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Il vero aspetto di Akhenaton

Ultimo Aggiornamento: 05/05/2008 13:28
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11/01/2007 23:24
 
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Re: Re:

Scritto da: pizia. 11/01/2007 21.54
...
Tu ne parli come se l'arte amarniana fosse la maestra del brutto
...



Direi che è l'esatto opposto, il mio esempio, ed il mio ricorrere ai due concetti estremi di "bello" e "brutto" volevano eslcusivamente servire a giustificare il perchè siamo affascinati dall'arte amarniana: perchè è "diversa" dal bello cui siamo normalmente abituati.
Nessuno fa caso al bello perchè ci viviamo in mezzo... nessuno fa caso alla normalità, ma è l'eccezione che ci fà guardare più attentamente qualcosa, anche nel mondo dell'arte.
Non ci troviamo qui a parlare delle stuatue di Thutmosi III o di quella di Kefren, o di quelle di Micerino, perchè? Perchè i personaggi rappresentati sono "belli", appartengono ai nostri canoni.
Ci colpiscono (ed ecco che ne parliamo) le statue amarniane perchè, nel panorama artistico del periodo storico (e non solo egizio) sono "strane"!
Il "bello" ed il "brutto", specie nell'arte, sono concetti talmente relativi che non credo siano associabili ad una produzione artistica, di qualunque periodo. Si può, al massimo dire, "piace"/"non piace"; ma anche questo è decisamente relativo.
Per chiarire, posso anche trovare l'Akhenaton di alcune stature "brutto"; ma questo non eslcude che mi "piaccia" tantissimo!
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- ShemsetRa -
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12/01/2007 20:09
 
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Re:
Questo è quello che ho scritto io nel messaggio appena precedente:

"Tu ne parli come se l'arte amarniana fosse la maestra del brutto, invece io sostengo l'esatto opposto"

Ne hai citato solo un pezzo, ma stavamo dicendo la stessa cosa, o no?
Dunque anche tu sosotieni quello che sostengo io.
Credvo dopo aver letto questa affermazione:

Scritto da: Hotepibre 11/01/2007 19.54
Tutti siamo colpiti dalle rappresentazioni "amarniane" perchè siamo forse più "affascinati" dal "brutto" che non dal "bello";

[Modificato da Hotepibre 11/01/2007 19.55]




che anche tu dell'arte amarniana fossi colpito perchè affascinato dal "brutto".
Virgolettiamo pure, se ci fa sentire meglio le parole "bello" e "brutto", chiamiamo in ballo sempre la relatività di questi concetti sui quali l'uomo si è interrogato dal principio, comunque mi sembra che tutti capiscano esattamente ciò che significano, forse perché sono intuitivi.

A parte le cose su cui, a quanto pare, la pensiamo allo stesso modo, il mio discorso aveva solo l'intento di sottolineare che l'arte amarniana affascina anche per il suo "bello", e che proprio gli oggetti più belli sono quelli che diventano simbolo.
Su questo non sei d'accordo?

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13/01/2007 00:04
 
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...mi pare che ci stiamo "incartando" nel relativismo di "bello/brutto". Credo che il discorso di fondo sia nello stabilire se una certa arte ci piaccia o meno! Nel caso dell'arte amarniana, direi che a me piace in generale; se poi scendo nel particolare e debbo specificare PERCHE' mi piace, allora posso sia, pure episodicaemnte, scomodare il concetto di bello o brutto, ma non è questo, ripeto, l'importante.
L'importanbte è che si tratta di un'arte di "rottura" in un panorama statico da millenni e che statico resterà per altrettanti millenni.
La mia valutazione di quest'arte, perciò, non è fine a se stessa, ma acquista un valore maggiore (o minore a seconda dei gusti, si intende, ci sarà pure qualcuno a cui non piace), perchè la raffrontiamo con quella che la circondava storicamente.
Nel caso specifico, lo rammento, il nostro discorso di fondo, in questo post, era quale fosse il VERO aspetto di Akhenaton e qui abbiamo provato a definire quale fosse questo VERO aspetto a fronte delle immagini ai limiti della caricatura che lo ritraggono.
Ci siamo poi spinti a chiederci il perchè di queste forzature ed ognuno ha individuato una motivazione.
Ma tutto questo, lo ripeto, credo debba esulare dal concetto "bello/brutto".
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- ShemsetRa -
Architetto Reale

13/01/2007 00:10
 
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Sì, infatti, nel titolo l'intento è quello di fare osservazioni sugli indizi che ci parlano del vero aspetto ed effettivamente nell'arte, che il risultato sia bello o brutto, per un motivo o per l'altro, di vero c'è molto poco.
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13/01/2007 12:56
 
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Re:

Scritto da: pizia. 11/01/2007 21.46
Se leggi il topic dall'inizio, troverai anche un link che ho postato io in cui ci sono molte immagini meno conosciute.



Le ho viste le immagini e ho anche letto il topic dall'inizio... [SM=x822711] . Se nn lo avessi fatto nn avrei risposto [SM=x822712] .
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13/01/2007 13:05
 
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Re: Re:

Scritto da: pizia. 11/01/2007 21.59


Il famoso busto di Nefertiti non è di fatto una rappresentazione 'normale', è gradevole, è molto bello, piace tantissimi, assurge a simbolo, ma non è normale.
Se Nefertiti fosse stata veramente così, con quel collo così lungo e sottile avrebbe dovuto rinunciare ad avere la trachea o l'esofago; inoltre avrebbe dovuto avere non 7, bensì almeno 9 vertebre cervicali...
Per non parlare del fatto che è senza un occhio (iride e pupilla) ...



Hai ragione ma devi ammettere che in Nefertiti nn si è esagerato come nel caso di suo marito o delle figlie [SM=x822712] Per quel che riguarda l'occhio conosco due versioni: una in cui si ritiene che il busto rimase incompiuto ( ma nn la ritengo molto plausibile perché nn costava nulla aggiungerlo) e un'altra secondo cui invece l'occhio sarebbe andato perso. Nn credo che sia stato omesso di proposito per rendere orba la regina.... [SM=x822710]
13/01/2007 13:15
 
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Non conoscevo l'ipotesi dell'incompiutezza del busto... Al contrario, mi sembra di aver letto o sentito anch'io che possa essere andato perso...
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13/01/2007 13:27
 
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Sinceramente nn ricordo dove l'ho letto... [SM=x822741]

[Modificato da iset83 13/01/2007 13.30]

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- ShemsetRa -
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13/01/2007 16:18
 
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Siccome fu trovata sepolta nello studio dello scultore, assieme a molti pezzi analoghi, la teoria più accreditata, quella sostenuta dalla maggior parte degli studiosi, vuole che fosse un lavoro non finito, forse accantonato nel magazzino, forse usato come modello per il disegno, la pittura o il bassorilievo.
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- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
14/01/2007 13:40
 
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No, l'occhio non è andato perso in quanto non c'è nessuna traccia che sia mai stato inserito. Le ipotesi sono tante: c'è chi dice che l'opera non è stata finita, altri addirittura ipotizzano che sia uno sgarbo...
Comunque tornando alle immagini di Nefertiti, chi ha visitato lo splendido museo di Luqsor, ha potuto ammirare le centinaia di talatat che vi sono esposte ed ha potuto constatare che le immagini di Neferiti non sono propriamente edificanti...
Purtroppo non le foto ma solo un filmino fatto due anni fa, quando ancora si potevano riprendere. Oggi è assolutamente vietato! [SM=x822731]
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