Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | « 9 10 11 | Pagina successiva

Tutankhamon: La "Regina Vedova" e gli Hittiti

Ultimo Aggiornamento: 16/03/2012 00:08
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
15/03/2012 15:00
 
Quota

Ricevo da Sargon e pubblico:



Assodato che i nomi di Dahamunzu e Zannanza corrispondevano a uno status regale è interessante esplorare il panorama politico di allora nell’ area siro-palestinese, come spiegato dal maggior studioso degli ittiti Trevor Bryce.

Gli Egizi e gli Ittiti avevano creato una serie di stati clienti in Siria da usare come cuscinetto tra i due regni attraverso i quali potevano condurre guerre locali senza in realtà rischiare un confronto diretto. Quindi, tecnicamente, Egitto e Hatti non erano in guerra, ma ci potrebbero essere stati conflitti locali.

Questa sembra essere stata la situazione.

Ci sono prove che Tutankhamon ordinò un attacco contro Kadesh. Kadesh era stato un tempo cliente egiziano, ma era passato sotto l’ influenza ittita. Gli egiziani cercarono di riportarlo sotto la loro influenza con la forza, probabilmente sotto il comando di Horemheb. Gli ittiti per rappresaglia attaccarono un cliente egiziano e contemporaneamente inviarono un reclamo formale alla corte egiziana.

E’ in quel contesto che si svolge il famose episodio della corrispondenza tra la vedova di Niphururia e il re degli ittiti Suppuliliuma. La ricostruzione degli eventi suggerirebbe questa successione.

Nell’ estate, intorno all’ anno 1323 aC, l’ esercito egiziano attaccò Kadesh, a quel tempo sotto il controllo ittita.

The Hittites retaliated by attacking Amka, which was Egyptian subject territory. / Gli Ittiti contrattaccarono investendo Amka, allora in territorio egiziano.

The Hittite army was led by the Hittite commanders Lupakki and Tarhunta-zalma and is recorded in two of the prayers of Mursili II as well as in "Deeds. In the second Plague Prayer of Mursili we read."...he sent out Lupakki and Tarunta-zalma and they attacked those countries. But the king of Egypt died in those days . . . But since the wife of the king of Egypt was destitute, she wrote to my father...". / Dagli archivi di Bogazkoy, nel testo noto come “Preghiera della peste di Mursili” leggiamo ."... ( Suppuliliuma) inviò Lupakki e Tarunta-Zalma per attaccare quei paesi. Ma il re d'Egitto morì in quei giorni...".

La domanda che ci si pone è: sarebbe stato possibile alla giovane vedova allestire una così importante iniziativa diplomatica senza che i suoi più importanti collaboratori non ne sapessero nulla? Evidentemente Ay fu fedele fino all’ ultimo alla sua regina mettendole a disposizione per le trattative il più esperto diplomatico, Hanis e permettendo al ciambellano di Suppuliliuma, Hattu-zitis, di scendere in Egitto per monitorare la situazione.

Ma Zannanza, il figlio del Gran Re ittita morì durante il viaggio verso l’ Egitto, non si sa se la sua morte fu violenta o per cause naturali.

Una lettera in accadico cuneiforme ritrovata nell’ archivio reale di Boghazköy, conclude questa vicenda, è scritta da Suppuliliuma al nuovo faraone d'Egitto, Ay, riporta quello che questo re egiziano disse al padre in lutto:

"Quando la regina d’ Egitto mi ha scritto più e più volte, è certo che tu non eri sul trono. Ma se nel frattempo eri seduto sul trono tu stesso , allora avresti potuto mandare mio figlio a casa. Il tuo servo Hani vi teneva responsabile Che fine avete fatto fare a mio figlio? "

“Tuo figlio è morto, ma io non ne ho colpa, perché hai inviato il tuo figlio? non vi era già un faraone? tuo figlio non era necessario, avete voi la colpa di questa inutile tragedia".

Percy E. Newberry, quando analizzò le offerte floreali che erano state sistemate all’interno della tomba, fissò la data della sepoltura del faraone fra marzo e aprile, forse del 1323 avanti Cristo.

Quindi, se le notizie provenienti dall’ archivio reale di Boghazkoy sono certe, Tutankhamon morì alla fine dell’ estate e la tomba fu chiusa nella primavera successiva, vale a dire il tempo necessario per allestire una tomba piccola sì, ma ricolma di tesori inestimabili.
[Modificato da -Kiya- 15/03/2012 15:03]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 9 10 11 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.