È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

Giza, Grande Piramide: problema della cuspide.

Ultimo Aggiornamento: 22/08/2011 15:58
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
22/07/2008 08:10
 
Quota

Cara Roberta,
non vorrei sembrare un accanito sostenitore del libro di Pochan.
Mi sembra però che presenti certi argomenti come testimone oculare, cose stranamente “dimenticate” dagli altri Egittologi.
Se parla di aver letto l’iscrizione con lo strano determinativo c’è da credergli. L’iscrizione si troverebbe all’interno di una mastaba, per cui sembra strano che sia deteriorata proprio nell’apice della piramide , che funge da determinativo.

Il fatto che esista la possibilità che la piramide di Khufu avesse l’apice a forma di obelisco tozzo, non ci autorizza a estendere questa possibilità ad altre piramidi. Sarebbe semplicemente una testimonianza in più dell’unicità della Grande piramide. Da notare che il determinativo trovato nella mastaba è così raro o unico che non è stato neanche incluso nella lista Gardiner.

In merito alla copertura dell’obelisco, mi chiedo che senso avrebbe avuto? Se doveva essere un omaggio a Ra era giusto farlo vedere.

Visto che hai parlato di copertura, Pochan afferma che i primi archeologi trovarono alla base della piramide un impasto rosso, come se la piramide non fosse stata ultimata lucidando a specchio il calcare del rivestimento, ma fosse stata intonacata con questo impasto rosso, forse lo stesso impiegato per colorare e proteggere la Sfinge.

Ciao Antonio
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.