Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Labirinto di Meride

Ultimo Aggiornamento: 21/07/2008 17:06
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 135
Post: 104
Registrato il: 10/07/2008
Suddito
20/07/2008 22:14
 
Quota

anzitutto grazie per il sito. davvero bello! è gia finito tr i miei preferiti! [SM=g999105]

così dice lacus curtius:
Perhaps an error for "Mandes." The name is spelled Ismandes in § 42 below. Diodorus says 'Mendes, whom some give the name Marrus." The real builder was Maindes, or Amon-em‑hat III, of the twelfth dynasty (Sayce, The Egypt of the Hebrews, p281).

www.anticoegitto.net/amememhatIII.htm
qui viene chimato Amenemhat III ma presumo che tra la "o" e la "E" ci sia solo una differenza di pronuncia.
comunque in effetti appartiene alla 12 dinastia Medio Regno
circa 1975-1640 a.C

detto questo però ci troviamo di fronte a delle versioni discordanti

perchè Erodoto dice chiaramente che il labirinto fu costruito dai 12 faraoni della dodecarchia e saremmo circa nel 800/600 A.c.

Diodoro Siculo non hai mai visitato personalmente il Labirinto, e mi pare che si rifaccia alla versione di Strabone quando dice:
"Alla morte del re etiope gli Egiziani recuperarono il controllo del regno e posero sul trono un re della loro gente, Mendes, noto anche col nome di Marrus. Costui non compì alcuna impresa militare, ma si fece erigere un sepolcro conosciuto col nome di Labirinto, non tanto ammirevole per le dimensioni quanto inimitabile per la tecnica ingegnosa della costruzione"


Strabone invece dice:
At the end of this building (cioè alla fine del Labirinto), which occupies more than a stadium, is the tomb (c'è la tomba), a quadrangular pyramid, which has sides about four plethra in width and a height equal thereto. Imandes is the name of the man buried there.

il che mi pare che voglia dire che, Imandes costruì la Piramide.

Nei cui pressi sorse poi il Labirinto ...costruito ...dalla Dodercarchia... in questo modo almeno avremmo risolto la contraddizione tra le nostre fonti.

infatti il passo di Diodoro è contraddittorio....
o almeno così mi pare per le mie conoscenze...

perchè un faraone Etiope , del quale parla anche Erodoto, visse e reggnò molto dopo il medio Regno, quindi a meno che Imandes non sia resuscitato.... [SM=x822714]
cmq vorrei il parere di qualcun altro del forum su ciò che sto dicendo......

Grazie mille Meka per gli spunti alla discussione! [SM=g999103]

cmq non dar troppo retta a ciò che dicono i greci nei loro miti....sono incosapevolmente truffaldini...quando ad esempio dice:

Allora Iolao, costituita la colonia, mandò a chiamare dalla Sicilia Dedalo e fece costruire numerose opere grandiose rimaste fino ai tempi nostri e chiamate, dal loro architetto “Dedalea”.

Jolao era un Eraclida (nipote di Erakles), che su volontà di Eracle, a seguito di un oracolo di dodona, fu mandato in sardegna a fondare una colonia.
i Daedalea sono infatti i Nuraghi, che in effetti, se considerati nel loro assieme (nuraghe+villaggio) in qualche modo possono essere accostati ai Labirinti. non esistono altre costruzioni così....imponenti

ma la spiegazione del mito mi pare la seguente, gli ateniesi non conoscevano ne chi avesse costruito il labirinto di cnosso ne le migliaglia di Nuraghi in Sardegna. E dunque nel mito spiegarono questi edifici, con l'opera di un genio ateniese, come Dedalo: appropriazione indebita insomma.... [SM=g999108] [SM=x822739]

certo poi il mito del labirinto e di dedalo, è molto più profondo...... [SM=g999103] ma i greci volevano un po anche prendersi il merito per queste meraviglie...

ad esempio un altro spunto può esser trovato nel Min-otauro
Minotauro è una parola metà greca e metà cretese mi pare di capire...
Minos significa Re nell'antica lingua di creta... in acheo era Wanax.... taurus in greco è toro.... Re-Toro

il lago di Meride presso il quale si trovava anche il labirinto
prende il proprio nome da Me-wer

sempre il lago poi era chiamato "Lago di osiride" legando in qualche modo il lago (che del resto proveniva dal nilo.....che fu fecondato da osiride con i suoi genitali) al dio dell'agricoltura..e dell'oltretomba... (com'era anche demetra)

Men-wer però era anche il nome di Mnvis un toro nero, divinità oracolare.
groups.msn.com/AscendingPaths/legendslore.msnw?action=get_message&mview=0&ID_Message=8305&LastModified=46756188223...

quindi avremmo Minos e Mnvis....... un indizio un po labile....però....
c'è nessuno che può dirmi se dico fesserie???? [SM=x822723]








[Modificato da (DedaloNur) 20/07/2008 22:36]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.