Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Figura funeraria (ushabti) di Nefertiti?

Ultimo Aggiornamento: 08/09/2009 14:26
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
05/09/2009 00:25
 
Quota

Per esaudire la richiesta di Meritaton62 e la curiosità di Roberta.maat, a proposito del frammento di ushabti conservato al Louvre e che si ritiene appartenere a Nefertiti, ho pensato di aprire una discussione a tema. Ci sono dettagli degni di nota che, a mio avviso, potrebbero innescare un confronto interessante.

Ecco l'immagine che lo riproduce:



Si tratta di un frammento in calcite, ovvero alabastro egiziano. E' alto poco meno di 10 cm (esattamente 9,86), largo 7.27 e spesso 6.27. Il catalogo della mostra "Akhenaton, faraone del Sole" lo definisce di provenienza sconosciuta, forse da Amarna, ed è databile all'epoca di Akhenaton.

Il titolo di questa discussione riporta il punto interrogativo perchè, in effetti, non è certa l'attribuzione. A chi fosse destinato è difficile dirlo con sicurezza. La colonna di testo visibile nella foto si limita a riferire:


... la principessa ereditaria, la grande del palazzo, la favorita di...



Purtroppo il testo è tronco, sia in cima che in coda, impedendo così di leggere sia il nome della proprietaria che quello del Re, che presumibilmente stava in chiusura.

L'unica informazione certa è fornita dagli scettri, stretti tra le mani, che quindi ne suggeriscono il carattere Reale.

Le ragioni che spingono alcuni studiosi ad attribuirlo a Nefertiti, vanno cercate altrove: in un altro frammento che fa parte della Collezione del Brooklyn Museum di New York. E' plasmato, anch'esso nell'alabastro, ha un'altezza di 4,3 cm, una larghezza di 3,5 e uno spessore di 5. Anche in questo caso si denuncia la provenienza sconosciuta. Non avendo individuato immagini in rete, ho pensato di replicarlo io stessa, fotografandolo dal catalogo summenzionato:





In questo caso l'attribuzione è certa, testimoniata dall'iscrizione che recita:


La Grande Sposa Reale, Nefer-neferu-Aton Nefertiti, che vive in eterno



Gli studiosi che attribuiscono il primo frammento a Nefertiti, si basano sul fatto che le rispettive colonne di testo potrebbero combaciare. In realtà così non è. Le due presentano una leggera differenza di larghezza.

Un dettaglio interessante riguarda il secondo frammento. Lo stesso fu venduto al Museo insieme ad altri ushabti appartenenti ad Akhenaton. Ciò lascerebbe, pertanto, presupporre che i due furono sepolti insieme nella tomba Reale Amarniana.

Personalmente a riguardo del primo frammento mi sono fatta un'idea che non coincide con quanto riferito qui. Nel post a seguire ve la illustrerò. Ma non è priva di perplessità...
[Modificato da -Kiya- 05/09/2009 01:03]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
05/09/2009 01:02
 
Quota

Re:
Come già sottolineato, a proposito del primo frammento possediamo poche certezze: apparteneva a una donna e questa donna era strettamente connessa alla famiglia Reale. Chi sostiene che possa combaciare con il secondo frammento, appartenente indubbiamente a Nefertiti, a mio parere, compie una forzatura notevole. Le motivazioni che mi inducono a tale affermazione sono racchiuse nel contenuto della colonna di testo:

-Kiya-, 05/09/2009 0.25:




... la principessa ereditaria, la grande del palazzo, la favorita di...






Si parla di una Principessa, non di una Grande Sposa Reale.
Per quale ragione ci si sarebbe dovuti riferire a Nefertiti con tale titolo, per poi successivamente indicarla come Grande Sposa Reale? I due titoli, pertanto, generano un conflitto. E' molto più probabile che il frammento appartenga ad una delle figlie del Re e oserei dire che potremmo avere elementi importanti per individuare a quale delle sei riferirci.

L'iscrizione ci dice che la principessa è una "principessa ereditaria". Certo è anomalo, riferito ad una donna. Diventa comprensibile se associato al fatto che la coppia reale non ebbe un figlio maschio, potenziale erede del trono.
Il testo prosegue con "... la Grande del palazzo....". Nell'antico Egitto si utilizzava il termine "palazzo", "grande casa", ossia pr 'a, con riferimento al sovrano. La principessa in questione è anche grande a sua volta. Potremmo ritenere pertanto che l'iscrizione voglia riferirci che si tratti della figlia maggiore del Re, Meritaton? Io credo sia possibile... e credo che da queste poche parole e da questo "misero" frammento di alabastro si possano trarre altre importanti informazioni.
Continuando con l'esame del testo, lo stesso potrebbe dirci esplicitamente che Meritaton fu designata quale erede al trono del/dal padre. Non sappiamo con certezza quando morì Meritaton, se la sua morte precedette o meno la dipartita del padre. Presumibilmente Akhenaton morì prima della figlia, seppur di poco.
Non ci è, quindi possibile affermare con certezza se è possibile, o meno, parlare di coreggenza (poiche l'ushabty si riferisce a una principessa, lascerebbe intuire di no) o se Meritaton salì al trono in seguito alla morte del Re (porta tra le mani gli scettri).
A tal proposito, affermerei che il frammento contenga elementi importanti, ma contradditori. In conclusione, quindi, mi e vi pongo due interrogativi:

