Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
In cooperazione con Amazon.it

 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Ulisse, il piacere della scoperta (26 aprile)

Ultimo Aggiornamento: 29/04/2008 18:28
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
25/04/2008 15:37
 
Quota

Alberto Angela visita il Museo Egizio di Torino e ci parla dell'antica civiltà egizia attraverso i preziosi reperti contenuti nel museo. Esplorando le sale si attraversa tutta la storia dell'antico Egitto e si possono vedere grandi tesori, mummie e statue antiche.
Il Museo Egizio di Torino, dopo quello del Cairo, è il più importante museo al mondo dedicato a questa civiltà.

L'appuntamento è per sabato, 26 aprile, alle ore 21.30 su Rai Tre.

25/04/2008 17:21
 
Quota

di sicuro non lo perdo! [SM=g999103]
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
25/04/2008 17:27
 
Quota

Io lo registro perchè sono impegnata con la pallavolo, poi magari ne parliamo.
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
25/04/2008 17:30
 
Quota

Anche io non voglio perderlo.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
25/04/2008 22:51
 
Quota

io temo per quello che sentirò... senza offfesa per gli Angela... ma tendo a partire prevenuta, ormai
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
26/04/2008 10:32
 
Quota

Allora Kiya dopo ci dirai dove sarà stato impreciso. Conosci bene cosa è custodito al museo e per mè sarà interressantissimo tutto quello che vorrai sottolineare.
Sono stata una sola volta al Museo di Torino per una visita troppo breve.
Sono in errore o c'è anche una ricostruzione della tomba di Nefertari ?
OFFLINE
Post: 7.597
Post: 2.478
Registrato il: 12/01/2008
Scriba Reale

= Useret mes en Ra,
Sepet em-bah Aton =
26/04/2008 19:53
 
Quota

Sarò una mummia davanti alla tv [SM=x822727] no me lo voglio perdere......cosi finalmente potrò vedere il Museo di Torino.......... [SM=x822727]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
26/04/2008 20:32
 
Quota

Re:
roberta.maat, 26/04/2008 10.32:

Allora Kiya dopo ci dirai dove sarà stato impreciso. Conosci bene cosa è custodito al museo e per mè sarà interressantissimo tutto quello che vorrai sottolineare.
Sono stata una sola volta al Museo di Torino per una visita troppo breve.
Sono in errore o c'è anche una ricostruzione della tomba di Nefertari ?




non garantisco di guardarlo tutto, darò un'occhiata, questo sì.

Confermo l'esistenza del plastico che riproduce in scala la tomba di Nefertari. Fu Schiaparelli a volerlo e si trova al primo piano, vicino ai reperti provenienti dalla tomba di Kha.
Possediamo anche il sarcofago di granito (ahimè, troppo accessibile, ragion perc cui spesso soggetto a "vandalismi" vari), alcuni reperti funerari e, alcuni sostengono, ciò che resta della sua mummia, ovvero un ginocchio. Ma naturalmente questo non è comprovato.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
26/04/2008 23:00
 
Quota

lo sto guardando... come sempre gli Angela si distinguono per attendibilità storica, sebbene lo speciale non sia completamente scevro da errori e omissioni, più o meno volontari. Una per tutte il fatto che si siano... "dimenticati" di far presente che quando hanno mostrato le mummie di Ramesse II e Merenptah si trovavano nel Museo del Cairo.



Al momento... mi sto arrabbiando. Alberto Angela si trova già al primo piano del Museo e non ha fatto nemmeno un cenno alla splendida statua di Tut, l'unica che possediamo...
Nessun riferimento nemmeno ai sarcofagi in granito presenti nello statuario.

Inesattezze nel racconto relativo all'epoca di Thutmosi III, durante il quale non si fa parola di Hatshepsut e si afferma che Thutmosi era appena salito al trono, quando ebbe luogo la battaglia di Megiddo. Tenuto conto che la coreggenza con Hatshepsut durò circa 22 anni e che il Re era ancora un infante all'epoca dell'incoronazione, credo che fossero trascorsi almeno 10/12 anni.


Seguo il resto, ora siamo nella tomba di Kha e Merit, a dopo... [SM=g999103]



rettifica: del sarcofago di Nef, in realtà possediamo solo il coperchio frammentato, e i resti umani constano di 3 pezzi, tra i quali entrambe le ginocchia
[Modificato da -Kiya- 28/04/2008 14:13]
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
27/04/2008 09:38
 
Quota

Commento al volo dal mare.

