Viaggio in Egitto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Wotan.Guido
00lunedì 2 novembre 2009 11:07
Carissimi,
dovrei sottoporvi un problema personale. Io sono portatore di handicap,per una malattia midollare cronica, nel senso che posso camminare per un breve percorso (diciamo non più di un centinaio di metri)oppure posso muovermi con un motorino elettrico a ruote piccole e leggero. Il problema é che a metà Gennaio 2010 vorrei fare una crociera sul Nilo con moglie e figlia e mi sto chiedendo se, nelle mie condizioni,posso permettermi tale avventura. Chiederei, pertanto, a chi ha già visitato quei luoghi, se io posso muovermi con questo motorino senza grossi problemi, cioé se, una volta sceso dal Pulmann o macchina, il tragitto é praticabile o se incontro difficoltà del tipo sabbia o ciottolati troppo irregolari.
Vi saei davvero grato se mi deste il vostro parere.
Guido
Hotepibre
00lunedì 2 novembre 2009 14:45
Carissimo Guido, sicuramente più di me potrà esserti d'aiuto chi è stato in Egitto da poco e saprà, perciò, se sono stati posti in essere ausili per consentire le visite a chi si sposta con mezzi come quello da te indicato; per quanto conti la mia esperienza (che risale però a 6-7 anni fa), direi che certo non sono agevoli gli spostamenti che, nella stragrande maggioranza dei casi, si svolgono a piedi.
I percorsi più completi peraltro, sono purtroppo accidentati vuoi per la presenza di gradini, vuoi per la sconnessione stessa delle pavimentazioni.
Sono tuttavia convinto, e certo qualcuno che è stato lì da poco potrà confermarlo, che se non tutto di certo ti sarà possibile vedere e visitare i siti più importanti.
Mi chiedo, peraltro, se le guide librarie più moderne (o gli stessi siti internet dei principali monumenti, siti o musei) non prevedano appunto l'indicazione delle predisposizioni di fruibilità per i portatori di handicap come il tuo.
elenaras
00lunedì 2 novembre 2009 15:06
caro Guido, secondo me i primi problemi li avrai già sulla nave perchè gli spazi sono ristretti e non mancano scale e scalette. Inoltre non sempre gli attracchi sono così "lisci e piani". Per quanto riguarda i siti, recentemente molti si sono dotati di centri visitatori molto ben attrezzati che accolgono i turisti. Direi che a Karnak non dovresti avere grossi problemi e anche a Luxor (sia tempio che museo). Tieni però presente che nei templi lo stesso fondo pavimentale non è proprio lineare. Non credo che riusciresti a salire a Deir el Bahri e difficilmente potresti visitare le tombe reali, magari il Ramesseo e Seti a Qurna, sì... però informati meglio possibile prima di rischiare... e considera anche che i siti si visitano molto presto al mattino, per cui le levatacce sono obbligatorie.
Wotan.Guido
00lunedì 2 novembre 2009 15:23
Carissimi,
vi ringrazio dei suggerimenti che purtroppo confermano quanto mi ha segnalato il tour operator. Ottima l'idea ci cercare una guida in libreria che parli specificatamente delle accessibilità
Purtroppo penso che dovrò rinunciare, ma la vita di chi ha problemi come me (senza piangersi addosso) è una continua rinuncia.
Un grazie di cuore
Guido
elenaras
00lunedì 2 novembre 2009 21:44
Caro Guido, scusami se mi permetto ma avendo avuto esperienze familiari di disabilità posso rendermi perfettamente conto della situazione e quindi mi sento di suggerirti, oltre alle pubblicazioni in libreria ed ai consigli diretti degli operatori turistici, anche un giro in rete... ad esempio inserendo nel classico moooootoooore di ricerca la frase "egitto barriere architettoniche" escono parecchie informazioni che sicuramente ti possono essere di notevole aiuto :-)
Wotan.Guido
00lunedì 2 novembre 2009 23:30
cara elenaras,
non hai di che scusarti,anzi ti ringrazio per l'idea di cercare òe barriere architettoniche. Ti farò sapere cosa ho trovato.
Un abbraccio
Guido
-Kiya-
00martedì 3 novembre 2009 00:02
Carissimo Guido, manco dall'Egitto da più di 10 anni ormai, quindi la mia testimonianza, niente affatto aggiornata, risulterebbe ben poco utile. Tuttavia qualcosa posso farlo: sottoporrò la tua richiesta direttamente a Raed Shaalan, chiedendogli di esprimere un parere "di parte", arricchito dalle conoscenze di chi è dapprima organizzatore, e quindi accompagnatore diretto, di gruppi di visitatori ;)
.Bata.
00martedì 3 novembre 2009 09:18
Caro Guido, purtroppo la mia esperienza quasi decennale di viaggi in Egitto conferma la presenza di problemi nella visita ai siti archeologici.
Ritengo, come Elenaras, che le tue difficoltà si manifesteranno già a bordo della nave.
Non credo che quanto sopra debba però fermarti, anch'io ho un piccolo (nullo in confronto al tuo) handicap: non conosco alcuna lingua ma questo non mi ha certo fermato.
Ti suggerirei di lasciar perdere l'idea della nave e organizzarti il viaggio su misura con una buona programmazione di quanto puoi e vuoi vedere e di una guida che ti segua personalmente.
In definitiva il costo sarebbe un po' più elevato ma non molto.
E' vero che le pavimentazioni dei templi non sono perfette (ci mancherebbe) ma potendo muoversi con calma e senza l'ansia di altre persone ritengo che potresti visitare almeno i siti più importanti con, purtroppo, l'esclusione delle tombe o di quelli proprio inacessibili.
Se posso esserti d'aiuto ritienimi a tua disposizione.

