È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

New Race

Ultimo Aggiornamento: 20/08/2012 08:54
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

08/09/2009 23:56
 
Quota

Apro questo topic perché vorrei sapere come si evolve nelle ricerche più recenti il problema della New Race.
Per me il libro più recente sull'argomento è stato "La genesi dei Faraoni" di Toby Wilkinson, in cui si espone qualche argomento a favore dell'origine africana della civiltà egizia, in contrapposizione alle conclusioni di studiosi del secolo scorso ancora legati all'ipotesi di una conquista sumera, mesopotamica o comunque vicino-orientale dell'Egitto.

Sono pronta anche a far cadere i miei miti, onde evitare di perdere ancora tempo su piste tronche.
Per questo chiedo subito al Prof. Massimo Izzo come sta andando, chi vince attualmente, Winkler o Wilkinson?

In un momento di tempo mi impegno ad ampliare la discussione precisando meglio le origini e gli sviluppi della teoria della New Race.
OFFLINE
Post: 178
Post: 178
Registrato il: 02/05/2009
Scriba Guardiano
Suddito
09/09/2009 13:05
 
Quota

Winkler scrive negli anni '30, Toby Wilkinson negli anni 2000, tu che dici? ;-)

La questione della "new race" ipotizzata da Petrie è scomparsa dalle discussioni egittologiche da molto tempo (30/40 anni o giù di lì) perchè semplicemente legata ad abbagli di datazione, scarsa conoscenza del predinastico ed al feroce razzismo di fine '800 e inizio '900.

Diverso è il problema dei rapporti tra Egitto predinastico e Mesopotamia. Questi rapporti ci sono senza il minimo dubbio, anzi sono molto produttivi per l'Egitto predinastico, ma è ancora nebuloso in cosa con certezza consistessero e se occasionalmente siano stati accompagnati da scontri reali o meno. In ogni caso è completamente certo che nessuno invade nessuno. Sicuramente torneremo sull'argomento.

Riguardo le radici africane della civiltà egiziana, nessuno si sogna di metterle in dubbio e non da oggi. Il motivo è molto semplice: l'Egitto è in Africa.
Quei dubbi di fine '800 o inizio secolo (che guarda caso finisce nel nazismo) erano unicamente legati alle tendenze razziste che animavano le classi intellettuali e che non potevano permettere che i selvaggi africani avessero dato al mondo la più maestosa civiltà dell'antichità, peraltro da poco scoperta in tutti i suoi dettagli.

Per reazione oggi è anche nato un afrocentrismo un pò eccessivo perchè ideologicamente caricato: lo sa bene Bruce Williams che per un pelo non ci ha rimesso la carriera.

Grazie ai recenti ritrovamenti dei cimiteri popolari con ossa in quantità a Hierakonpolis, abbiamo oggi anche delle indicazioni sui fenotipi genetici, sulle tipologie fisiche e sulle presenze straniere nel sito oltre che sull'alimentazione predinastica. Tutta roba però presente soprattutto in report preliminari o pubblicazioni isolate.

Quando dico che lo studio della storia aiuta a capire il presente non sto dicendo solo una bella frase..... anche lo studio dell'egittologia a cavallo tra il 1850 e la II° guerra mondiale ci riempie di interessanti consapevolezze .... basta che capiate che quei famosi libri obsoleti sono già LA storia di per sè, una storia figlia dei tempi in cui è stata scritta. Forse non ci avete mai pensato.

C'è ancora un largo uso che si fà delle pubblicazioni antiche ed io stesso ho fatto un'analisi dettagliata sui petroglifi di Winkler nella mia tesi : quello che vi deve essere chiaro è che quelle pubblicazioni oggi vengono usate solo (e sono usate anche tanto) per i dati archeologici. Le considerazioni interpretative che accompagnano quei report sono praticamente tutte ignorate.

OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

09/09/2009 22:12
 
Quota

[SM=g999105] Ricevuto!


