Il vero aspetto di Akhenaton | Ultimo Aggiornamento: 05/05/2008 13:28 |
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| | | OFFLINE | | Post: 6.318 Post: 5.073 | Registrato il: 14/09/2006 | Colei/Colui che siede alla destra della Sacerdotessa | Capo del Tesoro | Scriba del Tempio di Thot | |
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28/05/2007 10:58 | |
Ero a conoscenza che la "Gazzetta di Waset" avesse chiuso da qualche tempo, ma non mi riferivo a fonti giornalistiche, ne' inglesi ne' di acqua minerale italiana (che peraltro potrei anche preferire) .
Le mie perplessità derivano caso mai, più che dalle fonti, dalla "cascate" di notizie che girano e che derivano da ipotesi apprezzabilissime, ma spesso appunto originate da semplici elucubrazioni personali.
Tutti qui siamo portatori di ipotesi e, salvo qualche eccezione, l'autodidattica la fa da padrone, ma proprio perchè autodidatti, siamo sempre "affamati" di "Fonti documentali" a cui poter far capo per convincerci anche della bontà di una ipotesi proposta o, altrimenti, saremmo costretti ad accettare per buona ogni ipotesi di omini verdi e marzianetti propinata da chicchessia a supporto delle proprie farneticazioni pseudo-egittologiche! (purtroppo oggi sempre più freaquenti) |
| | | OFFLINE | | Post: 2.316 Post: 1.739 | Registrato il: 22/05/2007 | EgiTToPhiLo/a | Scriba | |
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28/05/2007 11:40 | |
Chiedo venia, ma l’età e il primo Sole estivo mi hanno annebbiato la memoria.
L’opera in cui si parla della peste a Tebe è l’Edipo re di Sofocle.
Edipo riesce a libere Tebe dal morbo, sconfiggendo la Sfinge.
Non vi suggerisce niente questa seconda coincidenza?
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28/05/2007 16:09 | |
Scritto da: antonio crasto 28/05/2007 11.40
Edipo riesce a libere Tebe dal morbo, sconfiggendo la Sfinge.
Non vi suggerisce niente questa seconda coincidenza?
A me suggerisce questo:
Mosè libera gli Ebrei dall'Egitto, lasciando con un palmo di naso il Faraone...
E' corretto? |
| | | OFFLINE | | Post: 2.316 Post: 1.739 | Registrato il: 22/05/2007 | EgiTToPhiLo/a | Scriba | |
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28/05/2007 16:39 | |
Non volevo arrivare a questo. Intendevo dire che in un'opera greca si parla di una città di Tebe, in cui la Sfinge causa la morte per peste degli abitanti. Se Tebe è una città greca, la Sfinge è sicuramente un simbolo egizio.
Il parallelismo Mosè - Edipo mi sembra decisamente forzato. |
| | | OFFLINE | | Post: 41.058 Post: 22.720 | Registrato il: 24/08/2005 | Sacerdotessa di ATON | Thiatj | - ḥtm mr r ry.t '3.t wts rn n ՚ḫ n itn, S3t n m3't - | |
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28/05/2007 17:29 | |
sono numerosi gli studiosi che affermano una possibile pestilenza, quale causa scatenante della creazione della città di Akhetaton, intesa come una roccaforte in mezzo al nulla dove trovrono asilo tutti coloro che ancora non erano stati contagiati. Alcuni egittologi addurrebbero come prova di ciò il giuramento che compare sulle Stele che limitano la Città dell'Orizzonte, con il quale Akhenaton si impegna a non modificare in alcun modo l'estensione della medesima.
Proprio FrAnkh, in occasione della sua conferenza dedicata ad Akhenaton, qualche mese fa (peraltro.... mni scuso col medesimo per non averla ancora pubblicata... CHE VERGOGNA! - Attendevo il definitivo passaggio alla nuova versione, che ancora non c'è stato a causa di rallentamenti sul percorso, rimedierò quanto prima... ), fece riferimento ad un'egittologa (di cui non ricordo il nome al momento) che basava proprio unos studio su questa teoria. Ricordo altresì che FrAnkh non fosse d'accordo, ma le motivazioni le lascerei a lui... |
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28/05/2007 23:35 | |
Scritto da: antonio crasto 28/05/2007 10.30
Secondo me in certe argomentazioni bisogna accontentarsi di indizi e della logica.
Be', insomma...
