È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva

chi è L'Eracle dell'antico Egitto?

Ultimo Aggiornamento: 27/10/2009 00:23
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 135
Post: 104
Registrato il: 10/07/2008
Suddito
29/07/2008 14:07
 
Quota

ciao a tutti, poichè ancora non ho libri dedicati alla religione egiziana devo affidarmi ad internet per le mie informazioni.

ma stranamente non sto riuscendo a trovare una descrizione dettagliata dell'antico Eracle e d'Egitto.

ho trovato riferimenti all'espisodio di Busiride e dei suoi sacrifici, ma l'Herakles che interviene per fermarli mi pare sia di origine greca.

mi chiedevo invece quale fosse il vero volto dell'herakles egiziano annoverato tra i 12 dei.
ciao e grazie per le risposte.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
29/07/2008 14:42
 
Quota

Il mito di Eracle è prettamente greco e corrisponde all'Ercole Romano.
Non ha nulla a che vedere con la mitologia Egizia, non che io sappia almeno, se non i riferimenti letterari dell'opera di Euriopide che in una tragedia lo fa scontrare contro Busiride, sovrano d'Egitto.

In merito al riferimento dei 12 dei: quali sarebbero?
OFFLINE
Post: 135
Post: 104
Registrato il: 10/07/2008
Suddito
29/07/2008 16:45
 
Quota

ciao kiya....come detto non ho ancora libri sulla religione egiziana....

quindi parto sempre dalle fonti classich che conosco un po meglio...

in questo caso son partitoda Erodoto, ecco cosa dice se hai tempo (libro II):

43 1) A proposito di Eracle ho sentito raccontare che è una delle dodici divinità. Dell'altro Eracle, quello conosciuto dai Greci, in nessuna parte dell'Egitto ho potuto avere notizie.2) Che non siano stati gli Egiziani a prendere il nome di Eracle dai Greci, ma piuttosto i Greci dagli Egiziani, e precisamente quei Greci che chiamarono Eracle il figlio di Anfitrione, molti indizi me lo provano e il seguente in particolare: Anfitrione e Alcmena, i genitori dell'Eracle greco, avevano antenati originari dell'Egitto. Del resto gli Egiziani dichiarano di non conoscere i nomi né di Posidone né dei Dioscuri, e non li annoverano fra le restanti divinità. 3) Ora, se gli Egiziani avessero adottato dai Greci un personaggio divino, si sarebbero ricordati di questi in misura non minore, ma maggiore, se è vero che anche allora erano dediti alla navigazione ed esistevano dei marinai Greci; così almeno mi aspetterei e questo il mio ragionamento richiede. Insomma non Eracle bensì queste altre figure divine gli Egiziani avrebbero dovuto derivare dai Greci.4) L'Eracle egiziano è certamente un dio antico; come essi stessi raccontano fra il regno di Amasi e l'epoca in cui gli originari otto dei diventarono dodici (Eracle secondo loro era uno di questi dodici) son passati 17.000 anni.

44 1) Io poi, volendo conoscere le cose con chiarezza da chi era in grado di dirmele, mi recai per mare fino a Tiro, in Fenicia; avevo saputo che là si trovava un tempio sacro a Eracle, 2) e lo vidi, riccamente adorno di molti e vari doni votivi; e fra l'altro c'erano due colonnine, una d'oro puro, l'altra di smeraldo che nella notte riluceva grandemente. Conversando con i sacerdoti del dio domandai da quanto tempo fosse stato costruito il tempio, 3) e così constatai che neanche nel caso loro c'era concordanza con i Greci: mi risposero infatti che il tempio risaliva all'epoca della fondazione di Tiro, e che Tiro era abitata da 2300 anni. A Tiro vidi anche un altro tempio di Eracle, detto di Eracle Tasio, 4) perciò visitai anche Taso e vi trovai un santuario di Eracle edificato dai Fenici che, andando per mare alla ricerca di Europa, fondarono Taso; e tutto ciò era accaduto almeno cinque generazioni prima che in Grecia nascesse l'Eracle figlio di Anfitrione. 5) Le indagini dimostrano dunque, con evidenza, che Eracle è un dio molto antico. Per conto mio l'atteggiamento più corretto lo mostrano quei Greci che hanno edificato santuari dedicati a due Eracle, a uno sotto l'appellativo di Olimpio offrendo sacrifici come a un dio immortale, all'altro rendendo onori come a un eroe.

45 1) Sono molte e varie le cose che i Greci raccontano con assoluta superficialità, fra le quali una sciocca storia riguardante un viaggio di Eracle in Egitto; qui gli Egiziani dopo avergli legato intorno alla testa le sacre bende lo avrebbero condotto in processione per immolarlo a Zeus; lui per un po' sarebbe rimasto tranquillo, ma poi, quando cominciarono presso l'altare i riti per il suo olocausto, fece ricorso alla forza e uccise tutti gli Egiziani. 2) A me pare che i Greci narrando questa favoletta dimostrino di ignorare assolutamente l'indole e le usanze egiziane. Infatti, gente per cui costituisce empietà persino immolare animali, tranne ovini, buoi, vitelli, e purché siano puri, e oche, come potrebbe, gente così, compiere sacrifici umani? 3) E come avrebbe potuto Eracle, da solo, e per di più da semplice mortale, a sentir loro, uccidere decine di migliaia di Egiziani? A noi che abbiamo speso così tante parole su tali argomenti gli dei e gli eroi concedano il loro favore.