Per reazione oggi è anche nato un afrocentrismo un pò eccessivo perchè ideologicamente caricato


Questo per me è un argomento di grande interesse e di continue riflessioni.
La ricerca in passato è stata gravata da insormontabili problemi dovuti a pregiudizi di vario tipo.
Penso sempre al povero Champollion dissuaso dal trovare tracce della civiltà egizia antecedenti alla data fissata per il Diluvio Universale.
Forse adesso il mondo scientifico si è svincolato da molti preconcetti, così come il pensiero dell'uomo in generale, per cui si riesce a valutare con più obiettività e serenità ogni nuovo studio e nuovo ritrovamento.
E se anche noi avessimo condizionamenti che non riusciamo a vedere?
Potrebbe essere che tra qualche secolo, ancora più liberi, i nostri discendenti, aggiornando le conoscenze, arrivino a conclusioni ancora diverse e dunque mettano da parte i nostri lavori attuali?
Mi consolo formulando una teoria dell'erreore ad andamento asintotico, quindi tendente allo zero con l'avanzare del tempo, così gli sforzi compiuti, per la ricerca e l'interpretazione dei segni dal passato, mi sembrano ben indirizzati...
OFFLINE
Post: 541
Post: 439
Registrato il: 02/02/2012

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
08/02/2012 16:23
 
Quota

Un grazie a "pizia." per aver aperto questa discussione, che l'intervento del Prof. Izzo (mi piacerebbe conoscerlo), ha praticamente concluso. Lo quoto in toto, anche se a distanza di molto tempo.

Ric
[Modificato da Riccardo Banchi 08/02/2012 16:26]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
08/02/2012 23:35
 
Quota

Massimo, che è Egittologo e Orientalista, passa a trovarci non appena gli impegni glielo consentono. In questo momento, ad esempio, sta tenendo un corso a Fano e, contemporaneamente, uno presso l'Università Libera di Pesaro. Dieci incontri monografici ciascuno, su temi Archeologici, che lo impegneranno fino alla fine di Marzo.

Come te, confido anche io di poterlo rileggere al più presto.
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

14/02/2012 18:40
 
Quota

Anche io naturalmente [SM=g999097]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
15/02/2012 17:21
 
Quota

A proposito della cosiddetta "New Race" so davvero poco. Ne ho trovato traccia nel testo della Vinci, che però mi pare non approfondisca a riguardo (sono in corso di lettura).
Mi piacerebbe, quindi, saperne di più.
Inviterei pizia a proporre il sunto che si era prefissata e chiunque altro possedesse elementi in proposito a condividerli in questo ambito. Eventuali suggerimenti relativi a testi di approfondimento, oltre a quelli già citati, risulterebbero oltremodo graditi ;)
OFFLINE
Post: 541
Post: 439
Registrato il: 02/02/2012

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
16/02/2012 10:09
 
Quota

Il silenzio da parte mia implica che non so più di quello che abbiamo detto.
Se però, per lo meno di recente, ci fossero dati su cui argomentare, ben vangano.

Ric
[Modificato da Riccardo Banchi 16/02/2012 10:09]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
16/02/2012 13:17
 
Quota

In attesa di approfondimenti, riporto quanto riferito dalla Dott.ssa Vinci, nel libro "La nascita dello Stato nell'Antico Egitto: la Dinastia 'Zero'":



[....] Gli studi sull'Egitto Predinastico hanno inizio durante gli ultimi anni del XIX secolo. Nel 1894, dopo una missione archeologica nel sito di Copto, Sir William Matthew Flinders Petrie e James Edward Quibell iniziarono a portare alla luce le vaste necropoli di Naqada e Ballas, nell'Alto Egitto; in esse furono rinvenuti scheletri rannicchiati su un fianco e vari oggetti, fra i quali vasi decorati con disegni geometrici, motivi di animali e rappresentazioni di battelli.
In un primo momento Petrie attribuì i reperti ad una popolazione straniera che chiamò "New Race", ipotizzandone la presenza in Egitto dopo la VI Dinastia, ma non tardò a riconoscere il proprio errore quando, nel 1896 al Cairo, ebbe l'occasione di osservare oggetti simili trovati nello stesso sito di Naqada dal paleontologo francese Jacques de Morgan, il "fondatore della preistoria Egiziana". Questi li aveva attribuiti ad un periodo precedente l'epoca dinastica, scartando completamente l'ipotesi di una "Nuova Razza".
[....]



[Testo citato, Ed. La Mandragora, 2002 - pag. 11]




OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

18/02/2012 18:43
 
Quota

Anche io non ne so di più, però posso cercare sul "Naqada e Ballas" di Petrie dove se ne parla e tradurre qualcosa.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.