occhi un sistema completo per prevedere i sismi con l'Acqua calda, letteralmente, ma cosa devo ancora aggiungere???? I risultati che ho ottenuto si basano solo su questo modello. La percentuale che ho raggiunto del 100% (credimi che ha sorpreso anche me), è sul 100% dei rilievi che ho effettuato. Dimmi cosa ti devo ancora dire e se lo so te lo dico, ma ripeto che non capisco che cosa non ho detto. Fammi/fatemi cortesemente sapere, grazie.
OFFLINE
Post: 82.807
Post: 401
Registrato il: 22/12/2007

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re

= Hor-em-Heb =
19/01/2010 15:29
 
Quota

Facendo una triangolazione equilatera approssimativa tra Grecia e Giappone ci si viene a trovare verso il basso all'incirca al polo Sud o verso l'alto in Canada seguendo la sfericita' della terra......
Sei d'accordo o dico una fesseria?
[Modificato da (richard) 19/01/2010 15:29]
ACUSinpw
[Non Registrato]
Viandante
19/01/2010 15:30
 
Quota

Diego. Credo che manchino, nel tuo discorso, proprio i presupposti. Non credo che nessuno qua dentro abbia delle specifiche competenze e conoscenze che riguardino le proto-geometrie, la loro millenaria utilizzazione e la loro applicazione. Se vuoi rendere un discorso il più specifico possibile e soprattutto il più chiaro possibile a chi ti esprime dubbi e perplessità, devi fondare i presupposti, senza i quali le tue conclusioni, per quanto affascinanti e statisticamente efficaci, sono come bolle di sapone. Devi chiarire presupposti, metodi, proporre esempi. Ora ti sto per proporre una serie di domande a cui non devi dare risposta immediata, perché sono domande a titolo di esempio:
perché parli di triangolo equilatero? Cosa c'entra? Cosa intendi per anomalia? Come la riconosco? Cosa devo guardare mentre osservo l'acqua? Dove? Come faccio a creare delle corrispondenze geografiche? Come mai il contenitore deve essere in sezione aurea? Cosa c'entra l'esagramma? Da dove nasce questo procedimento? Come faccio ad avere un riscontro del 100 per cento se ho due punti, che mi permettono di trovare almeno due triangolazioni differenti? Come faccio a prevedere "quando"?

E così via di seguito.

Non volevo contravvenire all'ordine richiesto da hotepibre, scusami infatti, ma lo faccio nella speranza di "calmare gli spiriti" e di cercare dei punti di contatto, per rendere entrambe le parti ( in un chiaro empasse comunicativo) capaci di affrontare un dialogo tanto interessante, quanto spinoso e forse fastidioso.

Tornando ai laghi sacri ecc... Se non centravano con i terremoti, perché nel tuo post li hai citati? Manca il nesso logico... Per questo pensavo ci fosse un collegamento diretto.
OFFLINE
Post: 798
Post: 612
Registrato il: 21/10/2006

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
19/01/2010 15:31
 
Quota

Re:
Diego Baratono., 19/01/2010 14.20:

Dici che speravi di raggiungere risultati degni di nota, ma ripeto credimi che non so veramente cosa dire di più: hai/avete sotto gli occhi un sistema completo per prevedere i sismi con l'Acqua calda, letteralmente, ma cosa devo ancora aggiungere???? I risultati che ho ottenuto si basano solo su questo modello. La percentuale che ho raggiunto del 100% (credimi che ha sorpreso anche me), è sul 100% dei rilievi che ho effettuato. Dimmi cosa ti devo ancora dire e se lo so te lo dico, ma ripeto che non capisco che cosa non ho detto. Fammi/fatemi cortesemente sapere, grazie.



Caro Diego mi sembra di capire che “il sistema sotto gli occhi” ce l’hai e lo comprendi solo tu, purtroppo nella sostanza non posso che essere d’accordo con quanto detto fino ad esso da Hotepibre.

Perché non provi a sorprenderci con qualche bella previsione?

Te lo avevo già chiesto ma a quanto pare preferisci dare dimostrazioni sul COME funziona il sistema anziché sul SE funziona il sistema.



[Modificato da Biceleon 19/01/2010 15:39]
Merytaton62
[Non Registrato]
Viandante
19/01/2010 20:39
 
Quota

Se la memoria non m'inganna, l'Egitto non dovrebbe essere una terra fortemente sismica...eppure, nel periodo che a noi più interessa, dovrebbero essersi verificati almeno due terremoti di una certa intensità:quello che ha danneggiato i colossi di Memnone (per cui la statua di Amenofi III,ad un certo punto, non ha "cantato " più) e quello che avrebbe distrutto il Faro di Alessandria...
OFFLINE
Post: 232
Post: 232
Registrato il: 17/06/2007

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
19/01/2010 21:18
 
Quota

Perdonate, ho letto un pò di post ma non potrei aver perso un pezzo... Vediamo se mi ritrovo: abbiamo un "sistema" che, tramite l'ebollizione dell'acqua, permette di captare delle anomalie sulle "frequenze terrestri" che, nella stragrande maggioranza delle volte, indicano un terremoto superiore al 4°... Ma quello che non ho capito (o forse non letto) è come si fa a sapere dove il terremoto avverrà? Ok che lo si può prevedere ma come si fa a capire dove? Ripeto, magari non ho letto il post a riguardo e in tal caso se qualcuno me lo facesse notare sarei ben felice di leggerlo... Resto dell'idea che la natura ci invia dei messaggi, anche prima di scatenarsi ci da un ultimo avviso ma noi siamo troppo concentrati al sali e scendi dei mercati, alle nostre smaniose voglie di ricchezza che ormai non la ascoltiamo più e quando arriva ci prende sempre impreparati. Il problema è l'arroganza dell'uomo contro la natura, l'abbiamo piegata e resa schiava delle nostre necessità ma non abbiamo considerato la sua enorme forza.
OFFLINE
Post: 774
Post: 709
Registrato il: 26/10/2006

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
Colui che divenne Re
per onestà
20/01/2010 08:57
 
Quota

Per Merytaton62.

Mi par di ricordare che il tempio di Amenothep III fu eretto su terreno coltivabile e di conseguenza alluvionabile.
Furono le innondazioni periodioche del Nilo che ne minarono le fondamenta e fecero crollare e sprofondare la costruzione che, successivamente, venne anche saccheggiata e utilizzata come cava a cielo aperto.

Per quanto riguarda il colosso che "cantava" iniziò a farlo proprio in seguito alle fratture nella roccia che lo compone e cessò di far udire la sua voce dopo che un imperatore romano (???) ammaliato dal suo canto decise di restaurarlo.

Si presume che il suono ammaliatore fosse provocato dalla veloce evaporazione dell'umidità notturna all'interno delle fessure al sorgere del sole, riparate queste.........

Ciao, BATA.
OFFLINE
Post: 48
Post: 48
Registrato il: 09/01/2008
Suddito
20/01/2010 10:37
 
Quota

Re:
Merytaton62, 19/01/2010 20.39:

Se la memoria non m'inganna, l'Egitto non dovrebbe essere una terra fortemente sismica...eppure, nel periodo che a noi più interessa, dovrebbero essersi verificati almeno due terremoti di una certa intensità:quello che ha danneggiato i colossi di Memnone (per cui la statua di Amenofi III,ad un certo punto, non ha "cantato " più) e quello che avrebbe distrutto il Faro di Alessandria...




Il faro d'Alessandria fu distrutto da due sismi avvenuti nel 1303 e nel 1323. poi le rovine furono utilizzate per costruire altri edifici.
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.