È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Museo Copto del Cairo

Ultimo Aggiornamento: 28/11/2010 21:46
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

27/11/2010 18:28
 
Quota


La carta è certo il materiale della sapienza egizia per eccellenza.

In questo periodo al papiro si accostano carte ricavate da altre fibre vegetali e si diffonde la pergamena.

Il perché non lo saprei dire, non ho ancora ragionato molto sui motivi che portarono ad un così largo uso del nuovo supporto quando invece già ne esistevano di tanto comodi ed economici.

Forse il papiro non è una pianta facilmente coltivabile al di fuori dell’Egitto, essa necessita di un clima molto caldo e di molta acqua sia per la crescita della pianta che per la lavorazione della carta, ingredienti difficili da combinare al di fuori della Valle del Nilo.

Per quanto riguarda le capacità artigiane credo non sia richiesta maggiore abilità per la produzione della carta di papiro rispetto al foglio di pergamena, non dal punto di vista tecnico (so che sono due lavorazioni ben differenti), ma dal punto di vista dell’impegno.

Questi sono i primi libri a forma di “libro” e non di “rotolo”.

Ne ho visto uno molto apprezzabile del II secolo, ma immagino se ne conoscano di più antichi.

Ecco gli antenati delle pagine miniate dai monaci amanuensi dei monasteri italiani ed europei (tutto ciò fa un po’ “Nome della Rosa”…).

Vangeli, Atti degli Apostoli, Lettere di Paolo e Apocalisse variamente scritti in greco, ebraico, copto e arabo, decorati con scene tratte dagli scritti come illustrazioni del testo (e non viceversa come nelle scritture sacre egizie!), incorniciati da fregi con gli stessi motivi già descritti.

OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

27/11/2010 18:29
 
Quota


Infine oreficeria ed ebanisteria.

L’arte di lavorare metallo, legno, pietre, avorio e altri materiali più o meno preziosi per ottenere oggetti di grande valore, trova posto nei monasteri, uniche sedi in grado di fornire una certa sicurezza e garanzia, in maniera analoga a quanto accadeva in epoca dinastica presso i grandi templi.

Qui le gerarchie si rafforzano, aprendo ancora una volta la strada alla conquista del potere temporale da parte degli ecclesiastici.

Gli oggetti preziosi sono realizzati in stile bizantino e in stile arabo.

Ho potuto solo vedere al volo queste cose deliziose, passando nei corridoi alla ricerca dell’uscita, perché il tempo a disposizione per la visita al quartiere copto era terminato e il nostro taxista ci aspettava sul luogo dell’appuntamento e non volevamo farlo aspettare troppo.

OFFLINE
Post: 820
Post: 820
Registrato il: 25/06/2009
Artista del Re
- MerytMaat SitenAton -
28/11/2010 10:28
 
Quota

Brava Pizia e grazie, è tutto interessantissimo, come vorrei essere stata là... [SM=g999097] [SM=g999097]










[SM=g1621242] [SM=g1621242]
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
28/11/2010 10:52
 
Quota

Io purtroppo non l'ho potuto visitare perchè poco prima avevo avuto una crisi di vertigine sul minareto di Ibn Tulun, avevo la nausea e non me la sentivo di entrare in un museo. Ho aspettato fuori, nel giardino, i visitatori.
Però, allora (parlo del 1983) il museo era in ristrutturazione e mi dissero che si vide ben poco...
La cosa che però più mi piacque fu la gita a piedi per arrivarci, passando nei vicoli della parte vecchia copta, piena di vicoletti e con alle pareti delle case immagini sacre...
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

28/11/2010 21:46
 
Quota

Passeggiare per la città vecchia è molto suggestivo, c'è una tranquillità che sembra quella dei villaggi delle campagne, nonostante la presenza dei turisti sia massiccia.
Il giardino è meraviglioso, sembra di entrare nella reggia di un pasha, però prima o poi devi andare a vedere l'esposizione, perché ne vale la pena.

Di arte copta non ne sapevo nulla, ma grazie alle spiegazioni scritte nelle sale e sulle etichette dei reperti sono riuscita a farmene un'idea, sono pochi (anche da noi) i musei fatti così bene.
Anche l'edificio è fiabesco, sembra un teatro da mille e una notte: al piano terra si passeggia nelle sale allineate attorno ai cortili interni, da ognuna si gode di una vista diversa, sembra di scoprire giardini sempre nuovi, usciti dalle leggende sull'oriente; al primo piano si guardano dall'alto gli spazi verdi racchiusi fra mura e porticati, ma ci sono anche apprezzabili affacci all'esterno, con grandi finestre rifinite con imposte di legno meravigliose, indescrivibili a parole, che formano ognuna un gioiello di salottino in cui sedersi a guardare fuori non visti.

Ovviamente non si può fotografare, ma ho qualche foto fatta col cellulare, mi perdonerete la qualità nemmeno passabile?
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.