È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

La tomba di Gesù?

Ultimo Aggiornamento: 09/07/2007 19:38
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
01/03/2007 02:20
 
Quota

GERUSALEMME - Potrebbe diventare un'attrazione turistica la 'Tomba di Gesu'' a Talpiot, un sobborgo di Gerusalemme, che il regista del 'Titanic' James Cameron afferma di avere 'scoperto' in un documentario lanciato negli ultimi giorni con notevole sforzo pubblicitario, nonostante il forte scetticismo degli archeologi israeliani. L'Autorità delle Antichità israeliane e il comune di Gerusalemme, ha scritto oggi il quotidiano Jerusalem Post, non escludono infatti di aprire il sito ai turisti in futuro. Molto dipenderà dal successo che avranno le tesi di Cameron.

Per ora la grotta nella quale 27 anni fa sono state trovate 10 urne funebri, che secondo Cameron apparterrebbero a Gesù e alla sua 'famiglia', si trova sotto i palazzi costruiti a Talpiot negli anni 1980 e non è accessibile al pubblico. La zona è ad alcuni chilometri dalla Basilica del Santo Sepolcro, nella Città Vecchia, dove secondo la tradizione cristiana si trovano il Golgota e la tomba dove Gesù venne deposto dopo la crocifissione e da dove risorse dopo tre giorni.

Nel film, co-firmato dal documentarista Simcha Jacobovici, si sostiene che la grotta avrebbe ospitato gli ossari di Gesù di Nazareth, della Vergine Maria e di Maria Maddalena, oltre che di Giuda, il figlio che - secondo una ipotesi sviluppata anche nel 'Codice Da Vinci' - sarebbe nato da un legame fra Gesù e Maria Maddalena.

La tesi di Cameron è stata però respinta da alcuni fra i più autorevoli archeologi attivi nella regione. Sono "cose commerciali", ha seccamente commentato Michele Piccirillo, che dal 1973 guida gli scavi francescani in Terrasanta e dirige l'istituto di archeologia di Amman. Di parere analogo Amos Kloner: l'archeologo israeliano, che nel 1980 guidò i lavori nella cripta, ritiene poco plausibile "che Gesù e i suoi avessero una tomba di famiglia. Erano della Galilea, senza legami a Gerusalemme, mentre la tomba di Talpiot apparteneva a una famiglia della classe media del primo secolo dopo Cristo". Per Kloner i nomi riportati sulle urne trovate a Talpiot, molto comuni 2000 anni fa, sono stati trovati in molte altre tombe e la tesi sviluppata nel film è "una assurdità".

Su sei ossari trovati nella cripta sono incisi i nomi di Yeshua Bar Yosef (Gesù figlio di Giuseppe), Marya (Maria), Mariamne (che starebbe per Maria Maddalena), Mati (Matteo), Yofe e Yehuda Bar Yeshua (Giuda figlio di Gesù). Alcuni anni fa un'altra urna funebre, di proprietà di un controverso collezionista locale, fu presentata come quella di 'Yaakov Bar Yosef Ahi Yeshu' (Giacomo figlio di Giuseppe, fratello di Gesù). Di fronte al clamore internazionale, il reperto fu studiato da esperti israeliani i quali giunsero nel 2003 alla conclusione che la scritta lasciava adito a forti dubbi. Un rapporto presentato alla Knesset stabilì che l'incisione della scritta era da ritenersi un falso.

Ma per Cameron anche questo ossario verrebbe dalla cripta di Talpiot. Se il film e il libro omonimo, 'The Lost Tomb of Jesus' (La Tomba Perduta di Gesù), avranno successo, sembra probabile che la grotta venga aperta ai turisti costringendo al trasloco alcuni residenti. Gli abitanti seguono con interesse la vicenda non perdendo di vista i risvolti economici. Per Tova Bracha, che vive in uno dei palazzi costruiti sopra la grotta, "sarebbe bello se facesse venire in Israele turisti cristiani da tutto il mondo".


[fonte: www.ansa.it]
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

01/03/2007 14:53
 
Quota

...ho letto da qualche parte che, in quella stessa area sepolcrale, il nome Yeoshua (o se si preferisce Giosuè) sia stato rinvenuto ben 70 volte evidenziando, semmai, che si trattava di un nome abbastanza diffuso così come diffusi erano i nomi Maryam (che si vuole derivante dall'egiziano Mery Ra ovvero che ama Ra) e Yussef (o Yusef).

Anche questo, grazie a Cameron, diventerà un "evento" così come lo è diventato il libro di Dan Brown che, proprio grazie alla Chiesa (forse involontariamente), è diventato un "best seller".
Nulla in contrario che possa essere la tomba giusta, per carità, ma credo ci si affanneranno attorno archeologi di tutti i generi, specie quelli collegati, in qualsiasi modo, con il Vaticano e la cosa diventerà davvero mondiale, indipendentemente dalla veridicià dei fatti.

