Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

Biografie: Il Re Scorpione

Ultimo Aggiornamento: 16/02/2012 09:56
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
06/02/2012 23:59
 
Quota

Azzarderei a riassumere i dettagli salienti di questa "biografia", nonchè alcuni ulteriori elementi in nostro possesso, per consentirci di comprendere più chiaramente il dibattito relativo all'esistenza, o meno, di due (o più) Sovrani di nome "Scorpione".
Vi prego di intervenire con rettifiche, laddove necessario....

Ricapitolando:

il nome "Scorpione" potrebbe ricondurre a due distinti Sovrani, entrambe pertinenti al Periodo Predinastico/Protodinastico, dato lo stile dei reperti in nostro possesso. L'uno documentato a Hierakompolis (l'antica Nekhen), grazie al ritrovamento di una testa di mazza che ne raca esplicitamente il nome. Nome che è inscritto con l'ausilio di due segni ideografici distinti: quello dello scorpione, vero e proprio, e quello attualmente non classificato di una rosetta, che potrebbe essere connesso all'essenza della Regalità. La testa di mazza è stata rinvenuta nella precinta templare. L'altro, invece, ci è noto grazie al ritrovamento di una tomba nella Necropoli di Umm el-Qa'ab, nel distretto di Abido. La tomba, sebbene più volte saccheggiata già nell'antichità, ha restituito un frammento di un santuario ligneo e un modello in avorio dello scettro heka i quali suggerirebbero trattarsi di una sepoltura Reale. In nessuna delle dodici camere che compongono il sepolcro, tuttavia, è stato possibile individuare il nome del proprietario. Tra le grandi quantità di cocci di vasellame rinvenuti in tutto il sito ospitante la tomba in questione, indicata dalla sigla U-j, però, ne sono stati individuati alcuni che recano il segno "Scorpione" (non il nome, come nel precedente caso, ma solo l'ideogramma), vergato con l'inchiostro.


Mi pare di intuire che chi desidera riconoscere in entrambe i casi il medesimo Sovrano si basi sul riscontro dei reperti rinvenuti nella tomba, che parrebbero suggerire abbia ospitato la salma di un Re. A questo aggiungono il fatto dell'aver individuato nei pressi, e non nel sepolcro medesimo, il segno relativo allo scorpione. Ergo, giungono alla conclusione che la tomba apparteneva al medesimo Re Scorpione rappresentato sulla testa di mazza.
Vi sono altri riscontri che potrebbero confermare tale ipotesi e, inoltre, vi sono ancora studiosi decisi a sostenerla o è da ritenersi archiviata?



[Modificato da -Kiya- 07/02/2012 00:07]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.