È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Un dubbio da profano

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2018 00:06
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

21/03/2018 01:15
 
Quota

Re: Cari nuovi amici ...
pinosilver, 20/03/2018 18.03:

Cari nuovi amici ... Intanto grazie per le cortesi e pronte risposte (non è sempre così nei vari siti che ho visitato, in particolare per i neofiti e specie se ignoranti ... in materia), perciò grazie.
...
...vorrei spiegare come nasce la mia domanda: essendo io un profano, ... ovviamente non mi perdo neanche un documentario TV sull'argomento ed è per questo che rimango spesso dubbioso da certe affermazioni che sento dai vari esperti ... Essi spesso si contraddicono o peggio fanno affermazioni e poi ti lasciano lì appeso sperando che le spieghino ... ma non sempre succede.
Nell'articolazione della seconda risposta ho trovato anche il chiarimento ad un altro dubbio che avevo.
... l'uso degli infiniti "ostraka" trovati per terra era un po' come per noi i "post-it", o i foglietti volanti, il retro delle buste, ecc.. Questo ovviamente... implica che in qualche misura la "scrittura" fosse ASSAI diffusa ...
Ma io resto, se mi consentite, ancora un po' dubbioso e mi spiego:

1. ...che cani e porci - per così dire - fossero in grado di leggere e scrivere di tutto un po' sui sassetti mi rimane duro a digerire ...

2. ...scritti ... sacri / monumentali ... Uno degli esempi classici riguarda quel marpione di Ramses II, lui e la sua "benedetta" battaglia di Kadesh ... Confesso che mi esce dalle orecchie per quanto ne ho sentito parlare e ancora non ho capito chi l'abbia effettivamente combattuta tra lui e King Tut, o qualcun altro... Tornando a R II: sembra che egli fosse un grandioso p.r. ante-litteram e che si vantasse del suo "presunto" successo in quella battaglia sui contrafforti di uno dei suoi colossali templi ed ecco il punto: tutta quella prosopopea scritta era alla portata di qualcuno o ci voleva l'interprete al popolino per sapere quel che c'era scritto? ...
...
[SM=x822727] p.



[SM=x822723] Parto dalla fine: siamo sempre felici che qualcuno "curiosi" in questo mondo che è il nostro hobby...e se non è un piacere che hobby è?
Secondo: qui neofiti e ignoranti non esistono, chi fa delle domande DEVE avere risposta.
Se la conosciamo, o crediamo di conoscerla, è presto fatto; se è un po' più complicata cerchiamo di trovare una risposta; se proprio non sappiamo dove mettere le mani (e la testa), dichiariamo la nostra sconfitta.
E specie con i nuovi amici chiariamo sempre che non esistono domande scontate o "troppo facili" né tanto meno "stupide", chi è curioso domandi pure!

...e passiamo alle tue domande: parafrasando qualcuno, direi "illetterati di tutto il mondo unitevi"... la scarsa conoscenza di una lingua scritta è sempre esistita e sempre esisterà, purtroppo, ma l'uomo ha un'immaginazione fervidissima e non sempre quel che è intelligibile per uno lo è poi universalmente per tutti. Mi spiego meglio, gli ostraka erano si cocci ed era il supporto più facile da reperire (chi non aveva un orcio rotto in casa?), ma cosa c'era scritto sopra è un altro paio di maniche. Potevano essere segni convenuti, disegni, scritte e, come ho sopra precisato, la storia dell'Egitto è trimillenaria, e il Paese è lungo quanto il suo fiume, come fare perciò a stabilire qual'era la scolarità se non decidiamo in che periodo e in che area restringere la nostra analisi?
Come hai visto durante la XVIII dinastia, e in un'area ben precisa, Deir el-Medina, pare che la scolarità fosse abbastanza buona.
Quanto al metodo di trasmissione delle informazioni, vorrei ricordare il sistema ancor più antico per trasferire beni da un luogo all'altro del medio oriente affidandolo a un "corriere": il mittente prendeva una bella palla di argilla cava, ci metteva dentro, ad esempio, una pecorella per ogni dieci che affidava al corriere e poi sigillava il tutto con il suo segno convenzionale. Il ricevente, a sua volta, verificava che il segno convenuto fosse intatto, rompeva la palla di argilla e controllava se il corriere non si era, durante il viaggio, pappato qualche pecorella... niente scrittura, ma comunicazione chiarissima, non trovi? [SM=x822715]

E domani passiamo a Ramses e a Kadesh...buonanotte

Se intanto soffri di insonnia, a proposito di Qadesh, CLICCA QUI! (tranquillo, conosco ...abbastanza bene l'autore... [SM=g999103] )
[Modificato da Hotepibre 21/03/2018 09:31]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Già un anno...! (4 messaggi, agg.: 01/07/2017 14:02)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.