se siamo al cospetto di una principessa ereditaria, per quale ragione è rappresentata mentre stringe tra le mani le insegne reali? Se la presenza degli scettri suggerisce trattarsi di una Regina, perchè è definita "Principessa"?


[Modificato da -Kiya- 05/09/2009 01:23]
OFFLINE
Post: 1.347
Post: 1.347
Registrato il: 25/08/2009
Scriba
05/09/2009 09:03
 
Quota

Stando così le cose, ritengo abbastanza probabile che la persona a cui sarebbe appartenuto l'ushabty fosse Meritaton:se effettivamente -come molti ritengono -attorno al 12°anno Nefertiti è diventata coreggente del marito sotto il nome di Smenkhara ,è lecito supporre che sua figlia l'abbia sostituita come sposa reale, venendo di fatto ad assumere un ruolo piuttosto ambiguo.Secondo taluni la ragazzina avrebbe addirittura regnato da sola -sia pure per un periodo brevissimo -dopo la morte del padre. [SM=x822741]
Per completezza d'informazione devo dire che il catalogo -peraltro bellissimo -veicola una quantità di notizie su cui è lecito nutrire seri dubbi:Tutankhamen figlio della coppia reale , Akhenaton che ingravida -e quindi indirettamente uccide -una o più figlie...inoltre si dà per scontato che Nefertiti muoia prima del marito, e da qualche parte si accenna al fatto che, probabilmente, ad un certo punto Kiya se ne sia semplicemente "tornata a casa sua"... [SM=x822730]

Sarei contenta se si potesse appurare che il frammento non appartiene a Nefertiti, perchè le pessime condizioni del medesimo lasciano supporre che la tomba della Bella -che molti si affannano a cercare -in realtà è già stata ritrovata, ed il suo corredo funebre depredato... [SM=x822738]
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
05/09/2009 09:38
 
Quota

Per prima cosa ringrazio dell'immagine poi tenterò di esprimere un parere.

Esaminando il materiale e la forma verrebbe da dire che i frammenti sono appertenenti allo stesso ushabyt.
Le rime della frattura non coincidono per dimensione e per la sequenza dei geroglifici però è evidente che, trattandosi di tronco e piedi, potrebbe essere andato perduto un frammento intermedio sul quale sarebbe forse stato possibile rilevare invece la continuità delle curve e del geroglifico. A questo prosito devo ammette che non sapendo leggere l'iscrizione non sono in grado di affermare se le stesse possano o meno collimare aggiungendo segni mancanti.

Se così fosse, provata l'effettiva provenienza dallo stesso luogo, resterebbe da chiarire il perchè della porola "principessa" ma potrebbe non essere strano se immaginiamo che portasse anche questo titolo in virtù di una sua origine (ancora a noi non totalmente chiara).
La sepoltura nella tomba reale di Amarna ? E' possibile se morì prima di Akenaton.

Il frammento del tronco, in effetti, frebbe sospettare che trattasi di Meritaton. Anche qui la definizione di principessa è una sorta di epiteto personale (principessa per nascita) che precede la posizione di regnante dimostrata dagli scettri.
Non so se i sovrani "coreggenti" abbiano il diritto di fregiarsi con gli scettri ma nel caso di Meritaton, poichè penso che la morte la raggiunse dopo quella di suo padre, trovo plausibili i segni della regalità ma poco credibile una sepoltura nella tomba reale visto che, a mio parere, la principessa rappresentò il primo elemento di rottura o fragilità della esperienza Amarniana.

In definitiva sono più propensa a credere che si tratti di Nefertiti ma anche per me esistono tante perplessità.
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
05/09/2009 12:55
 
Quota

Rileggendo il mio post mi accorgo di non aver precisato il mio pensiero personale, peraltro noto per altre discussioni, riguardo la posizione di Meritaton.
Ritengo che sia stata coreggente di suo padre, gli sia succeduta ed abbia scritto lei la lettera in qualità di vedova senza eredi.
Il resto della storia non è oggetto dell'argomento che trattiamo qui ma probabilmente è il motivo che mi fa sospettare l'ushabyt proprio di Nefertiti.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
05/09/2009 14:16
 
Quota

C'è un'altra possibilità.
I frammenti potrebbero effettivamete essere parte di un unico ushabty.

