È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
In cooperazione con Amazon.it

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Torino: Eternalegypt apre le porte al Museo Egizio

Ultimo Aggiornamento: 15/09/2006 17:53
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
15/09/2006 00:18
 
Quota

Chi vuole visitare l’Egitto senza muoversi da casa, senza dover sgomitare tra migliaia di turisti accaldati e ragazzini e guide alla perenne conquista di un «bakshish», lo può fare collegandosi su Internet a www.eternalegypt.org, probabilmente il migliore sito dedicato alle antichità egizie. Progettato dall’Ibm d’intesa con le autorità egiziane e con il largo contributo di tecnici italiani, consente non solo di vedere tutte le meraviglie custodite al museo del Cairo, ma anche di effettuare visite guidate nei diversi siti archeologici, di entrare nella tomba di Tutankhamon esplorandola esattamente com’era quando Howard Carter vi entrò per primo nel 1922 o di vedere il volto della Sfinge com’era prima che il tempo e le esercitazioni dell’artiglieria di Napoleone lo deturpassero.

A questa straordinaria collezione virtuale di reperti della civiltà più affascinante e misteriosa dell’antichità, se ne aggiungerà presto un’altra, quella custodita all’Egizio di Torino. La direttrice del museo, Eleni Vassilika, firmerà domani al Cairo con il direttore del Center of Cultural and Natural Heritage egiziano, Fathi Saleh, un accordo in base al quale le collezioni del museo torinese andranno a integrare quelle presenti su «eternalegypt».

È la prima volta che le autorità egiziane consentono una mescolanza - anche se solo virtuale - di reperti custoditi in altri paesi con quelli che si trovano in Egitto e il museo di Torino è stato scelto proprio perché compensa perfettamente alcune carenze di quello del Cairo. «Noi abbiamo - dice Eleni Vassilika - importanti papiri e splendidi oggetti di vita quotidiana come quelli ritrovati nella tomba di Kha. Anche la statua di Tut con il dio Amon è una rarità. Fotograferemo e metteremo online circa 250 oggetti scegliendoli fra quelli più importanti e siamo sicuri che questo progetto aumenterà molto la visibilità internazionale del museo».

Le discussioni su quale sia il più importante museo egizio del mondo dopo quello del Cairo vanno avanti da tempo. Qualcuno dice il Louvre, altri il British, pochi dicono Torino. «Io non ho dubbi - sostiene Alain Elkann, presidente della Fondazione dell’Egizio -. Il nostro museo ha caratteristiche molto simili a quelle del Cairo, mentre Louvre e British sono famosi per l’insieme delle loro collezioni e non per la parte egizia. Questo nuovo accordo è una innovazione tecnologica e divulgativa molto importante e conferma che i legami tra Torino e il Cairo sono sempre più solidi».

Premiato come migliore sito web per i contenuti culturali, Eternal Egypt consente inoltre di avere informazioni sul palmare o sul cellulare durante la visita del museo del Cairo o di alcuni siti archeologici. Quando l’accordo diventerà operativo, anche il museo torinese potrà essere visitato «virtualmente» con l’ausilio di un commento esplicativo di ogni reperto. «La nostra esperienza - afferma Angelo Failla, direttore della Fondazione Ibm - ci dice che queste visite virtuali non fanno diminuire gli ingressi ai musei, ma le incrementano consentendo al pubblico di effettuare la visita con maggiore preparazione. Siamo orgogliosi di avere favorito questo accordo tra Torino e il Cairo, che segue la nuova strategia di Ibm nell’ambito dei beni culturali: non solo mecenatismo, ma partnership che aprono sempre nuove sfide tecnologiche e consentono di globalizzare la conoscenza».


(fonte: www.lastampa.it)
15/09/2006 08:54
 
Quota

E credo che tutto ciò sia fantastico, non credi? [SM=x822709]
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

15/09/2006 17:53
 
Quota

Bello!
Sono andata a cercare subito .... indovinate cosa! [SM=x822710]
[SM=x822726]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.