I corpi del predinastico furono inumati in fosse nel deserto, dove le condizioni ambientali avrebbero provveduta alla loro mummificazione.
I corpi erano posizionati in posizione raccolta con ginocchia al torace, nella posizione fetale, come se essi dovessero tornare nel ventre della Madreterra.
Angela commenta però che questo concetto non può essere ritenuto valido in quanto gli Egizi consideravano la Terra maschile, per cui il concetto di madre non può essere applicato. Bisogna dunque ipotizzare una posizione da dormiente come se il defunto dormisse in Terra e si risvegliasse nel mondo dei morti.

Commento:
Le sepolture del predinastico, datate non si sa su quali basi da Angela al 3500 a.C., appartengono ad un mondo che forse non conosceva ancora la religione e comunque non quella degli Egizi futuri. E’ quindi arbitrario ipotizzare una Terra maschile o meglio rappresentata da Geb. Per quanto riguarda la posizione da dormiente vorrei proprio sfidare Angela a dormire in quella posizione.


Nella descrizione delle piramidi Angela da per scontato che esse furono semplicemente il frutto della megalomania dei sovrani. La mastaba non li soddisfaceva più e incominciarono a sovrapporre vari strati a gradoni realizzando da prima la piramide di Djoser quindi quella di Huni. Angela non considera la possibilità che sotto ci sia qualche ragione religiosa e non la megalomania.
Per la piramide di Huni / Snefru accetta senza alcun dubbio la teoria dell’accrescimento dei gradoni e della frana dello strato di riempimento durante la vita stessa del faraone.
Sulla piramide a doppia pendenza insiste con l’ipotesi, quanto mai dubbia, della variazione di progetto in corso d’opera dopo alcuni cedimenti strutturali.

Angela asserisce senza spiegarlo che finalmente gli Egizi furono pronti a edificare la piramide perfetta, quella con angolo d’elevazione di circa 52°.
Spiegando la piramide di Cheope afferma che casualmente si avvicinarono al numero 2π, lasciando intuire che questo numero consentiva il passaggio dal quadrato al cerchio, come se Cheope fosse un maniaco della geometria pura.

Angela fa parlare il genio delle piramidi, Hawass, il quale asserisce di aver scoperto la rampa che dalla cava portava all’angolo di sud-ovest della piramide di Cheope. Quindi asserisce che sulle quattro facce dovevano essere posizionate delle rampe lineari che venivano accresciute man mano che la piramide si elevava.
Questa spiegazione manca della considerazione che rampe lineari di pendenza non superiore al 10% dovevano allontanarsi dalla piramide per oltre un chilometro. Quale senso aveva dunque portare i massi dalla cava alla base della piramide se bisognava poi portarli agli inizi delle quattro rampe. Hawass non considera poi che sul versante est e nord non c’era posto per rampe talmente lunghe.

Angela insiste con l’ipotesi ridicola delle tre camere come camere sepolcrali, delle quali le prime due sarebbero state abbandonate in corso d’opera.

Finalmente fornisce una spiegazione alle così dette “camere di scarico”, posizionate sopra la camera del Re. I costruttori avrebbero coperto questa camera con un grande masso di granito spesso circa due metri. Questo masso si ruppe e allora i costruttori ne posizionarono un altro, senza togliere il primo. Ottenuto la stesso risultato posizionarono un terzo masso e così via, fintanto che capirono che il peso dei blocchi superiori della piramide poteva essere ostacolato da due massi di graniti obliqui e affacciati.
A parte che questi ultimi due blocchi sono di calcare, il ragionamento di Angela prevede che dopo la messa in opera di ogni masso si effettuasse una prova di carico e che, visto l’esito negativo della prova, si decidesse di posizionare un altro masso orizzontale.

E’ evidente che questa prova di carico non potè essere fatta e che uno dei massi di copertura della camera del re si filò solamente dopo molto tempo.

Angela spiega ancora perché nella camera del re non furono trovati né il corpo né i tesori. Egli asserisce che la piramide fu chiusa nel condotto ascendente e nella prima parte del condotto discendente con massi di granito. Quando l’emiro el-Mamoun scavò l’ingresso alla piramide trovò questi blocchi di chiusura ancora in sito, ma nella camera del re non trovò alcunché.
Angela conclude dicendo che la piramide era stata già profanata da dei ladri (passati non si sa dove!).

Parlando di Ramesse II asserisce che fu il faraone più vecchio e che regnò più a lungo. L’affermazione non è vera, in quanto sappiamo che il record spetta a Pepi II.

Parlando della tomba dei figli del faraone (KV 5) Angela fa vedere un vecchio filmato ormai superato. Asserisce che la sala superiore della tomba era sostenuta da 16 colonne e che questo numero era sacro ad Osiride. Lo stesso numero di colonne sarebbero state realizzate, per lo stesso motivo, nel transetto posto in fondo alla camera.
Non viene fornita alcuna spiegazione della sacralità del numero 16, ma mi pare che questa sia una invenzione di Angela.

Ciao Antonio
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.