Ciao, BATA.


P.S.: La cosa più insormontabile sulle strade egiziane sono i marciapiedi alti almeno due volte i nostri e senza alcuno scivolo.

raedshaalan
00martedì 3 novembre 2009 12:59
Allora vediamo insieme
Allora, prima di parlare dei posti da visitare e dell'accessibilità e del muoversi sia sulla nave sia nei templi/tombe, se avevo capito bene, Guido ha scritto che può camminare pochi metri diciamo non più di centinaio di metri. Io dico, prima di sparare parole che non fanno altro che buttare giù il morale e togliere la voglia di almeno provare a realizzare un sogno e un desiderio, bisogna valutare tante cose.

ALLORA VEDIAMO INSIEME
cosa vuol fare Guido? Una crociera sul Nilo, vero? E per fare la crociera bisogna stare su una nave, prendere una macchina o un pullman per andare ai siti da visitare poi da camminare o diciamo spostarsi all'intero del sito (sia tombe o templi o musei).
1- LA NAVE DA CROCIERA: esistono, anche se sono pochissime delle navi sul Nilo con ascensore interno, e se non c'è ascensore penso che poche scale per raggiungere il ponte sole o il ristorante non saranno molto faticose. Se Guido può farcela.
Il problema secondo me per la nave è: la passerella per scendere dalla nave, che è stretta e la deve fare a piedi. 2- gli attracchi che hanno sempre le scale per raggiungere la strada. Ma anche qui, o guido le fa a piedi, o come sapete tutti i marinai della nave sono sempre disposti a dare una mano portandolo con il suo motorino o sedia a rotelle. PER ME QUESTO POTREBBE ESSERE L'UNICO PROBLEMA, se Guido riesce a portarlo dall'Italia, va bene altrimenti si può noleggiare una sedia a rotelle laggiù.

2- IL MEZZO DI TRASPORTO. Qui possiamo prendere un pulmino da 9 posti, mini-van per loro 3 e penso che Guido ce la fa a salirci perché non ci sono scale da fare.

3- I SITI DA VISITARE. Qui dobbiamo vedere bene ogni visita, qual è possibile fare e quale no. Vediamo insieme;
* a Luxor:
- Valle dei Re. Qualcuno ha scritto che non si può fare questa visita. Io dico il contrario, perché chi ci è stato, ha visto che le tombe dei faraoni della 19o - 20o dinastia hanno dei scivoli sia fuori che dentro, perciò, almeno 2 tombe Guido le può visitare quella di Ramsses IV e quella di Ramsses IX (raggiungibili facilmente con il pavimento dall'ingresso della valle fino a pochi metri prima della tomba di Ramsses II, e restano decina di metri di sabbia da fare). CORREGGETEMI SE DICO MALE
Poi, con la macchina possiamo chiedere un permesso e arrivare fino all'ingresso della valle dei Re senza prendere il trenino.
- Il Tempio di Hatshipsut. Un tempio molto bello ed è fatto solo di scivoli, non dico altro. La fatica la farà chi spinge la sedia a rotelle che poi possono essere in 2 e faticare meno.
- Il Tempio di Habu con poche scale ma sono anche molto estesi e non lo vedo impossibile visitare.
- Il Tempio di Luxor e Il Tempio di Karnak hanno scivoli tutti 2 per le sedie a rotelle e sono dei templi piatti anche all'interno.