Interessante, invece, potrebbe essere il discorso relativo alla crocefissione; se vi interessa, grazie anche a questa sezione del forum che esula dall'antico Egitto, possiamo parlarne anche in funzione delle risultanze archeologiche.
OFFLINE
Post: 15.909
Post: 91
Registrato il: 10/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Suddito
14/05/2007 23:14
 
Quota

Cameron ha sempre fatto ottimi documentari. vedi titanic e vedi quello sulla corazzata Bismarck. è grazie a lui che si è scoperto che, la corazzata è stata autoaffondata dagli stessi marinai tedeschi e non dai siluri inglesi i quali non l'avevano nemmeno scalfita. io sono ateo, quello scritto dalla bibbia è fantascienza e penso che gesu sia morto e morto sia rimasto ed il suo corpo sicuramente è da qualche parte. inoltre cameron nelle riprese della tomba di gesu è seguito da archeologi di fama mondiale, storici, DNA Testers ecc
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
14/05/2007 23:55
 
Quota

immagino che il dibattito a riguardo stia proseguendo.... qualcuno ha aggiornamenti da proporre? Tra le News recentemente non mi è pervenuto nulla in proposito
OFFLINE
Post: 15.909
Post: 91
Registrato il: 10/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Suddito
15/05/2007 00:05
 
Quota

ho l'articolo in inglese tratto da un sito di una tv israeliana

www.ynetnews.com/articles/0,7340,L-3368731,00.html

OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
15/05/2007 00:13
 
Quota

a colpo d'occhio direi si tratti di quanto pubblicato al momento della notizia. Appena ho un attimo vedrò se si è mosso qualcos'altro a riguardo [SM=x822713]
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

15/05/2007 10:05
 
Quota

Se veramente quella rinvenuta fosse la tomba del noto "Gesù", e non di un altro suo omonimo, sarebbe proprio la dimostrazione di quanto afferma Davide; infatti, a che pro far esistere una tomba se non c'è un corpo da conservare?
Sono tuttavia ancora convinto che si tratti solo di una grossa manovra pubblicitaria che "gioca" su nomi che, all'epoca, erano quanto mai usuali in quell'area.
La presenza di archeologi servirà a dimostrare che effettivamente quella tomba corrisponde al periodo storico di riferimento, ma gli esperti di DNA con cosa potranno comparare quello eventualmente ricavato? Non credo, peraltro, che sia possibile richiedere al Padre un campione...
Se "Titanic" (al quale non credo sia possibile assegnare il titolo di "documentario") non fosse stato adeguatamente preceduto da campagne pubblicitarie snervanti, credo che avrebbe avuto meno successo ed ora, probabilmente, si sta ritentnado l'operazione immagine sperando, anche questa volta, in una valanga di Oscar.
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
15/05/2007 14:34
 
Quota

Nel film, co-firmato dal documentarista Simcha Jacobovici, si sostiene che la grotta avrebbe ospitato gli ossari di Gesù di Nazareth, della Vergine Maria e di Maria Maddalena, oltre che di Giuda, il figlio che - secondo una ipotesi sviluppata anche nel 'Codice Da Vinci' - sarebbe nato da un legame fra Gesù e Maria Maddalena
Ciao Kya,anche io come milioni di persone non ho resistito al richiamo e ho letto il codice Da Vinci,non commento la attendibilità di quanto asserisce Dan Brown ma mi sembra di ricordare che citando una "discendenza di Gesù e Maria Maddalena abbia detto di una figlia a nome Sara che poi porta alla dinastia merovingia etc etc. La tomba di Talpiot ha iscrizioni che riguardano oltre Gesù Maria la Maddalena anche un Giuda bar Jeshua.......altro figlio ? Mi sembrano troppi,propendo per una sepoltura di altra famiglia con nomi simili per altro molto comuni.
Aapettiamo studi più accurati e notizie recenti e affidabili! un saluto [SM=x822719]


p.s non ho saputo incollare il tuo post Kya....va bene lo stesso ?
OFFLINE
Post: 15.909
Post: 91
Registrato il: 10/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Suddito
15/05/2007 16:43
 
Quota

Re:

Scritto da: Hotepibre 15/05/2007 10.05
Se veramente quella rinvenuta fosse la tomba del noto "Gesù", e non di un altro suo omonimo, sarebbe proprio la dimostrazione di quanto afferma Davide; infatti, a che pro far esistere una tomba se non c'è un corpo da conservare?




d'altronde non penserai che gesu cristo sia risorto spero... scientificamente parlando in natura tutto corrisponde a 1+1= 2 Sicuramente gesu è morto e morto è rimasto come accade a tutti gli essere viventi su sto pianeta quando lasciano questa terra. che sia quella la tomba o il reliquiario non lo so e sicuramente si rivelerà na trovata pubblicitaria però è da dire che il corpo da qualche parte in quell'area ci sarà di sicuro e qualcuno prima o poi la troverà

OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

16/05/2007 12:29
 
Quota

Ho cominciato a dubitare persino del fatto che sia esistito, come del resto Mosè Abramo e molti alrti personaggi di cui non rimangono che i nomi!
Ma a parte questo che sono solo miei pensieri personali del tutto OT, se vogliamo prestare un minimo di fiducia ai Vangeli, a parte gli avvenimenti fantasiosi evidentemente non adattabili alla realtà fisica, non vi risulta che Gesù Cristo non avesse una tomba perché troppo povero per costruirsene una e comunque probabilmente non ne voleva nemmeno una perché non era una cosa importante per lui?
Quando è stato staccato dalla croce alla presenza di Maria sua madre e Maria di Magdala, non era presente anche Giuseppe d'Arimatea che mise a disposizione il suo sepolcro per l'inumazione del corpo?
Se poi Gesù risorse dopo tre giorni andandosene dalla tomba il problema dell'attribuzione non si pone nemmeno, perché credo che con tutte le tecnologie a nostra disposizione sia impossibile comunque trovare tracce di un corpo che ha sostato solo tre giorni in un posto.
Se invece non risorse, ma restò lì, morto definitivamente, per quanto devoto fosse Giuseppe d'Arimatea, non credo possa aver ordinato agli operai di aggiungere il nome di Gesù sul sepolcro, sarebbe stato un'inutile sfoggio di amicizie pericolose, una contraddizione al dogma della resurrezione del quale dovette essere invece un sostenitore, una disdicevole vanità mondana.
O no? [SM=x822711]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.