Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

I segreti dell'esodo

Ultimo Aggiornamento: 05/01/2009 22:01
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 774
Post: 709
Registrato il: 26/10/2006

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
Colui che divenne Re
per onestà
24/04/2008 09:38
 
Quota

Forse è solo ignoranza della storia del periodo, che come molti nel sito sanno, non è il mio; vorrei però chiedere conferma che Ay sia stato generale di Akhenaton, non mi risulta.
Mi sembra che il futuro sovrano sia stato un funzionario di palazzo molto influente, il generale del momento non era Horembheb?

Ciao, Bata.
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
24/04/2008 10:15
 
Quota

Dalle pagine web relative ad Akhenaton e Tutankhamon:

euler.slu.edu/Dept/Faculty/bart/egyptianhtml/kings%20and%20Queens/Akhenate...

Army Officials

Aye, Fan-bearer on the right of the King, Master of All the Horses of his Majesty, God's Father (it netjer), Chief of Archers. This wife Tey was the great nurse and later tutor of Nefertiti. Aye will later become Pharaoh.

May, Wearer of the Royal Seal, Commander of the Army of the Lord of the Two Lands, Overseer of the 'House of Sending Aten to Rest', King's Attendant in his august barge., Chief of all the works of the King [Breasted]

Nekhu-em-pa-Aten, chief bowman, master of the horse, royal cupbearer. From a lintel of his house in Amarna.

Paatenemheb, Royal scribe, General of the Lord of the Two Lands, Overseer of the works in Akhetaten

Ramose, Scribe of Recruits, General of the Lord of the Two Lands, the king's scribe, Steward of the house of Nebmaatre (Amenhotep III)

Ramose, standard bearer of the company called 'Aten is caused to be satisfied'.

Ranofer, the first charioteer of his Person, the master of the horse of the entire stable, the great favorite.

Suty, Standard-bearer of the bodyguard of Neferkheprure- Waenre (Akhenaten)


euler.slu.edu/Dept/Faculty/bart/egyptianhtml/kings%20and%20Queens/TUTANKH...

Army Officials

Horemheb: Executive (Iry'pat), Generalissimo. During Tutankhamen's reign Horemheb was most likely married to Amenia, a chantress of Amen. Horemheb's tomb in Saqqara (Memphis) is an important source of information. The tomb was built during the reign of Tutankhamen and Aye. Upon becoming Pharaoh himself, a uraeus was added to the brow of most of his images.

Nakhtmin generalissimo under Tutankhamen. Likely the son of Aye. Nakhtmin contributed five ushabtis to the grave goods of Tutankhamen.

Paramesse: General under Tutankhamen. Would later serve as Vizier under Horemheb, and would ultimately take the throne as Ramesses I.

Penniut, deputy commander of Wawat. From a stela. He's also depicted in Viceroy Huy's tomb.


Commento:

Il comandante dell’esercito durante il regno di Akhenaton doveva quindi essere May.

Fra i personaggi importanti che compaiono a corte, secondo il sito, non compare Horemheb (Horus è in festa).
Alcuni Egittologi hanno ipotizzato che il futuro faraone si chiamasse in realtà Paatenemheb (L’aton è in festa) e che abbia cambiato nome o ripreso il nome di nascita alla fine del regno del faraone eretico o durante il regno di Tutankhamon.

Durante il regno di Tut compare la figura del nuovo generale Nakhtmin, un probabile figlio di Ay.

Sappiamo che durante il regno di Ay Nakhtmin divenne generale in capo dell’esercito e principe ereditario, facendo le scarpe a Horemheb.

Nakhtmin però mori all’improvviso (?????) lasciando strada libera a Horemheb, il quale però dovette legittimare l’incoronazione sposando una figlia di Ay.

[Modificato da antonio crasto 24/04/2008 10:16]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
24/04/2008 12:16
 
Quota

Ay effettivamente non ebbe alcun titolo militare, ma credo che quello di Menk sia semplicemente un lapsus...

tuttavia, per un biografia di Ay e per prendere atto dei suoi titoli, sotto Akhenaton:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=5474287
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
24/04/2008 12:29
 
Quota

anche io ero a coinoscenza della teoria che vuole Horemheb generale, capo dell'esercito, con il nome di Paatenemheb, sotto Akhenaton.