cmq Erakles non è un mito prettamente greco tutt'altro... c'è una tradizione fenicia: Melkart. Gilganesh ha molti punti in comune con erakles.. anche l'ercole etrusco figlio di Uni, è particolare rispetto alla tradizione ellena...

poichè appunto ne stroppo poco di religione egiziana tranne quella che leeggo dai classici greci...non saprei con quale dio egiziano inquadrare la figura di eracle elleno o del melkart tirio....

suggerimenti?
[Modificato da (DedaloNur) 29/07/2008 16:50]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
29/07/2008 17:22
 
Quota

non ho possibilità di effettuare ricerche, e nemmeno potrò sfogliare i miei testi al momento. se ti chiedo la cortesia di delineare questo mito, attraverso le sue caratteristiche peculiari, potresti farlo? personalmente ho un'idea molto blanda di lui, al momento. Ma magari attraverso le sue peculiarità si può individuare una corrispondenza
OFFLINE
Post: 135
Post: 104
Registrato il: 10/07/2008
Suddito
29/07/2008 19:15
 
Quota

cioè devo cercare di farti una sintesi del mito di Erakles ellenico e annessi e connessi?
mi stai chiedendo un impresa titanica... ma ci provo se ti va

forse mi aiuterebbe se potreste suggerirmi come mai Erodoto fa riferimento al regno di Amasi....
P.s.
(ho le emoticon disabilitate...)
[Modificato da (DedaloNur) 29/07/2008 19:22]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
29/07/2008 19:25
 
Quota

no, no... non mi serve un riassunto del suo mito. Mi basterebbe semplicemente sapere quali sono le sue caratteristiche principali, quali gli ambiti che lo riguardano, cosa gli era sacro, etc...


[p.s2. in quest'area gli smile sono bloccati per tutti ;)]
OFFLINE
Post: 135
Post: 104
Registrato il: 10/07/2008
Suddito
30/07/2008 10:26
 
Quota

okpiù che volentieri: farò il possibile. ripasso un po, per avere le idee più chiare e poi posto. ciao kiya :)
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
30/07/2008 10:30
 
Quota

non c'è alcuna fretta, a parte il fatto che avrò modo di leggerlo soltanto fino a domenica, dopodichè mi assenterò per un mesetto e mezzo....
OFFLINE
Post: 135
Post: 104
Registrato il: 10/07/2008
Suddito
31/07/2008 19:38
 
Quota

ho trovato qualcosa, adesso mi cerco i passi, almeno di diodoro Siculo:

The Egyptian Heracles, who is mentioned by many other writers besides Herodotus and Diodorus, is said to have been called by his Egyptian name Som or Dsom, or, according to others, Chon (Etym. M. s. v. Chôn), and, according to Pausanias (x. 17. § 2), Maceris.

Maceris è probabilmente dal greco Melicerte, che era l'appellativo di Erakles a Corinto, come Palemone a Tebe.

Melicerte sta per Melkart che è l'Erakles fenicio del quale parla Erodoto. Il nome Erakles (gloria di Era) è di tradizione argiva (Tirinto). poi abbiamo il nome etrusco (Erkle figlio di Uni) dal quale derivò quello romano, infine c'è il nome dell'Erakles gallico che non ricordo.

According to Diodorus (i. 24), Som was a son of Amon (Zeus);

but Cicero calls him a son of Nilus, while, according to Ptolemaeus Hephaestion, Heracles himself was originally called Nilus.

This Egyptian Heracles was placed by the Egyptians in the second of the series of the evolutions of their gods. (Diod. l. c.; Herod. ii. 43, 145, iii. 73; Tac. Ann. ii. 6.)

perdonate l'ignoranza ma a quale secondo ciclo o evoluzione si riferisce?

The Thebans placed him 17,000 years before king Amasis, and, according to Diodorus, 10,000 years before the Trojan war; whereas Macrobius (Sat. i. 20) states that he had no beginning at all. The Greek Heracles, according to Diodorus, became the heir of all the feats and exploits of his elder Egyptian namesake. The Egyptian Heracles, however, is also mentioned in the second class of the kings;

altrove ho letto secondo ciclo degli dei egizi.

so that the original divinity, by a process of anthropomorphism, appears as a man, and in this capacity he bears great resemblance to the Greek hero. (Diod. i. 17, 24, iii. 73.)

This may, indeed, be a mere reflex of the Greek traditions, but the statement that Osiris, previous to his great expedition, entrusted Heracles with the government of Egypt, seems to be a genuine Egyptian legend.

quindi la rappresentazione del mito egiziana sarebbe inverse a quella greca dove l'Eroe grazie alle fatiche diventa dio.

The other stories related about the Egyptian Heracles are of a mysterious nature, and unintelligible, but the great veneration in which he was held is attested by several authorities. (Herod. ii. 113; Diod. v. 76; Tac. Ann. ii. 60; Macrob. Sat. i. 20.)

in parole povere era venerato gia in egitto, secondo diodoro siculo gia da 10.000 anni prima che fosse venerato quello greco, mentre ad erdodoto gli egiziani stessi hanno detto che aveva un origine Fenicia.

infine c'è la questione delle numerose analogie tra Gilgamesh ed Erakles...

Kiya , se non ne hai ancora abbastanza ... domani scrivo un po delle caratteristiche specifiche di erakles...
per oggi credo proprio che ti basti questo malloppone in inglese......
ciao ciao

ecco di seguito la fonte:
www.mythindex.com/greek-mythology/H/Heracles.html
[Modificato da (DedaloNur) 31/07/2008 19:54]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
31/07/2008 23:36
 
Quota

Grazie DedaloNur ;) ora mi ci tuffo
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.