Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

TT353: La seconda tomba di Senenmut

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2021 23:19
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 33.763
Post: 266
Registrato il: 18/05/2006

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
23/05/2006 12:05
 
Quota

Re: Re: Re: Re:

Scritto da: -Kiya- 21/05/2006 19.35


Ops... Ras, le mie conoscenze in campo astronomico, come avrai già intuito, sono alquanto limitate :imb: Ragion per cui, di fronte a questa mappa della costellazione di Orione... vago nello spazio infinito! (è proprio il caso di dirlo.... :sm014: )

Potresti darci una blanda interpretazione della stessa?

Grazie infinite ;)



Scusa, hai ragione, un po' difficile da capire. [SM=x822720]

Allora le 3 stelle che dovrebbero rappresentare il disegno e si vedono a occhio nudo sono quella segnata come Iota (quella specie di i), theta 2 al centro della nebulosa di orione (che poi e' fornmata da 4 stelle vicine tra loro ma visibili al telescopio) e la V359 (V sta per stella variabile). Tutte le altre lasciatele perdere perche' si vedono solo al telescopio,
Le altre sigle rappresentano variabili, ammassi aperti o nebulose.
Quella di orione, l'unica visibile a occhio nudo, come vedi sta disegnata al centro sopra la stella theta2 (di varie sfumature di grigio) e rappresenta come si vedrebbe con un telescopio e piu' o meno a occhio nudo sotto un bel cielo (ma meno ingrandito, la carta e molto ingrandita).
Spero di essere stato chiaro! :sm25:
Vota: 15MediaObject5,005116
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.