* Edfu. Il Tempio di Edfu è un altro tempio che si raggiunge con scivoli all'esterno ed è piatto all'interno.

* Kom Ombo. Un tempio piatto all'interno con scivoli da fuori, ma per raggiungerlo bisogna fare scale dalla nave poi dall'imbarcadero alla strada. e la facciamo come dicevo prima per tutte le scale in generale, o da Guido o con l'aiuto degli egiziani che non mancheranno ad un aiuto o ad un servizio. Intendo che tanti egiziani ci daranno una mano per gentilezza e bontà di carattere, e qualcun altro ci darà una mano per guadagnare qualcosa. Vero quello che dico?

* Aswan.
- Il Tempio di Philae. Questo dipende da Guido, se ce la fa a salire sulla barca che ci porta al tempio che si trova su 1 isola poi scendere dalla barca e fare alcune scale fino al tempio!?! Poi il tempio all'interno lo possiamo fare, anche se ci sono alcune scale dal cortile aperto alla sala di colonne.

- Abu Simbel. anche per questo tempio non ci sono problemi, solo la ghiaia che c'è davanti ai 2 templi.

MA GUIDO VUOL ANDARE ANCHE AL CAIRO? O GLI FACCIO FARE IL TOUR DELLE OASI???

Guardiamo con le foto di quello che dobbiamo valutare insieme.
Valle dei Re.

Nel pomeriggio, ora devo andare.

A tra poco

-Kiya-
00martedì 3 novembre 2009 13:15
Ne ero certa!
Ero certa che Guido non dovesse abbandonare il suo sogno di visitare l'Egitto faraonico. Ed ero altrettanto certa che Raed avrebbe fornito in buona parte soluzioni adeguate.
Per questo ho preferito non esprimermi, prima di aver dato voce a chi vive l'Egitto abitualmente e che ad esso guarda con l'occhio dell'esperienza.
Direi che già fin d'ora si delinea l'opportunità di un viaggio interessante per Guido e la sua famiglia, senza troppe rinunce e senza particolari difficoltà.
Attendiamo di leggere nel dettaglio quanto ancora Raed ha da proporre, con la consapevolezza che potremo augurare quanto prima un felice soggiorno Egizio al nostro EgiTToPhiLo Guido! [SM=g999097] [SM=g999097] [SM=g999097]
Wotan.Guido
00martedì 3 novembre 2009 14:37
Carissimi,
sono davvero commosso per come vi interessate ai miei problemi. Questo denota una sensibilità rara e sono orgoglioso e felice di avervi conosciuti. Aspetto davvero con ansia ciò che aggiungerà Raed, che ringrazio di cuore fin da ora.
Sono felice, perché mi date un segnaledi speranza e una grande prova di amicizia.
Guido
raedshaalan
00martedì 3 novembre 2009 17:30
Foro siti da visitare da Guido
Eccomi di nuovo con le foto che spiegano le mie parole dal mio punto di vista e come avevo scritto prima, se sbaglio qualcosa potete correggermi liberamente, ok?

Valle dei Re.
Fuori della tomba di Ramses IV e la strada che conduce alle altre tombe...




Ingresso della tomba di Ramses IV...

tomba ramses IV


Fuori della tomba di RamsesIX. Qui, guardando a sinistra sopra lo zaino della signora, si vede dove finisce il povero pavimento che arriva fino a pochi metri prima della tomba di Ramses IX che si vede subito sulla nostra destra.....


Valle dei Re - tomba Ramses IX


Tempio di Hatshepsut,
che è fatto solo di scivoli + gradini in mezzo e la fatica che farà chi accompagna Guido...


Tempio di Deir el Bahari


Tempio di Habu di Ramsess III
con poche scale tra il secondo cortile aperto e la sala di colonne....


Tempio di Habu


Tempio di Karnak
e non mi interessa far vedere i sito, ma il pavimento...


Tempio di Karnak


Tempio di Luxor,
qui mi interessa far vedere un momento appena dopo il tramonto e il tempio illuminato e il cielo meraviglioso con tutti i canti del richiamo della preghiera di tramonto per i musulmani.


Tempio di Luxor


Tempio di Edfu,
che sicuramente Guido non lo farà con la calesse tirata dal cavallo. Non perchè lui non ce le farà ma perchè è pericoloso, io già da anni faccio la visita col pullman. Il tempio è stato curato come tanti altri templi con tanti lavori all'ingresso con centro visitatori e baretti, non ci sono più le bancarelle che davano tanto fastidio ai turisti e rovinavano l'atmosfera e la vista dei templi ma ora ci sono dei negozietti fatti bene all'esterno.
Qui in fondo si vedono le scale, ma anche scivolo in centro delle scale, lo vedete?....


