È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

Giza, Grande Piramide: problema della cuspide.

Ultimo Aggiornamento: 22/08/2011 15:58
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
22/07/2008 22:31
 
Quota

Ho già detto che non sono in possesso della foto, che per altro non sarebbe consentito prendere anche entrando nella mastaba citata da Pochan.
Sarebbe il caso di verificare se qualche altro, fra i primi Egittologi, presenta la stessa problematica e riporta una foto della scritta.
Proverò a consultare il libro di Petrie.

Tu ritieni che potesse esistere un pyramidion d’oro, ma la cosa sembra irreale. E’ molto più probabile che qualunque cosa, sistemata come cuspide della piramide, fosse solamente rivestita in oro o elettro. Il pyramidion d’altra parte avrebbe dovuto rappresentare proprio la cima piramidale dell’obelisco e la differenza fra le due metodologie starebbe nel sottintendere o meno la colonna dello stesso.

Sull’impossibilità di far sparire un pyramidion rivestito d’oro o un obelisco con la cima rivestita d’oro non mi sembra che ci sia molto da meravigliarsi. Bastava farli precipitare da 140 metri, raccogliere le parti metalliche di valore e buttare via i pezzi di granito.
Che cosa ti fa pensare che una tale azione sarebbe stata compiuta senza rovinare la piramide. A me sembra chiaro che per arrivare in cima alla stessa occorreva togliere gli elementi di rivestimento così da ricreare i gradoni, che avrebbero consentito la salita.
Il fatto che la piramide di Chefren abbia ancora il rivestimento verso la cima è un chiaro segno del fatto che essa non fu mai arricchita con un pyramidion rivestito d’oro.
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.