Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

In diretta da Luxor: La tomba di Harwa - Diario di scavo del Prof. Tiradritti

Ultimo Aggiornamento: 06/02/2011 00:40
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
14/05/2009 21:21
 
Quota


Nuove meraviglie dell'arte egizia sono tornate alla luce durante gli ultimi scavi della missione archeologica italiana a Luxor nella tomba di Harwa: sono stati scoperti un monumentale bassorilievo raffigurante una danza funebre, quattro mummie, due delle quali in ottimo stato di conservazione e con tracce di doratura ancora visibili su viso e corpo, e un ritratto funerario dipinto a tempera su una sottile tavola di legno, databile al II secolo d.C. raffigurante un giovane con baffi e pizzetto vestito con toga e mantello. Le scoperte sono annunciate dal professore Francesco Tiradritti, archeologo ed egittologo responsabile della missione italiana dello scavo nella tomba di Harwa, personaggio vissuto durante la XXV dinastia (775-653 a.C.), che ricopri' una delle cariche piu' importanti dello stato teocratico di Amon a Tebe, in qualita' di Grande Maggiordomo della Divina Adoratrice.

''Le ricerche hanno dimostrato l'importanza dell'immensa sepoltura (quattromila metri quadrati di estensione) che si configura ormai come monumento-chiave del cosiddetto 'Rinascimento faraonico' (700-550 a.C. circa, fra XXV e XXVI dinastia). Il periodo e' caratterizzato da una tendenza artistica fondata su un'attualizzazione di forme e stili appartenenti alle epoche classiche del passato egizio. I risultati sono quelli di una vera e propria rinascita culturale che si manifesta in una ripresa delle attivita' costruttive interrottesi alla fine del Nuovo Regno (1075 a.C.). La tomba di Harwa e' una delle piu' antiche testimonianze della rinnovata ricchezza e magnificenza della civilta' faraonica e i risultati del suo scavo cominciano a gettare vivida luce su questo periodo storico che risulta ancora tutto da scoprire'', spiega Tiradritti in un articolo pubblicato sul nuovo fascicolo della rivista ''Archeologia Viva''.



[fonte: www.adnkronos.com]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.