Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
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Con Egittophilia alla scoperta delle tombe della valle dei re e non solo: KV. 62 - Tutankhamon

Ultimo Aggiornamento: 07/02/2014 11:01
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10/12/2013 17:46
 
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Premessa

Le vicissitudini dell’Egitto ne precludono o, almeno, ne sconsigliano attualmente il viaggio.
Nulla però vieta di farne uno virtuale, utilizzando la rete, che, con il suo immenso
database, ne permette l’accesso comodamente seduto al computer.
Naturalmente la cosa non è la stessa, non si avranno mai le sensazioni che si provano
nel calpestare le pietre millenarie di una tomba, ma almeno si potrà ammirare ciò
che dal vero è diventato impossibile, per la situazione politica, per incuria e degrado,
o per un numero spropositato di visitatori.

Questo vuole essere uno stimolo da parte di altri appassionati per altri inserimenti, (da qui la scelta iniziale di prova che non poteva che essere quella di Tutankhamon: KV. 62).

Basta una certa pratica nella ricerca in internet, per mettere insieme immagini e notizie di tombe o altro, magari poco conosciute, dandone così più visibilità e conoscenza anche nei dettagli.

Restano aperte in questa discussione altre curiosità, come:
-le nicchie dei mattoni magici ( quante effettivamente sono, per chi le noterà),
-Il perché del sarcofago in due materiali diversi e il coperchio rotto.
(il sarcofago avrebbe bisogno di un discorso a parte, per qualche appunto sulle immagini e testo. Ma se nessuno pone il problema...!)
-Gli errori di scrittura.
-Il nome dei babbuini, delle divinità e loro funzioni.
-I testi.
Spero che questi quesiti destino l’interesse degli appassionati di questo forum.

Spero anche, che il tema sia alla portata di molti, permetta domande semplici e magari l’inserimento
di proprie foto ed esperienze di viaggi.

… Nec.

L’impostazione delle immagini, segue il viaggio o il percorso ipotetico di una visita reale.

TOMBA DI TUTANKHAMON KV. 62


Complessivo delle ubicazioni delle tombe reali KV

Con il nome valle dei Re si suole indicare un'area geografica dell'Egitto, situata vicino all'antica Tebe, l'odierna Luxor, il cui accesso è a meno di 3 km dalla riva occidentale del Nilo, di rilevante importanza archeologica.
Per un periodo di quasi 500 anni, a partire dalla XVIII sino alla XX dinastia, ovvero dal 1552 a.C. al 1069 a.C. venne scelta quale sede delle sepolture dei sovrani dell'antico Egitto, quelli che proprio a partire dalla XVIII dinastia prenderanno il nome da Per-Aa, ovvero la "Grande Casa", da cui il nostro termine di Faraoni.
La valle è conosciuta in arabo come Biban el-Moluk (بيبان الملوك) ovvero la valle delle "porte dei re" (dacché Bab significa "porta" e Biban ne è il suo plurale) e nelle sue tombe - sino ad oggi ne sono state rinvenute 63 - sono esclusivamente sepolti i sovrani del paese, mentre alle consorti reali ed ai principi era destinata un'altra area alquanto prossima: la cosiddetta Valle delle Regine (Ta-Set-Neferu).
Il nome ufficiale della valle nella lingua egizia era Ta-sekhet-a'at (il Grande Campo).
it.wikipedia.org/wiki/Valle_dei_Re



Cartello esplicativo all’ingresso della tomba


Ingresso attuale della tomba


Il sigillo intatto come lo trovò Carter.


Spaccato (in disegno) della tomba con la disposizione degli oggetti (a porte già aperte).


Vista dall’accesso della camera funeraria

La camera funeraria ha una forma rettangolare, con il suo asse longitudinale (est-ovest) perpendicolare a quello dell’anticamera. Se si eccettua il dislivello di un metro e venti fra i due pavimenti, l’anticamera e la camera funeraria costituivano in origine un unico locale, separato poi da un divisorio in muratura a secco, nel quale era stato lasciato il passaggio sorvegliato dalle due statue del re.
Le pareti della camera funeraria erano intonacate a gesso e dipinte di giallo, tranne uno zoccolo di colore bianco. Il soffitto era rimasto a roccia, senza finitura, e nell’angolo di nord-est erano ancora visibili tracce di fumo, di quelle solitamente lasciate da una torcia o da una lampada a olio.
La costruzione del divisorio che separava l’anticamera dalla camera funeraria, nonché l’intonaco e le decorazioni, furono probabilmente eseguite dopo la sepoltura del faraone, la chiusura del sarcofago e l’erezione dei quattro sacrari. Infatti la porta del muro di partizione non era abbastanza larga da consentire il passaggio degli oggetti e dei materiali; e inoltre l’intonaco e la decorazione visibile sulla superficie interna del divisorio si uniformava perfettamente a quella della restante parte della camera. Questi lavori furono perciò effettuati necessariamente dopo l’erezione dei sacrari, oltretutto in condizioni di estrema difficoltà e in uno spazio molto ristretto; il che può spiegare una certa fretta di esecuzione.
I dipinti sulle pareti sono di argomento funebre o religioso. Cit. da Tutankhamen di H. Carter