Tempio di Edfu


Qui invece dall'interno si vede il pavimento del tempio di Edfu...


Tempio di Edfu


Tempio di Kom Ombo.
Purtroppo non ho foto dell'esterno o meglio dire fatte dalla strada fuori del tempio dove si vede l'entrata con le scale ma l'uscita con rampa (che possiamo usare anche come entrata per noi se Guido non se la sente quel giorno di fare le scale. Qui si vede il pavimento che non è di marmo nè asfaltato ma non sarà un problema camminarci sopra con una sedia a rotelle...


Tempio di Kom Ombo


Tempio di Philae & Aswan
Ecco l'attracco del tempio di Philae, qui ci sono alcune scale da fare. Ma Guido non mi ha detto se potrebbe fare alcune scale ogni tanto!?!....


Imbarcadero Philae

Questo invece il cortile davanti al tempio di Philae che finisce con l'ingresso e davanti all'ingresso come si vede in fondo le scale ma anche 1o scivolo...


Tempio Philae

E dopo aver fatto alcune scale dal cortile aperto alla sala di colonne è tutto piatto, fatto di legno... queste sono le scale da fare, se Guido se la sente


Tempio di Philae


Abu Simbel.
Qui non si vedono mica i templi, ma guardate là, là in fondo dove ci sono gli alberi, là c'è un pavimento che porta fino all'ingresso del sito archeologico, come c'è anche alle spalle di chi ha fatto la foto un altro pavimento che gira dall'altra parte e porta sempre all'ingresso.....


Templi Abu simbel

alla fine vediamo anche il mercato di Aswan che una volta ci passavano le macchine, motorini e calessi invece ora (da 4 anni) è fatto così come vediamo nella foto, si può farlo anche con i pattini....


mercato di Aswan



La maggior parte delle foto ha la data segnata in rosso, ma vi dico che la foto più vecchia è del 2006.

Aspetto & accetto i vostri commenti

Raed
EGIZIA72
00martedì 3 novembre 2009 18:03
Caro Guido ti auguro il meglio,sono contenta che andrai in Egitto così quando tornerai ci farai sapere com'è andata,vero?
Io sono curiosa, ma felice di informarmi,sono sicura che un giorno anch'io ci andrò....Buon viaggio
raedshaalan
00martedì 3 novembre 2009 18:03
Navi sul Nilo
Mi sono scordato la nave, ora scrivo nomi di navi da Crociera sul Nilo che hanno ascensore all'interno per spostarsi tra un piano e l'altro, di solito sono 4 piani. Non ho le foto o il sito internet delle navi, ma potrebbero esserci altre con questo servizio. Le navi sono 2 della stessa Agenzia "Naggar Cruises" e si chiamano King of Thebes e Queen of Sheiba. Poi, c'è la nave Amarco che è stata progettata con poche suite (niente cabine normali), ascensore, scivoli nei corridoi della nave nel ristorante, nel bar e bagni per chi usa solo e sempre sedia a rotelle.
Raed
Wotan.Guido
00martedì 3 novembre 2009 18:59
Carissimo Raed,
grazie infinite per le delucidazioni e le foto. Ti disturbo ancora per un'ultima cosa: a chi ti rivolgeresti per organizzare questo tour?
Un abbraccio
Guido
raedshaalan
00martedì 3 novembre 2009 19:08
Viaggio Guido
Carissimo, sei tu che ti rivolgi a me. Io organizzo viaggi di gruppo e su misura per l'Egitto. Sto a Lucca e lavoro in agenzia di viaggi che poi da poco sono diventato mezzo titolare, intendo socio con la metà dell'agenzia. su questo sito puoi vedere i programmi e le idee di programmi che propongo per l'Egitto www.viaggioegitto.it

Ho lavorato come guida per gruppi italiani in Egitto dal 1996 fino al 2005 quando sono venuto qui in Italia. E ora vado come accompagnatore e guida con i gruppi della nostra agenzia. Ho studiato Egittologia per 4 anni nella facoltà di Archeologia all'università del Cairo, e ora i miei compagni di studi sono attorno al Dott. Hawas (che tra parentesi, non mi piace).

mandami una mail col viaggio che vuoi fare, le date, da dove partite, quanto siete e quanti giorni avete a disposizione per questo viaggio.