In un forum possiamo certo accontentarci di indizi e logica, però...
Sinceramente non riuscirete mai a convincermi che l'arte amarniana sia realistica.
Eppure dovreste sapere abbastanza bene tutti cosa vuol dire realismo in arte.
Comunque ognuno rimane del suo parere e su questo credo che per un bel po' andrà avanti così, gli archeologi continueranno a parlere di realismo e gli artisti e i critici d'arte continueranno a fare pensando: "Mah!"
Sempre parlando a livello personale mi sembrano deduzioni molto logiche quele di Antonio su Akhenaton che ha scritto nella pagina precedente del topic, da uno a sette; non condivido a fondo quelle su Nefertiti da uno a tre e quelle sulla rappresentazione delle figure da uno a sei.
Mi rendo conto però che su Nefertiti potrei avere impressioni fallaci e mi impegnerò a pensare più a fondo al problema della sua provenienza straniera. |
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28/05/2007 23:49 | |
...è solo la mia opinione, per carità, ma io lo edo il realismo amarniano, senza pensare di avere di fronte un mostro.... |
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29/05/2007 09:25 | |
Scritto da: pizia. 11/08/2006 20.11
ritratti
ho voluto riprendere il link proposto da pizia. all'origine di questa discussione per riproporvelo ancora una volta.
A proposito di realismo, scorrete la pagina fin verso il fondo, dove iniziano ad essere proposte le teste di gesso, inventariate, ma rimaste anonime, e ammiratene innanzitutto l'austerità, oltre che i tratti somatici riproposti. Non ce n'è una che assomigli all'altra... sembra quasi di trovarsi di fronte a un album di fotografie.
In quanto poi alla rappresentazione di Nefertiti, mi pare sia stato contraddetto che la stessa sia mai stata rappresentata con il medesimo stile di Akhenaton.
Nefertiti non fu rappresentata sempre con forme perfette, tutt'altro. Forse il viso della Regina mantenne sempre le caratteristiche della bellezza con cui ci è nota, ma quando rappresentata a figura intera, anche lei come Akhenaton, rispettava in tutto per tutto i canoni dell'arte Amarniana:
notate anche il volto, risultano evidenti i segni dell'età, esattamente come sul busto più noto
Per tale ragione, sono del parere che nefertiti non morì prima dei suoi 35 anni.... |
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29/05/2007 09:35 | |
Modifichiamo il discorso, per quanto riguarda l'arte amarniana non sto parlando DEL realismo, ma di UN realismo che, all'epoca, era sconosciuto. E quando parlo di UN realismno, mi riferisco alla differenza palese che l'arte amarniana MANIFESTAMENTE ha rispetto all'arte dello stesso antico Egitto.
Realismo, perciò, non inteso come espressione artistica in se, ma come contrasto con l'arte stereotipa tipicamente egizia in cui non venivano tanto rappresentati, "esseri umani", ma "simboli" che poi, per inciso, avevano anche la forma di esseri umani.
Se non ci fosse stata questa rivoluzione anche nell'arte, sicuramente anche Akhenaton sarebbe stato rappresentato in trono, muscoloso e perfetto; nel momento in cui, invece, lo si rappresenta mostrando anche eventuali imperfezioni, beh, questo è "REALTA'" (o qualcosa di molto simile), e per me è UN realismo sconosciuto in precedenza ed ancora di là da venire.
E' anche comprensibile che artisti fino ad allora abituati a rappresentazioni stereotipate potessero trovare difficoltà a rappresentare cose, e persone, in maniera differente.
Si tratta, perciò di UN realismo nascente e, come tale, deve essere considerato. I critici d'arte, gli stessi che talvolta osannano pittori moderni che appiccicano tubetti di colore o pennelli usati sulla tela, o infilano monetine in lastre di plexiglas o peggio ancora inscatolano sostanze quanto meno poco odorose da loro "autoprodotte", sicuramente guardano all'arte amarniana con l'occhio moderno, senza calarsi in QUEL mondo, valutando quell'arte "in se" e non come evoluzione storica di un concetto, di un'idea cosa che, in questo campo, sanno decisamente far meglio gli archeologi. |
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29/05/2007 10:49 | |
Le talatat esposte al museo di Luxor mostrano chiaramente i tratti non proprio bellissimi di Nefertiti, che è stata rappresentata con gli stessi "difetti" del marito. |
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