Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

Akhenaton con principessa?

Ultimo Aggiornamento: 05/07/2012 11:10
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
04/07/2007 02:23
 
Quota

Molti di voi, quasi tutti certamente, avranno presente la statuetta che raffigura Akhenaton che bacia teneramente una figura femminile seduta sulle sue ginocchia.
Per chi non l'avesse chiaramente presente, sono riuscita a trovarne un'immagine, seppur piccina:





Ormai è dato di fatto il dar per scontato che essa rappresenti il sovrano che bacia teneramente una delle pricipesse, sua figlia.
In merito non mi trovo d'acordo.
A ben guardare la statuetta e sopprattutto i particolari della figura femminile, risulta evidente che la stessa è riprodotta con parrucca nubiana e non con la ciocca dell'infanzia come invece era uso rappresentare i fanciulli anche durante l'epoca Amarniana.

A riprova di ciò, pubblico altre immagini, dalle quali si può evincere come siano rappresentate effettivamente le principesse reali (ben diversamente dalla precedente statuetta) e come la stessa Nefertiti venisse rappresentata in scala più piccola, evidentemente per dare maggior rilievo alla figura del sovrano:







Alla luce di quanto sopra esposto, ritengo che la figura femmminile baciata teneramente (sulle labbra) da parte di Akhenaton non sia una delle principesse, bensì una delle sue consorti. L'atteggiamento è per altro evidentemente caratterizzato dalla voluta manifestazione di un legame profondo, a mio parere di natura differente da quello paterno o filiale.
La parrucca nubiana, e l'assenza del copricapo che spesso caratterizza Nefertiti, farebbe poi di Kiya la maggiore candidata.

[Modificato da -Kiya- 04/07/2007 2.25]

OFFLINE
Post: 3.062
Post: 3.046
Registrato il: 02/01/2006

EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
04/07/2007 22:55
 
Quota

Avevo intuito le mire! [SM=x822712]
Però il fatto che venga tenuta sulle ginocchia mi fa pensare ad un atteggiamento paterno, non a quel tipo di amore....anche se l'acconciatura fa pensare che la tua obiezione possa essere fondata, ciò che viene rappresentato è una certa protezione da parte del Re nei confronti del soggetto tenuto quasi in braccio. Penso alle rappresentazioni di Senenmut con la Principessa NeferuRa, che riprendeva lo stile del Medio Regno, ma con i dovuti ammodernamenti. Forse qui si è voluto fare lo stesso, cioè riprendere uno stile arcaico e, tra i ristretti canoni, inserire qualcosa di nuovo, un bacio tenero, appunto.....
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
05/07/2007 22:52
 
Quota

[SM=x822712] Lo so che ti piacerebbe Kiya sedere su quelle ginocchia..........ma secondo me non sei tu (vorrai perdonare la battuta facile e lo scherzo irriverente !) Non mi sembra che si possa vedere un atteggiamento di amore coniugale,piuttosto ci vedo una grande tenerezza e proprio perchè diverso da altre situazioni che mostrano cure o affetto paterno io credo si tratti di tutt'altra persona. Se il faraone avesse in braccio la sua sorellina Baketaton ? Potrebbe essere una statuetta in ricordo dalla visita che fece Teie con la sua ultima bambina a suo figlio nel 12°anno del regno.Anche l'acconciatura della principessa mi sembra ricordare molto quella di foggia nubiana tipica di Teie. Che ne pensate? [SM=x822706]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
05/07/2007 22:56
 
Quota

non lo si può escludere, ma continuo a pensare che non si tratti di una bambina, ma di una ragazza, se non proprio di una donna adulta...

sarebbe interessante scoprire se la statuetta riporta iscrizioni (lo dubito date le dimensioni) o quanto meno se è stata datata...

tuttavia quella è una parrucca di foggia nubiana e le stesse non venivano indossate in tenera età... non mi risulta almeno.
OFFLINE
Post: 3.062
Post: 3.046
Registrato il: 02/01/2006

EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
06/07/2007 11:21
 
Quota

su questo concordo....è strano, ma non più strano di tanti altri dettagli che riguardano questo Re in particolare...
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

