Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Le tre Nut di Dendera

Ultimo Aggiornamento: 26/07/2008 21:40
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
25/07/2008 16:21
 
Quota

Re:
antonio crasto, 24/07/2008 11.05:

La rappresentazione “stravagante” fa parte dei disegni di una della cappelle sacre del santuario di Osiride a Dendera (ovest n. 2).
In esse è rappresentato il mistero della rinascita o resurrezione di Osiride.
Nel mito, il grande dio è considerato figlio di Nut, del cielo, per cui anche la sua rinascita deve coinvolgere Nut. La figura non rappresenta una stravagante “posizione” tratta da qualche libro indiano, ma vuol rappresentare semplicemente Osiride in posizione fetale (ovviamente adulto in quanto stiamo parlando di resurrezione).



Antonio, a quale immagine ti riferisci? Mi pare di capire che tu voglia intendere quella che raffigura due Nut sovrapposte al di sopra di una figura maschile ripiegata su se stessa. In tal caso quell'immagine si trova a File, però. O forse intendi che al di sotto delle 3 Nut di Dendera esista un'immagine che raffigura Osiride in posizione fetale, atta a rappresentare la sua resurrezione?




Per quanto riguarda la formazione del calendario egizio, non capisco cosa c’entri tutto il discorso della Via Lattea e del Sole. Vuole forse dire che il calendario egizio risale al 4500 a.C. perché il Sole sarebbe nato al Solstizio d’inverno avendo a Est la via Lattea nel punto della biforcazione?



Appena ho 10 minuti di tempo riporterò la teoria espressa da Wells in proposito [SM=x822713]





Per quanto riguarda la posizione di Nut nella rappresentazione del soffitto del pronaos di Dendera, bisogna osservare che la zodiaco è diviso in due parti (est e ovest). Nut è rappresentata con i piedi a nord e la faccia rivolta al centro del pronaos, per cui, per chi guarda e fotografa da sotto, sembra che la Nut orientale sia rivolta verso l’alto (mediana del pronaos), mentre quella occidentale verso il basso.



Avresti un'immagine che ritrae lo Zodiaco Lineare in modo più chiaro? ho difficoltà ad intenderne la conformazione. Ciò che mi è saltato all'occhio, non è tanto che Nut fosse rappresentata sottosopra , nella foto che ho inserito, quanto al fatto che è comunque capovolta, indipendentemente da come la si voglia guardare, rispetto alla rappresentazione delle divinità/costellazioni sulle barche. Insomma ho la sensazione che si sia voluto effettivamente rappresentare la nascita del sole all'alba, per cui il ribaltamento di Nut sia stato necessario per questo


Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.