Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Akhty

Ultimo Aggiornamento: 02/07/2008 17:32
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 61
Post: 61
Registrato il: 05/09/2007

EgiTToPhiLo/a
Suddito
01/07/2008 22:30
 
Quota

Re:
Maat Ka Ra, 18/04/2008 21.47:

Per quelle che sono le mie scarne basi, Akhty è semplicemente un duale: "i due orizzonti". In egiziano esistono singolare, plurale e duale, cioè una forma per indicare numericamente il quantitativo dell'oggetto espresso. Il duale si rende con la desinenza -wy per il maschile e -ty per il femminile, va utilizzato solo con cose o persone. Quindi, akhty va tradotto con "due orizzonti", in riferimento all'oriente e all'occidente. Infatti, hr3khty viene semplicemente tradotto con "Horus all'orizzonte", ma Horus è una divinità solare, legata alla nascita del Sole quanto al suo tramonto: ecco i "due orizzonti" di Horus.
Harmachis è poi il nome che viene dato alla Sfinge, derivante proprio da hr m 3ht, cioè Horus all'Orizzonte, per cui il Re (Horus) che stava all'Orizzonte, inteso come regno dell'Aldilà, la Duat. In questo caso si fa riferimento ovviamente al tramonto, quindi all'occidente.

Spero di aver detto qualcosa di utile...



Akhty non è un duale. E' la forma aggettivale di Akhet "orizzonte", Significa "relativo all'orizzonte, quello dell'orizzonte" diciamo scherzando "orizzontale"
Quindi Hor-akhty non significa Horo dei due orizzonti, ma semplicemente Horo all'orizzonte (quello dell'orizzonte).
Nei testi solari Hor-akhty (e anche il composto Ra-hor-akhty) rappresente il dio sole all'alba, mentre Atum è il dio sole al tramonto. Pertanto, la spiegazione Horo dei due orizzonti non andrebbe bene, perchè certamnente non possono essere l'orizzonte occidentale e quello orientale, visto che la divinità si riferisce esclusivamente all'orizzonte orientale.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.