Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Luxor: Trovata tavoletta appartenente alla XX dinastia

Ultimo Aggiornamento: 19/01/2007 12:15
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
25/12/2006 20:40
 
Quota

Il ritrovamento è avvenuto qualche giorno fa, lungo il Viale delle Sfinge che corre tra il Tempio di Karnak e quello di Luxor.

Si tratta di una tavoletta appartenuta a un Sacerdote Architetto di Amon, ottenuta da una grossa lastra di quarzite

"La scoperta è destinata a ridisegnare la nostra idea della storia della XX dinastia" ha dichiarato il Ministro della Cultura, Farouq Hosni.


Hawass rende noto che la tavoletta è retrodatata all'epoca del Re
Setnakht, fondatore della XX dinastia (1188-1069 a.C).

I geroglifici presenti sulla scultura - ben 17 righe - raccontano che il Sacerdote supervisionava alla costruzione della sala principale del Tempio di Karnak.

Questo è tutto quanto per ora in nostro possesso.






OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
19/01/2007 11:55
 
Quota

Approfondimento
di A. Malnati







Una stele, imponente e conservata in tutta la sua interezza, risalente al XII secolo a. C., è stata scoperta lungo il ‘dròmos' (la via processionale), che collega il tempio di Luxor a quello di Karnak, 3 km più a nord, all'interno dell'antica capitale egizia di Tebe, dalla missione archeologica del Consiglio Supremo delle Antichità. La missione ha riportato alla luce questo grande manufatto di 170 cm di altezza e 80 di larghezza, in quarzite (???), che riporta una lunga iscrizione in alfabeto geroglifico di 17 linee; un primo, approfondito esame rivela che il testo riferisce delle opere del Gran Sacerdote Bak en Khonso e delle sue offerte presso lo stesso tempio di karnak. L'epoca è quella del faraone Sethnakht, capostipite della XX Dinastia e padre di Ramses III, uno dei più famosi tra i ramessidi per le proprie imprese militari. Nel suo insieme – secondo Zahi Hawass, Direttore del Consiglio Supremo delle Antichità in Egitto, - la nuova epigrafe permette di ricostruire gran parte della storia del tempio di Karnak, almeno del periodo ramesside, periodo centrale e di primaria importanza nel lungo ed elaborato cammino architettonico dell'importante complesso cultuale dell'antica Tebe.
Passando ad una più minuziosa e capillare analisi di quanto riportato, si capisce che il tutto è diviso in due sezioni principali, adeguatamente illustrate, secondo l'uso rappresentativo tipico dei sovrani egizi: la prima rappresenta il faraone Sethnakht genuflesso e recante la corona blu, simbolo dell'Alto Egitto.Il re è colto nell'atto di offrire simboli di giustizia al dio Amon-Ra: nella mano sinistra reca infatti il ‘wast', che all'epoca era anche simbolo della città di Tebe; nella destra l' ‘ankh', che rimanda al significato profondo della vita. Dietro al sovrano appare la dea Mut, sposa di Amon e associata in una triade con lui e con il loro figlio Khonso: Mut è rappresentata in piedi nell'atto di levare la propria mano sinistra a protezione di Sethnakht e di reggere nella destra l' ‘ankh'.
La seconda parte, sotto la scena appena descritta, conserva il testo in geroglifico ed è conclusa con la figura del sacerdote Bab en Khonso (nome parlante, che si può tradurre come ‘colui che ama Khonso'), in uniforme ufficiale e in piena devozione. Nella parte scritta si forniscono informazioni dettagliate sul prete e sul suo albero genealogico, uno dei più importanti del clero in epoca ramesside. Addirittura si dice che il Gran Prete era tra i principali favoriti del faraone, suo fido consigliere in materia di economia, di giustizia e di spedizioni militari; era lui che officiava riti e faceva offerte per richiamare il benestare delle divinità sulla più importanti decisioni prese dal monarca, in modo da legittimarle agli occhi dei sudditi e delle classi più elevate.
La nuova scoperta si rivela poi decisiva anche in campo di cronologia egizia: gli studiosi erano infatti convinti, sulla base di fonti più tarde ed evidentemente lacunose, che Sethnakht avesse regnato solo tre anni; la nostra iscrizione è invece datata al IV anno del suo regno, a dimostrazione che egli restò sul trono almeno 4 anni, se non di più. Insomma un rinvenimento importante, che per giunta fu verosimilmente trasportato in un ‘epoca ben più recente nella sede dove è stato scoperto: ricordiamo infatti che il viale delle sfingi (il ‘dròmos, che collega i due templi tebani) è stato edificato nel corso della XXX Dinastia (attorno al 370 a. C.) da Nectanebo I, uno degli ultimi faraoni prima dell'arrivo di Alessandro Magno.


ndr: scusate, ma.... il Viale delle Sfingi non fu costruito da Ramesse II? [SM=x822737] se non erro ogni sfinge criocefala presenta tra le zampe una statua del Re...
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
19/01/2007 12:15
 
Quota

dimenticavo di chiarire la perplessità a riguardo della quarzite.

So che questa roccia trovava largamente impiego nell'antico Egitto, ma soprattutto per la costruzione di statue, busti e sarcofagi. Mi suona strano che fosse anche utilizzate per le stele, che di norma erano di arenaria oppure granito. Vero è che l'arenaria può presentare alta concentrazione di quarzo, ma in tal caso, non è sempre erroneo parlare di quarzite? La mia conoscenza a riguardo di questo argomento è alquanto superficiale....


qualcuno sa dirmi di più?
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.