È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Un dubbio da profano

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2018 00:06
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

21/03/2018 10:18
 
Quota

Allora, ieri sera ero un po' "cotto" vista l'ora e ho forse esemplificato troppo. Torniamo alla scolarità nell'A.E. fermo restando, si intende, il concetto sopra espresso di tempo e di luogo in una cultura così "spalmata" sulle rive del fiume e così longeva da durare oltre 3000 anni.
Purtroppo, intanto, ci lasciamo fuorviare da quel che è oggi l'Egitto dimenticando che i veri egizi erano di tutt'altra provenienza, e non somigliavano affatto a quelli moderni (non è il caso qui di cominciare una disquisizione sulla provenienza...certo NON erano marziani NE' omini verdi!!!!!), e cultura.
I puntata

L'educazione dei figli era di primaria importanza e la scala gerarchica, oserei dire la piramide sociale, era aperta, salvo rare eccezioni si intende, a tutti coloro che dimostrassero di essere all'altezza. La meritocrazia, almeno in buona parte, la faceva da padrona; mi spingerei a ricordare la "favola" di Giuseppe che da schiavo divenne collaboratore diretto del faraone; favola si, ma che doveva basarsi su possibilità concrete sennò chi ci avrebbe mai creduto?

Ma torniamo al Pierino egizio che, messa nella cartella una cipolla e un piccolo orcio di birra, va a scuola insieme a Maria (non dimentichiamo che Maria è un nome derivante dall'egizio)...eggià perchè non esisteva differenza tra maschi e femmine e tutti i bambini, o quasi, andavano a scuola...siamo nel Medio Regno poiché è in questo periodo che si ha una sorta di codifica scolastica. Le lezioni si tenevano per mezza giornata e le materia principali erano calligrafia (con ripetute copiature di testi famosi come il Romanzo di Sinhue...se ce ne sono rimaste innumerevoli copie è proprio perché era così spesso copiato e ricopiato) e calcolo.
La disciplina era alquanto dura; una massima dei maestri egizia recita che "l'orecchio dell'alunno si trova sulla sua schiena" e il Nilo forniva abbondantemente giunchi flessibili...

Non è certo un caso che proprio durante il Medio Regno grande fu la produzione letteraria, lingua e letteratura raggiunsero la perfezione tanto che si fa riferimento al "classicismo" della XII dinastia. Oltre al "Racconto di Sinhue", furono prodotti la "Profezia di Neferti" e gli "Insegnamenti di Amenemhat", il racconto "L'oasita eloquente" e, cosa che qui ci interessa particolarmente, la "Kemit" (ossia "La Somma") raccolta di insegnamenti sapienziali che riecheggia, nel titolo, il nome stesso del Paese (Kemet) e che fungeva quasi da "sussidiario" per le scuole "primarie".
Considera che "La satira dei mestieri", composta dallo scriba Khety, figlio di Duauf, ci è giunta in centinaia di esemplari copiati e ricopiati da studenti, ma sono ancora dello stesso periodo "L'insegnamento lealista", "Le istruzioni di un uomo al proprio figlio", "Le istruzioni al visir", "Il racconto del naufrago". Ed è questo, inoltre, il periodo in cui nascono i principali racconti mitologici come la "Leggenda della distruzione dell'Umanità" da parte della dea Sekhmet, o "La Disputa tra Horo e Seth" o "Il dialogo del disperato con la sua anima"...insomma direi proprio che in questo periodo la scolarità era davvero molto alta.

E per ora fermiamoci qui sennò sai che noia! [SM=g999100]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Già un anno...! (4 messaggi, agg.: 01/07/2017 14:02)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.