Mettendo insieme i due testi, leggiamo:


"...la principessa ereditaria, la grande del palazzo, la favorita della Grande Sposa Reale, Nefer-neferu-Aton Nefertiti, che vive in eterno"



in tal caso, sarebbe lecito affermare che nessuno dei due appartenga a Nefertiti.

;)

a proposito della coreggenza:

il coreggente assumeva in tutto e per tutto gli stessi privilegi del Re. Egli era sovrano a sua volta, con i medesimi diritti e poteri. E quindi poteva essere immortalato con tutte le insegne reali.

OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
05/09/2009 14:57
 
Quota

Ma Kiya........forse manca qualche riga della iscrizione ! D'altra parte avvicinando i due frammenti sembra proprio che manchi un pezzettino di raccordo.
Che senso ha una figurina con le insegne reali definita "la favorita della grande sposa reale" ? Scusa, la frattura dello scritto si trova dove ? Tra quali parole ?
Che rabbia non saper leggere !

Qui non c'entra una terza persona, o è la regina o sua figlia Meritaton.
Le insegne reali non credo si addicano nè a Kiya nè a Beneretmut.
Mi spieghi i tuoi pensieri in proposito al terzo personaggio ? [SM=g999103]
[Modificato da roberta.maat 05/09/2009 14:58]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
05/09/2009 15:16
 
Quota

Il primo frammento si conclude con "la favorita di...."
Il secondo inizia col nome della regina Nefertiti.

Non so dire se abbia senso che "la principessa ereditaria" potesse essere definita la favorita della Regina, anzichè del Re. In fondo era sua madre e, a fronte della morte del padre, forse potrebbe starci.

Non ho fatto alcun riferimento a un terzo personaggio. Non esiste un terzo personaggio. Ho espresso i miei dubbi a riguardo della teoria che il primo frammento appartenga a Nefertiti, supponendo (ipotizzando) che invece possa riferirsi a Meritaton.

Ho poi, in aggiunta, ipotizzato che entrambe i frammenti, se effettivamente parte di un unico ushabti, possano appartenere a Meritaton.


Tuttavia sto eseguendo delle ricerche e mi sono imbattuta in un particolare che avevo completamente rimosso e che se confermato potrebbe accertare che il primo frammento appartenga effettivamente a Nefertiti.

Nefertiti portò anche il titolo di "principessa ereditaria, grande favorita". Titolo che, secondo Davies, ne sottolineava la nascita Reale.
Ho trovato il riferimento tra i miei appunti e non ricordo quale fosse la fonte da cui l'ho tratto.
Ho tirato fuori tutti i testi in mio possesso dedicati all'epoca.... sarà un lavoro lungo, ma cercherò i dettagli.
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
05/09/2009 16:01
 
Quota

Re:
-Kiya-, 05/09/2009 15.16:

...............
................Tuttavia sto eseguendo delle ricerche e mi sono imbattuta in un particolare che avevo completamente rimosso e che se confermato potrebbe accertare che il primo frammento appartenga effettivamente a Nefertiti.

Nefertiti portò anche il titolo di "principessa ereditaria, grande favorita". Titolo che, secondo Davies, ne sottolineava la nascita Reale.
Ho trovato il riferimento tra i miei appunti e non ricordo quale fosse la fonte da cui l'ho tratto.
Ho tirato fuori tutti i testi in mio possesso dedicati all'epoca.... sarà un lavoro lungo, ma cercherò i dettagli.




Quindi il mio non è stato poi un pensiero tanto ricambolesco !
Mi convinco sempre più che l'attribuzione alla Bella sia giusta e se è così il suo corpo forse fu messo in salvo, asportato dalla tomba reale e nascosto come tanto altro della tomba reale distribuito tra KV62-63-64?-55 e chissà ancora in quale altro luogo.


OFFLINE
Post: 1.347
Post: 1.347
Registrato il: 25/08/2009
Scriba
05/09/2009 16:31
 
Quota

Tra le varie ipotesi sulle origini di Nefertiti, infatti, vi è anche quella che la vorrebbe figlia di Amenofi III e di una moglie secondaria...i detrattori lo escludono in quanto in nessun documento viene nominata come "figlia del re". Certo che se qui viene chiamata "principessa ereditaria", non lo si può più escludere anche se, secondo me, è più probabile che l'espressione voglia dire"principessa di nascita", magari di un altro regno(Mitanni?).Antonio Crasto ritiene che la moglie di Ay venisse ricordata come sua "nutrice" in quanto, a suo tempo, l'avrebbe introdotta nella società egizia insegnandole la lingua e quant'altro poteva essere utile...mi pare una piegazione tutt'altro che strampalata.

Aproffitto dell'occasione per salutare tutti gli amici del forum.Mi allontano per alcuni giorni dalla mia bella Trieste. Purtroppo non possiedo un PC portatile, sicchè non posso "portarvi in vacanza con me", ma per il prossimo anno mi organizzerò...
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.