Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Akhty

Ultimo Aggiornamento: 02/07/2008 17:32
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
01/07/2008 15:08
 
Quota

Re:
antonio crasto, 01/07/2008 12.11:

Non ho al momento la disponibilità dell'Enciclopedia curata dalla Bresciani, ma mi pare di ricordare una precisa associazione fra terra rossa e deserto.
Entrambe sono poi associate a Seth, che non mi sembra il prototipo del bene e del pensare positivo.




La Bresciani si limita a sottolineare che il Deserto era sacro a Seth, mentre l'Egitto era sacro a Osiride; questo almeno alla voce "Deserto Occidentale", ovvero il deserto Libico.
Non fa alcun riferimento al deserto, alla voce riguardante Seth.

Ecco invece quello che scrive Rachet nel suo "Dizionario dell'antico Egitto":


Gli egiziani possedevano più di una parola per designare il deserto: prima di tutto Semt, che significa anche "necropoli"; poi deshert, la Terra Rossa su cui regnava Seth, il dio rosso; e infine Kashet, la "regione montuosa", che indica anche i paesi stranieri.
[...]
Tuttavia, accanto al demoniaco Seth, altre divinità dominavano il deserto: Ha, dio del deserto per eccellenza; Sopdu, dio dalla testa di falcone come l'Horo di Edfu, altro diio del deserto; e infine Min, protettore dei carovanieri di Koptos.



Rachet descrive Seth, più che altro, come il nemico del Sole, attingendo ai Testi delle Piramidi, nei quali esso è nesheni, signore del temporale, nelle scure nuvole di tempesta, e del tuono.
Seth è quindi identificato come il nemico della Luce, del cielo e del Sole e li attaccherebbe per mezzo del temporale, della grandine e della tempesta. Rachet gli attribuisce anche le eclissi, che non sarebbero altro che l'estrazione dell'occhio destro (il Sole) e dell'occhio sinistro (la Luna) di Horo, secondo il mito egizio.

Seth viene evirato da Horo durante la loro battaglia. Ed è questo che fa di Seth un dio associato al deserto, con riferimento alla sterilità.

In quanto al Sole all'alba e al tramonto, non scordiamo che anche Horo viene, sotto un certo aspetto, definito il "Rosso". Non potremmo quindi attribuire il Sole rosso dell'alba, come rinascita, a Horo e quello rosso del tramonto, come "morte" a Seth? manterremo fede al dualismo egizio...
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.