Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Viaggio in Egitto

Ultimo Aggiornamento: 04/11/2009 13:43
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 532
Post: 480
Registrato il: 12/04/2009
Artista del Re
02/11/2009 11:07
 
Quota

Carissimi,
dovrei sottoporvi un problema personale. Io sono portatore di handicap,per una malattia midollare cronica, nel senso che posso camminare per un breve percorso (diciamo non più di un centinaio di metri)oppure posso muovermi con un motorino elettrico a ruote piccole e leggero. Il problema é che a metà Gennaio 2010 vorrei fare una crociera sul Nilo con moglie e figlia e mi sto chiedendo se, nelle mie condizioni,posso permettermi tale avventura. Chiederei, pertanto, a chi ha già visitato quei luoghi, se io posso muovermi con questo motorino senza grossi problemi, cioé se, una volta sceso dal Pulmann o macchina, il tragitto é praticabile o se incontro difficoltà del tipo sabbia o ciottolati troppo irregolari.
Vi saei davvero grato se mi deste il vostro parere.
Guido
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

02/11/2009 14:45
 
Quota

Carissimo Guido, sicuramente più di me potrà esserti d'aiuto chi è stato in Egitto da poco e saprà, perciò, se sono stati posti in essere ausili per consentire le visite a chi si sposta con mezzi come quello da te indicato; per quanto conti la mia esperienza (che risale però a 6-7 anni fa), direi che certo non sono agevoli gli spostamenti che, nella stragrande maggioranza dei casi, si svolgono a piedi.
I percorsi più completi peraltro, sono purtroppo accidentati vuoi per la presenza di gradini, vuoi per la sconnessione stessa delle pavimentazioni.
Sono tuttavia convinto, e certo qualcuno che è stato lì da poco potrà confermarlo, che se non tutto di certo ti sarà possibile vedere e visitare i siti più importanti.
Mi chiedo, peraltro, se le guide librarie più moderne (o gli stessi siti internet dei principali monumenti, siti o musei) non prevedano appunto l'indicazione delle predisposizioni di fruibilità per i portatori di handicap come il tuo.
OFFLINE
Post: 101
Post: 101
Registrato il: 23/06/2009

EgiTToPhiLo/a
Suddito
02/11/2009 15:06
 
Quota

caro Guido, secondo me i primi problemi li avrai già sulla nave perchè gli spazi sono ristretti e non mancano scale e scalette. Inoltre non sempre gli attracchi sono così "lisci e piani". Per quanto riguarda i siti, recentemente molti si sono dotati di centri visitatori molto ben attrezzati che accolgono i turisti. Direi che a Karnak non dovresti avere grossi problemi e anche a Luxor (sia tempio che museo). Tieni però presente che nei templi lo stesso fondo pavimentale non è proprio lineare. Non credo che riusciresti a salire a Deir el Bahri e difficilmente potresti visitare le tombe reali, magari il Ramesseo e Seti a Qurna, sì... però informati meglio possibile prima di rischiare... e considera anche che i siti si visitano molto presto al mattino, per cui le levatacce sono obbligatorie.
OFFLINE
Post: 532
Post: 480
Registrato il: 12/04/2009
Artista del Re
02/11/2009 15:23
 
Quota

Carissimi,
vi ringrazio dei suggerimenti che purtroppo confermano quanto mi ha segnalato il tour operator. Ottima l'idea ci cercare una guida in libreria che parli specificatamente delle accessibilità
Purtroppo penso che dovrò rinunciare, ma la vita di chi ha problemi come me (senza piangersi addosso) è una continua rinuncia.
Un grazie di cuore
Guido
OFFLINE
Post: 101
Post: 101
Registrato il: 23/06/2009

EgiTToPhiLo/a
Suddito
02/11/2009 21:44
 
Quota

Caro Guido, scusami se mi permetto ma avendo avuto esperienze familiari di disabilità posso rendermi perfettamente conto della situazione e quindi mi sento di suggerirti, oltre alle pubblicazioni in libreria ed ai consigli diretti degli operatori turistici, anche un giro in rete... ad esempio inserendo nel classico moooootoooore di ricerca la frase "egitto barriere architettoniche" escono parecchie informazioni che sicuramente ti possono essere di notevole aiuto :-)
OFFLINE
Post: 532
Post: 480
Registrato il: 12/04/2009
Artista del Re
02/11/2009 23:30
 
