Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

La rappresentazione del "male" nell'antico Egitto

Ultimo Aggiornamento: 18/01/2009 20:19
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
12/06/2008 10:45
 
Quota

Ciao Seth@ ;) ti leggo online, quindi ne approfitto per porti una domanda.

Come ritieni sia effettivamente possibile un'assimilazione tra il Seth egizio, che, per quanto da ritenersi malvagio, non è mai considerato pienamente negativo (nel viaggio che Ra affronta durante le ore notturne nella Duat, è proprio Seth ad intervenire in suo aiuto per impedire ad Apofi di ostacolarlo - semmai ci vedo più questo come incarnazione del male più vicina al concetto espresso da Satana...) e il Principe delle Tenebre?



Seth che rappresentò l'archetipo della consapevolezza,estensione dell'esistenza e rinascita interiore dell'essere.



posso chiederti qual'è la fonte di questa affermazione ed, nello specifico, a cosa ti riferisci?

In merito al declino del culto di Seth, al momento non mi pronuncio. Voglio prima documentarmi a dovere.

Ti chiedo inoltre: da dove scaturisce l'assimilazione proposta tra Seth e Heh. Vero che quest'ultimo rappresenti l'infinito, ma i due rientrano in due differenti Cosmogonie, che, a quanto ne so, non si sono mai assemblate. Non mi è chiaro nemmeno perchè tende ad assomigliare al Satana Cristiano sempre più...

Il fatto è questo. Ho la netta sensazione che si intenda a tutti far combaciare elementi che in realtà nulla hanno in comune. Si gioca sull'interpretazione "pilotata", volta ad adattare antichi culti con tradizioni successive che nulla hanno dda spartire. Con questo non mi rivolgo a te, in prima persona, sia chiaro. Mi riferisco a secoli e secoli di libri scritti, in cui l'antico sapere Egizio, e non solo quello, certo, è stato stravolto a beneficio di futura "necessità".
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.