Camera sepolcrale vista dalla camera del tesoro


Parete settentrionale …

Sulla parete settentrionale, nella parte destra, troviamo una scena di importanza storica, con Ay (Eye) raffigurato con le insegne reali e rivestito della pelle di leopardo riservata ai sacerdoti sem. Il re Ay presiede alla cerimonia dell’« Apertura della Bocca » del defunto faraone, nelle spoglie di Osiride. Fra i due monarchi, il vivo e il morto, si vedono gli oggetti del cerimoniale funebre posati su un tavolo:
un’ascia, un dito umano, l’arto posteriore di un bue, un ventaglio con una sola piuma di struzzo e un oggetto simile a una doppia penna; il tutto sormontato da una fila di cinque tazze d’oro e d’argento contenenti alcuni grani, forse d’incenso, simili a quelli rinvenuti nell’anticamera.
Al centro della parete settentrionale, Tutankhamon, con parrucca, fascia e gonnellino bianco, appare davanti alla dea Nut, « Signora dei Cieli, Sovrana degli Dei, » che infonde « salute e vita nelle sue narici »..
La terza scena, sulla della parete, raffigura il faraone nel suo aspetto spirituale, più che umano:
Tutankhamon vi appare seguito dal suo ka (spirito) mentre abbraccia Osiride.
Cit. da Tutankhamen di H. Carter


Parete occidentale….

Sulla parete occidentale figurano alcune scenette tratte da determinati capitoli del Libro di Amduat (quello che sta nell’oltretomba) e visibili anche nelle decorazioni murali della tomba di Ay a Wadyein: i momenti più salienti sono la riunione delle sacre scimmie cinocefale, la « barca-Kheper-Ra » e una processione di divinità indicate con i nomi di Maat, Nebtu-uia, Horo, Ka-Maat e Nehes.
Cit. da Tutankhamen di H. Carter


Parete meridionale...

La parete meridionale, con la porta murata, è costituita in parte dal divisorio in muratura e in parte dalla roccia. Su di essa si vedono scene raffiguranti il faraone dinanzi a divinità. Sull’estremità occidentale Tutankhamon, con il copricapo khat, appare fra Anubis e Iside, che ripete qui lo stesso augurio, già citato, espresso da Nut sulla parete settentrionale. Dietro ad Anubis, (Parte asportata da Carter ved. avanti) di nuovo Iside sorregge con entrambe le mani i simboli dell’acqua, ed è accompagnata da tre « Grandi Dei, Signori di Duat » (cioè l’oltretomba).
Cit. da Tutankhamen di H. Carter

Una volta sgombrata l’anticamera da tutti i reperti, a Carter, si pose il problema di come far uscire le varie casse che racchiudevano una dopo l’altra il sarcofago. L’unica soluzione trovata, fu di allargare la porta e renderla sufficientemente larga per il passaggio dei vari pezzi. Con questa soluzione si dovette sacrificare la parte sinistra delle figure dopo averla adeguatamente fotografata.
Questa è una fase praticamente sconosciuta nel lavoro di svuotamento della tomba, credo per opportunità e immagine internazionale..
Qui di seguito l’immagine:






Parete orientale...

Sulla parete orientale è rappresentato il corteo funebre che accompagnò Tutankhamon alla tomba, su una slitta trainata lai cortigiani. La mummia è adagiata su un catafalco-letto, dentro un tabernacolo eretto su una barca, che sua volta poggia sulla slitta. Il catafalco-letto dipinto sulle pareti della tomba è simile a quello effettivamente rinvenuto nel sarcofago, mentre il tabernacolo è di forma analoga a quello trovato nel deposito, con dentro gli scrigni e i vasi canopici.
La salma è decorata con festoni di fiori e sulla barca, dinanzi il tabernacolo, è raffigurata una sfinge rampante; davanti dietro il tabernacolo vi sono le due dee protettrici Neftis Iside; infine, a prua e a poppa del battello, come sui due lati del tabernacolo, si vedono bandiere rosse e bianche.
I cortigiani e gli alti funzionari che compongono il corteo sono così disposti: un gruppo di cinque nobili, poi due gruppi di due nobili ciascuno, due funzionari, i cui abiti li qualificano come visir, e finalmente un ultimo cortigiano. Ogni personaggio porta sulla parrucca o sul capo rasato, a seconda dei casi, una fascia bianca di quelle che si vedono solitamente nei cortei funebri raffigurati nelle cappelle funerarie dei privati.
E’ simile a quelle usate ancora oggi dagli egiziani in analoghe occasioni, per distinguere i parenti e i famigliari del defunto. Sopra questo corteo si legge: “ i cortigiani della casa reale in corteo con Osiride Tutankhamen verso occidente”.
Cit. da Tutankhamen di H. Carter.

Immagini ad alta risoluzione delle pitture:

www.highres.factum-arte.org/Tutankhamun/

Spero di non aver occupato troppo spazio. Se fosse così, prego segnalarmelo.


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