Poi, vi faccio un preventivo e se qualcuno vuol partecipare a questo viaggio, facciamo un piccolo gruppetto e partiamo insieme, ok?
Wotan.Guido
00martedì 3 novembre 2009 19:23
Caro Raed,
scusa ma non avevo capito che tu organizzavi viaggi. Io partirei il 16 gennaio, da Milano e mi piacerebbe visitare la Valledei Re, Tempio di Deir el Bahari,Karnak, Luxor,Edfu,Kom Ombo,Philae,Abu Simbel e le Piramidi di Giza.
Avrei a disposizione una settimana circa.
Mi piacerebbe avere un tuo preventivo, compreso il volo Milano-Cairo e i voli interni.
Grazie infinite
Guido
raedshaalan
00martedì 3 novembre 2009 19:30
Ok
Va bene Guido, mando la richiesta all'ufficio del Cairo e appena ho la risposta, ti faccio il preventivo.
Però, se mi mandi i vostri nomi & cognomi posso bloccare i posti sui voli (senza impegno per ora), poi quando è sistemato tutto ti faccio sapere il prezzo per tutti i servizi.
Non mi hai detto una cosa Guido, come sei messo con le scaleeee? Poi, se ti torna meglio, scrivermi su questo indirizzo info@viaggioegitto.it
Raed
-Kiya-
00martedì 3 novembre 2009 20:05
Sì, è preferibile che i vostri contatti procedano in forma privata, con la dovuta riservatezza. In tal modo Guido potrà porre a Raed tutte le domande per le quali desidera avere risposta, senza alcuna remora, avendo, prima di tutto, la tranquillità che tutto possa essere gestito secondo le loro esigenze.

Auguro a Guido e alla sua famiglia che il loro desiderio possa effettivamente concretizzarsi al più presto.
-Kiya-
00martedì 3 novembre 2009 20:54
Prima, rispondendo in tutta fretta per via della cena sul fuoco, ho omesso di aggiungere una cosa importante.
Vorrei precisare a Guido che non deve sentirsi in alcun modo obbligato. Ho richiesto l'intervento di Raed, in questa discussione, in virtù della sua esperienza, maturata in ambito professionale, conscia del fatto che sarebbe stata la persona più adatta a chiarire le idee di noi tutti in proposito all'argomento specifico, qui trattato.
Se poi comunque sarà Raed ad occuparsi dell'organizzazione del viaggio e, successivamente, ad accompagnare Guido in Egitto, avrò un'ulteriore tranquillità: con Raed chiunque sarebbe in ottime mani, ma ripeto che la decisione spetta soltanto a Guido ;)
roberta.maat
00martedì 3 novembre 2009 21:15
Mi unisco alla discussione per fare il tifo per Guido !
Sono certa di sapere che farai questo viaggio e sono felice per te !
Ti auguro da oggi buon viaggio !
elenaras
00martedì 3 novembre 2009 22:34
sono assolutamente sicura che Raed è la persona perfetta per rendere meraviglioso ogni viaggio in Egitto... e parlo per esperienza diretta!! Quindi, caro Guido, vedrai che realizzare il tuo sogno sarà finalmente possibile!!! Augurissimi :-)
Wotan.Guido
00martedì 3 novembre 2009 23:13
Carissimi,
sono veramente commosso della solidarietà e del tifo che fate per me.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi-
Un grazie particolare a Kiya, grande come sempre.
Guido
Merytaton62
00mercoledì 4 novembre 2009 02:57
Risposta frettolosa
Devo purtroppo dare una risposta frettolosa, perchè sono connessa con un computer che non è mio ...
Sono stata in Egitto nello scorso mese di febbrario, ed essendo la prima volta che ci andavo ho scelto la classica "crocera".Io ho la fortuna di essere in buona forma fisica, però spesso mi sono trovata a disagio a causa di strettoie, file, assembramenti di folla...però il mio era un viaggio "standard", programmato per chi non vuole (o non può )spendere grosse cifre e non ha particolari esigenze.L'offerta sul mercato è certamente più variegata, ed il soggetto in questione riuscirà assai probabilmente a trovare una soluzione soddisfaciente...certo, a qualcosa dovrà rinunciare, ma riuscirà a portare a casa il suo ricordo della terra dei faraioni:nella Valle dei Re ho visto una donna in carrozzina visitare una bellissima toma.
Auguri, caro amico sconosciuto...facci sapere qualcosa! [SM=x822715]
emilioraffaele
00mercoledì 4 novembre 2009 13:43
Caro Wotan Guido, come puoi non andarci?. Durante il mio viaggio ricordo di aver visto una signora con tutta la gamba ingessata da poco (sarà stato un incidente durante il viaggio, non lo so) aiutata in modo eccellente a scendere dalla nave, per effettuare le escursioni programmate!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com