08/07/2007 22:51
 
Quota

Mi sembra possibile quanto dice Kiya, condivido le sue osservazioni.
Formalmente una statua che raffiguri il sovrano con la seconda moglie in braccio [SM=x822706] non è affatto usuale, ma non sarebbe usuale nemmeno con una figlia.
Però in alcune rappresentazioni Akhenaton le figlie in braccio ce l'ha, anche se non proprio così.
Secondo me anche questo è parte del risultato ottenuto dal "vuoto iconografico" voluto dal sovrano, come tutte le altre novità nelle rappresentazioni.
Fra le novità introdotte poi, alcune ebbero più successo di altre e divennero a loro volta convenzionali, almeno finché durò l'esperienza amarniana, altre non ebbero seguito.
Insomma, se non si poteva più rappresentare Osiri e Isis che allatta Horus bambino tenendolo in braccio e magari nello studio dell'artista c'era un blocco di pietra già abbozzato, per non buttarlo via, si potevano apportare alcune modifiche al disegno preparatorio si poteva trasformare in qualcosa di nuovo e non "messo all'indice". [SM=x822741]
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
24/08/2007 15:18
 
Quota

Durante il mio girovagare estivo tra i miei libri sull 'AE già letti e riletti ma che ogni tanto "rispulcio" per qualche curiosità, mi sono imbattuta in una notizia probabilmente affatto affidabile visto l'autore non proprio accreditato, che vorrei riferire. Dunque il libro è Nefertiti di Vandenberg !
Nel quadrilatero identificato come P47, la casa del busto policromo, gli uomini di Borchardt rinvennero un gruppo di statuine calcaree che insieme ad alri reperimenti contribuirono alla identificazione della casa come laboratorio di scultura.
Tra queste piccole figura mi pare di capire che reperirono quella relativa a questa discussione. Fu attribuita però al faraone con in grembo un figlio !!!! [SM=x822741] [SM=x822741] [SM=x822741]
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

24/08/2007 16:34
 
Quota

Re:
-Kiya-, 04/07/2007 02.23:

Molti di voi, quasi tutti certamente, avranno presente la statuetta che raffigura Akhenaton che bacia teneramente una figura femminile seduta sulle sue ginocchia.
Per chi non l'avesse chiaramente presente, sono riuscita a trovarne un'immagine, seppur piccina:




...



...in effetti, l'immagine che ha postato Kiya è molto piccola e si vede ben poco, ve ne pubblico una decisamente più grande e che "svela" qualche particolare prezioso in più:


Si vede chiaramente che si tratta di un "lavoro in corso", si notano addirittura i segni dello scalpello dentato, ed è quindi improbabile (per quanto ne so io) che vi siano iscrizioni charirificatrici su CHI siano i personaggi rappresentati.
E' stata trovata, effettivamente, nell'atelier del "famoso" Thutmosi (quello del busto di Nefertiti per intenderci).

In effetti, guardando la "capigliatura" del personaggio sulle ginocchia dell'altro si potrebbe accettare l'ipotesi avanzata dalla nostra Kiya e che proprio Kiya sia il soggetto rappresentato, ma ci sono ben pochi elementi (oltre i capelli) per fondare tale ipotesi.

Per quanto riguarda "lui" (ammesso che sia un "LUI", notate l'abbozzo di seno), vista la corona azzurra, direi che ci sono buone probabilità si tratti di Akhenaton ed in questo caso, proprio l'abozzo del seno potrebbe venirci incontro poichè in altre statue viene con tale attributo rappresentato.

Per quanto riguarda l'ipotesi "principessa", indipendentemente dalla sensualità del bacio (non dimentichiamo che una, o più, delle Pricnipesse potrebbe essere stata sua moglie), la foggia del soggetto ritratto contrasterebbe (come ha fatto notare la nostra Kiya) con l'iconografia normalmente usata in periodo amarniano, ma non dimentichiamo che alcune rappresentazionidi Meritaton (o Majetaton? non ricordo) presentano appunto la famosa "parrucca" nubiana.

A priori escluderei Nefertiti poichè sarebbe una rappresentazione davvero al di fuori degli schemi iconografici a cui (almeno per quanto ne so io) siamo abituati.

OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

24/08/2007 16:42
 
Quota

...noto adesso, guardando la foto ingrandita, quella strana protuberanza sul braccio destro di "lui", potrebbe trattarsi di un "ripensamento" dell'artista che, in fase di lavorazione, potrebbe aver deciso di cambiare la posizione del braccio...
vero è, se si trattasse di Akhenaton, le "guancie" sembrano più "paffute" del solito e le linee del viso più "morbide", ma non dimentichiamo chhe si tratta di un abbozzo e, quindi, lo scultore normalmente potrebbe essersi "conservato" qualche margine per compensare qualche erroe o un errato colpo di martello.

Del resto non è quello che fece Michelangelo quando scolpì il Mosè tanto da riuscire a fargli "girare la testa" rispetto all'idea originale?
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
24/08/2007 17:54
 
Quota

A me sembra troppo grande il personaggio che Akhenaten tiene sulle sue gambe. Direi che rappresenta una persona grande, e non una bambina.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.