Tuttavia mi riservo di verificare cosa dice in proposito il dott. Elio Moschetti nella biografia di questo personaggio. Lo farò in serata ;)

OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
24/04/2008 13:09
 
Quota


Ecco....così mi piace ! Si è scatenato un inferno ! (perdonate la frase da gladiatore).......Riapriamo un argomento tanto discusso ma ancora non sviscerato a dovere......parliamone ancora !
OFFLINE
Post: 31
Post: 31
Registrato il: 18/04/2008

EgiTToPhiLo/a
Suddito
24/04/2008 15:12
 
Quota

Mi dispiace, non volevo accendere nessuna diatriba. Su richiesta di Roberta, e con mio grande piacere, le ho citato alcuni passi del libro. Se ho menzionato il faraone Ay come generale non è per mia ferma convinzione. Effettivamente non lo so, ma ho continuato a citare il libro, precisamente a pag. 130, primo capoverso: "...la bibbia aramaica presenta Ay come prode in guerra, dunque generale dell'esercito".
Alla notizia, secondo me clamorosa, dell'etimologia della parola "Adonay", mi appare secondaraio se non ininfluente la sua carriera politica. Non intendo sucitare la sensibilità di nessuno, ma se ritenete un errore grave ritenere Ay, oltre che faraone anche generale, consideratolo un refuso... però non mio, ma di Messod e Roger Sabbah.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
24/04/2008 15:58
 
Quota

@ Menk:

non credo che l'appunto di .Bata. volesse puntare il dito contro di te e pesare quanto affemato, a proposito di Ay, come un errore grave. Come puoi leggere tu stesso, infatti, pone le mani avanti e chiede conferma.
Ciò che ne è scaturito a seguire è naturale conseguenza.
Si tratta di una puntualizzazione, che, ora che mi confermi trattarsi di affermazione proveniente da un testo rivolto al pubblico, andava fatta, a maggior ragione.

E' comprensibile che da parte tua possa ora esserci qualche remora... purtroppo una grossa pecca della rete è proprio quella di non poter far affidamento sulla comprensione verbale. Gli scritti sono soggetti a errata interpretazione assai più facilmente delle parole. Basta una virgola non messa o magari non vista per dare a un contesto tutt'altro significato.
Fidati, non si intendeva attaccarti, in qualità di ultimo arrivato. E so di poter parlare per tutti, dicendo che non sei sotto osservazione e nessuno ti sta pesando o sta cercando di mettere alla prova le tue conoscenze.


Io, piuttosto ho creduto, erroneamente, che, comparendo tra parentesi, fosse un commento tuo e l'ho attribuito a un lapsus, più che plausibile.

Errori ne commettiamo tutti. Non ne è scevro nemmeno il mondo degli "esperti" (e quanto si sta discutendo qui ne è prova lampante) o quello accademico. Il bello di un Forum è anche questo: la possibilità di individuarli e di farne tesoro.


;)
OFFLINE
Post: 31
Post: 31
Registrato il: 18/04/2008

EgiTToPhiLo/a
Suddito
24/04/2008 19:21
 
Quota

Non ho remore, Kiya, nè mi sento in alcun modo attaccato. Se dovesse trapelare questo da quanto ho detto sopra, mi dispiace. Semmai ho manifestato la perplessità sul fatto che la discussione sia stata stimolata da un titolo probabilmente sbagliato e non dall'eclatante (almeno per me) etimo egizio della parola ebraica "Signore", Adonai, per l'appunto.
Ribadisco, il mio intervento voleva essere un omaggio a Roberta. Spero che la discussione continui...
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
24/04/2008 21:28
 
Quota

Re:
micerino13, 24/04/2008 19.21:

Semmai ho manifestato la perplessità sul fatto che la discussione sia stata stimolata da un titolo probabilmente sbagliato e non dall'eclatante (almeno per me) etimo egizio della parola ebraica "Signore", Adonai, per l'appunto.



ehehehe.... ci saranno altre occasioni in cui riusciremo a sorprenderti con situazioni di questo tipo. Siamo strani... siamo egittophili :)

a riguardo del possibile "legame" tra il nome di Aton e il termine "adonai" avevo letto qualcosa in passato. Non vorrei straparlare, ma credo che si trattasse di fonte che intendeva screditare tale possibilità.
Confesso che non ricordo affatto il contenuto, e il fatto che io l'abbia rimosso, mi fa credere che evidentemente fossi poco convinta di un eventuale collegamento, anche se viene molto facile crederlo.
Tuttavia... ero certa fosse un termine aramaico, mi confermi che è ebraico? o forse queste due lingue appartengono allo stesso ceppo o l'una è evoluzione dell'altra?
E' passato un po', quindi mi riservo di riprendere in mano le mie fonti in argomento e di ricercare quella lettura, anche perchè a questo punto ne è riscaturità la curiosità. Potrebbe essere sul volume di Assmann, o forse proprio quello di Freud... sarà dura.... i libri sull'argomento non sono pochi.



Edit: correzione ortografica



[Modificato da -Kiya- 24/04/2008 21:29]
OFFLINE
Post: 774
Post: 709
Registrato il: 26/10/2006

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
Colui che divenne Re
per onestà
25/04/2008 18:14
 
Quota

Confermo che quanto specificato da Kiya è esattamente quanto intendevo.

Per quello che so, all'epoca, un architetto poteva essere anche sacerdote, un sacerdote anche un guerriero e via dicendo.

Quanto posto era, quindi, una domanda atta a chiarire le mie conoscienze, non intendevo e non ho nessuna intenzione di mettere in discussione quanto riportato nel forum ma, eventualmente, chiederne conferma.

Ciao, BATA

Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.