Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

La rappresentazione del "male" nell'antico Egitto

Ultimo Aggiornamento: 18/01/2009 20:19
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.826
Post: 1.574
Registrato il: 19/11/2005

EgiTToPhiLo/a
Scriba
07/09/2007 21:55
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
Men-Maat-Ra, 07/09/2007 20:32:




I motivi filologici li ho spiegati prima. Inoltre per stabilire una etimologia occorre sempre basarsi su una analisi filologica che io ho precedentemente illustrato e che io qui ripeto:

"Come dicevo la parola satana non deriva da Seth, bensì dall'ebraico satan (nemico), la cui radice "stn" è condivisa da tutte le lingue semitiche (arabo, aramaico, ebraico etc.) comprese le parlate beduine, cui tu fai riferimento.
Inoltre, da un punto di vista fonetico non è proprio possibile che Satan derivi (o sia imparentato) dalla parola Seth, in quanto la radice della parola satana è "stn", mentre la radice della parola Seth è "stkh". Dunque si tratta di due radici diverse".



nessuno sta parlando di parole
qui' si snocciola l'evidente copiatura di satana (hai presente il diavolazzo con i cornoni, gli zoccoli e la codina a freccetta?) come resituo pastorizzato della caricatura di Seth in qualita' di "cattivone"
la bibbia viene DOPO, mollllllto dopo la venuta di Seth
lo stesso talmud ebraico e' un testo molto piu' recente, nonostante come i cattolici gli ebrei si rivendichino come portatori di sapienza e i primi in assoluto e bla bla e l'antico egitto te lo fanno quasi apparire come molto attuale se non del mese scorso, quando si tratta di attendibilita' di fonti...


Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.