Quota

cara elenaras,
non hai di che scusarti,anzi ti ringrazio per l'idea di cercare òe barriere architettoniche. Ti farò sapere cosa ho trovato.
Un abbraccio
Guido
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
03/11/2009 00:02
 
Quota

Carissimo Guido, manco dall'Egitto da più di 10 anni ormai, quindi la mia testimonianza, niente affatto aggiornata, risulterebbe ben poco utile. Tuttavia qualcosa posso farlo: sottoporrò la tua richiesta direttamente a Raed Shaalan, chiedendogli di esprimere un parere "di parte", arricchito dalle conoscenze di chi è dapprima organizzatore, e quindi accompagnatore diretto, di gruppi di visitatori ;)
[Modificato da -Kiya- 03/11/2009 09:54]
OFFLINE
Post: 774
Post: 709
Registrato il: 26/10/2006

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
Colui che divenne Re
per onestà
03/11/2009 09:18
 
Quota

Caro Guido, purtroppo la mia esperienza quasi decennale di viaggi in Egitto conferma la presenza di problemi nella visita ai siti archeologici.
Ritengo, come Elenaras, che le tue difficoltà si manifesteranno già a bordo della nave.
Non credo che quanto sopra debba però fermarti, anch'io ho un piccolo (nullo in confronto al tuo) handicap: non conosco alcuna lingua ma questo non mi ha certo fermato.
Ti suggerirei di lasciar perdere l'idea della nave e organizzarti il viaggio su misura con una buona programmazione di quanto puoi e vuoi vedere e di una guida che ti segua personalmente.
In definitiva il costo sarebbe un po' più elevato ma non molto.
E' vero che le pavimentazioni dei templi non sono perfette (ci mancherebbe) ma potendo muoversi con calma e senza l'ansia di altre persone ritengo che potresti visitare almeno i siti più importanti con, purtroppo, l'esclusione delle tombe o di quelli proprio inacessibili.
Se posso esserti d'aiuto ritienimi a tua disposizione.

Ciao, BATA.


P.S.: La cosa più insormontabile sulle strade egiziane sono i marciapiedi alti almeno due volte i nostri e senza alcuno scivolo.

[Modificato da -Kiya- 03/11/2009 09:53]
OFFLINE
Post: 72
Post: 72
Registrato il: 16/06/2009

EgiTToPhiLo/a
Suddito
03/11/2009 12:59
 
Quota

Allora vediamo insieme
Allora, prima di parlare dei posti da visitare e dell'accessibilità e del muoversi sia sulla nave sia nei templi/tombe, se avevo capito bene, Guido ha scritto che può camminare pochi metri diciamo non più di centinaio di metri. Io dico, prima di sparare parole che non fanno altro che buttare giù il morale e togliere la voglia di almeno provare a realizzare un sogno e un desiderio, bisogna valutare tante cose.

ALLORA VEDIAMO INSIEME
cosa vuol fare Guido? Una crociera sul Nilo, vero? E per fare la crociera bisogna stare su una nave, prendere una macchina o un pullman per andare ai siti da visitare poi da camminare o diciamo spostarsi all'intero del sito (sia tombe o templi o musei).
1- LA NAVE DA CROCIERA: esistono, anche se sono pochissime delle navi sul Nilo con ascensore interno, e se non c'è ascensore penso che poche scale per raggiungere il ponte sole o il ristorante non saranno molto faticose. Se Guido può farcela.
Il problema secondo me per la nave è: la passerella per scendere dalla nave, che è stretta e la deve fare a piedi. 2- gli attracchi che hanno sempre le scale per raggiungere la strada. Ma anche qui, o guido le fa a piedi, o come sapete tutti i marinai della nave sono sempre disposti a dare una mano portandolo con il suo motorino o sedia a rotelle. PER ME QUESTO POTREBBE ESSERE L'UNICO PROBLEMA, se Guido riesce a portarlo dall'Italia, va bene altrimenti si può noleggiare una sedia a rotelle laggiù.

