Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Tut a Berlino

Ultimo Aggiornamento: 03/06/2013 15:48
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

03/06/2013 11:33
 
Quota

Ho visitato un'"americanata"... una sorta di Disneyland egittologica tutta dedicata al nostro "eroe" Tutankhamon e di cui ha già parlato Ankhesepaaton (QUI!) eppure... eppure non vi nascondo che è una splendida "americanata"!

L'esposizione contiene, come documentato fotograficamente dalla nostra amica nel 3D sopra linkato (appena posso inserirò anche io qualche foto, ma debbo ridimensionarle perchè "pesanti"), alcuni degli oggetti più famosi e preziosi della tomba di Tut.
Ovvio che si tratti di copie, ma la fattura, la fedeltà all'originale (sono esattamente uguali anche i danni, le scalfitture delle paste vitree o le rotture) è tale che ci si dimentica di questo piccolo particolare.
La cosa più bella di questa mostra è che puoi fotografare quanto ti pare e finalmente osservare con attenzione e molto da vicino oggetti che, altrimenti, vedresti solo attraverso le vetrine (in verità alquanto polverose quando ci andai io) del Museo del Cairo (dove, peraltro, ora non si può neppure più fotografare).

Alcuni storcono il naso dinnanzi a queste mostre che io stesso, in partenza, ho definito "americanate" eppure hanno vari innegabili vantaggi:
-non tutti hanno la disponibilità (specie in questo periodo) di andare "un momento" al Cairo (aldilà della situazione politica locale, si intende), ma tutti hanno il diritto di poter godere di certe bellezze;
-puoi godere degli oggetti quanto e come vuoi con un minimo di accortezza, ma senza dover rischiare l'amputazione della mano se, per caso, ti avvicini troppo;
-possono consentirti di vedere cose che, negli originali, non vedresti mai.

Sono due scuole di pensiero, è vero, c'è chi dice che così si svilisce l'arte, la si porta troppo a livelli "bassi", e c'è chi, invece, ritiene che l'arte non sia destinata a pochi, l'arte deve essere di tutti e lo sforzo deve essere anche quello di consentire di apprezzarla al maggior numero di persone possibile. Se questo può avvenire esponendo copie, ben venga; se poi si ha la fortuna di poter ammirare l'originale, beh, avrai coronato un sogno.

Ovvio che mi riferisco a mostre SERIE, fatte scientificamente, che scaturiscono da ricerche e da organizzazioni altrettanto SERIE.
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

03/06/2013 14:26
 
Quota

TutPhoto
...la nostra amica Ankhesepaaton ha già pubblicato molte foto della mostra di Tutankhamon di Berlino e, perciò vi rimando al suo 3D (sopra troverete il link) per una galleria più completa; qui mi limito a pubblicare alcune foto (mie o di Erica, mia figlia) che credo particolarmente coinvolgenti.
Considerate che non era possibile usare il flash ed abbiamo "giocato" con la sensibilità (Erica ha usato un 1600 ed io un 6400 ISO); alcune foto, inoltre, possono sembrare deformate, ma questo è dovuto al grandangolo che mi ha consentito di avvicinarmi il più possibile.
Direi che il risultato è particolarmente piacevole (guardate la foto sulla perpendicolare del sarcofago d'oro -possibile solo grazie al monitor basculante della mia macchina- e ditemi in quale museo sarebbe stato possibile farlo).

Buona visione e, come al solito, rammentate che se volete usare qualcuna di queste foto, siete liberi di farlo, ma vi pregherei di chiedere un mio preventivo "placet" citando poi la fonte, grazie.
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
03/06/2013 15:48
 
Quota

Sono d'accordo che non bisogna mai preferire le copie agli originali. Ma non sempre è possibile recarsi nei musei, specialmente se in luoghi lontani o, a volte, pericolosi.
Se le copie sono fatte bene, come dice Giuseppe, e si sa che sono copie, allora ben vengano.
Ho visitato il museo del Cairo quattro volte, ma non mi sono mai saziata di fronte alle sale dedicate a Tut.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.