2- IL MEZZO DI TRASPORTO. Qui possiamo prendere un pulmino da 9 posti, mini-van per loro 3 e penso che Guido ce la fa a salirci perché non ci sono scale da fare.

3- I SITI DA VISITARE. Qui dobbiamo vedere bene ogni visita, qual è possibile fare e quale no. Vediamo insieme;
* a Luxor:
- Valle dei Re. Qualcuno ha scritto che non si può fare questa visita. Io dico il contrario, perché chi ci è stato, ha visto che le tombe dei faraoni della 19o - 20o dinastia hanno dei scivoli sia fuori che dentro, perciò, almeno 2 tombe Guido le può visitare quella di Ramsses IV e quella di Ramsses IX (raggiungibili facilmente con il pavimento dall'ingresso della valle fino a pochi metri prima della tomba di Ramsses II, e restano decina di metri di sabbia da fare). CORREGGETEMI SE DICO MALE
Poi, con la macchina possiamo chiedere un permesso e arrivare fino all'ingresso della valle dei Re senza prendere il trenino.
- Il Tempio di Hatshipsut. Un tempio molto bello ed è fatto solo di scivoli, non dico altro. La fatica la farà chi spinge la sedia a rotelle che poi possono essere in 2 e faticare meno.
- Il Tempio di Habu con poche scale ma sono anche molto estesi e non lo vedo impossibile visitare.
- Il Tempio di Luxor e Il Tempio di Karnak hanno scivoli tutti 2 per le sedie a rotelle e sono dei templi piatti anche all'interno.

* Edfu. Il Tempio di Edfu è un altro tempio che si raggiunge con scivoli all'esterno ed è piatto all'interno.

* Kom Ombo. Un tempio piatto all'interno con scivoli da fuori, ma per raggiungerlo bisogna fare scale dalla nave poi dall'imbarcadero alla strada. e la facciamo come dicevo prima per tutte le scale in generale, o da Guido o con l'aiuto degli egiziani che non mancheranno ad un aiuto o ad un servizio. Intendo che tanti egiziani ci daranno una mano per gentilezza e bontà di carattere, e qualcun altro ci darà una mano per guadagnare qualcosa. Vero quello che dico?

* Aswan.
- Il Tempio di Philae. Questo dipende da Guido, se ce la fa a salire sulla barca che ci porta al tempio che si trova su 1 isola poi scendere dalla barca e fare alcune scale fino al tempio!?! Poi il tempio all'interno lo possiamo fare, anche se ci sono alcune scale dal cortile aperto alla sala di colonne.

- Abu Simbel. anche per questo tempio non ci sono problemi, solo la ghiaia che c'è davanti ai 2 templi.

MA GUIDO VUOL ANDARE ANCHE AL CAIRO? O GLI FACCIO FARE IL TOUR DELLE OASI???

Guardiamo con le foto di quello che dobbiamo valutare insieme.
Valle dei Re.

Nel pomeriggio, ora devo andare.

A tra poco

OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
03/11/2009 13:15
 
Quota

Ne ero certa!
Ero certa che Guido non dovesse abbandonare il suo sogno di visitare l'Egitto faraonico. Ed ero altrettanto certa che Raed avrebbe fornito in buona parte soluzioni adeguate.
Per questo ho preferito non esprimermi, prima di aver dato voce a chi vive l'Egitto abitualmente e che ad esso guarda con l'occhio dell'esperienza.
Direi che già fin d'ora si delinea l'opportunità di un viaggio interessante per Guido e la sua famiglia, senza troppe rinunce e senza particolari difficoltà.
Attendiamo di leggere nel dettaglio quanto ancora Raed ha da proporre, con la consapevolezza che potremo augurare quanto prima un felice soggiorno Egizio al nostro EgiTToPhiLo Guido! [SM=g999097] [SM=g999097] [SM=g999097]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.