Tut a Berlino

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Hotepibre
00lunedì 3 giugno 2013 11:33
Ho visitato un'"americanata"... una sorta di Disneyland egittologica tutta dedicata al nostro "eroe" Tutankhamon e di cui ha già parlato Ankhesepaaton (QUI!) eppure... eppure non vi nascondo che è una splendida "americanata"!

L'esposizione contiene, come documentato fotograficamente dalla nostra amica nel 3D sopra linkato (appena posso inserirò anche io qualche foto, ma debbo ridimensionarle perchè "pesanti"), alcuni degli oggetti più famosi e preziosi della tomba di Tut.
Ovvio che si tratti di copie, ma la fattura, la fedeltà all'originale (sono esattamente uguali anche i danni, le scalfitture delle paste vitree o le rotture) è tale che ci si dimentica di questo piccolo particolare.
La cosa più bella di questa mostra è che puoi fotografare quanto ti pare e finalmente osservare con attenzione e molto da vicino oggetti che, altrimenti, vedresti solo attraverso le vetrine (in verità alquanto polverose quando ci andai io) del Museo del Cairo (dove, peraltro, ora non si può neppure più fotografare).

Alcuni storcono il naso dinnanzi a queste mostre che io stesso, in partenza, ho definito "americanate" eppure hanno vari innegabili vantaggi:
-non tutti hanno la disponibilità (specie in questo periodo) di andare "un momento" al Cairo (aldilà della situazione politica locale, si intende), ma tutti hanno il diritto di poter godere di certe bellezze;
-puoi godere degli oggetti quanto e come vuoi con un minimo di accortezza, ma senza dover rischiare l'amputazione della mano se, per caso, ti avvicini troppo;
-possono consentirti di vedere cose che, negli originali, non vedresti mai.

Sono due scuole di pensiero, è vero, c'è chi dice che così si svilisce l'arte, la si porta troppo a livelli "bassi", e c'è chi, invece, ritiene che l'arte non sia destinata a pochi, l'arte deve essere di tutti e lo sforzo deve essere anche quello di consentire di apprezzarla al maggior numero di persone possibile. Se questo può avvenire esponendo copie, ben venga; se poi si ha la fortuna di poter ammirare l'originale, beh, avrai coronato un sogno.

Ovvio che mi riferisco a mostre SERIE, fatte scientificamente, che scaturiscono da ricerche e da organizzazioni altrettanto SERIE.
Hotepibre
00lunedì 3 giugno 2013 14:26
TutPhoto
...la nostra amica Ankhesepaaton ha già pubblicato molte foto della mostra di Tutankhamon di Berlino e, perciò vi rimando al suo 3D (sopra troverete il link) per una galleria più completa; qui mi limito a pubblicare alcune foto (mie o di Erica, mia figlia) che credo particolarmente coinvolgenti.
Considerate che non era possibile usare il flash ed abbiamo "giocato" con la sensibilità (Erica ha usato un 1600 ed io un 6400 ISO); alcune foto, inoltre, possono sembrare deformate, ma questo è dovuto al grandangolo che mi ha consentito di avvicinarmi il più possibile.
Direi che il risultato è particolarmente piacevole (guardate la foto sulla perpendicolare del sarcofago d'oro -possibile solo grazie al monitor basculante della mia macchina- e ditemi in quale museo sarebbe stato possibile farlo).

Buona visione e, come al solito, rammentate che se volete usare qualcuna di queste foto, siete liberi di farlo, ma vi pregherei di chiedere un mio preventivo "placet" citando poi la fonte, grazie.
-francis-
00lunedì 3 giugno 2013 15:48
Sono d'accordo che non bisogna mai preferire le copie agli originali. Ma non sempre è possibile recarsi nei musei, specialmente se in luoghi lontani o, a volte, pericolosi.
Se le copie sono fatte bene, come dice Giuseppe, e si sa che sono copie, allora ben vengano.
Ho visitato il museo del Cairo quattro volte, ma non mi sono mai saziata di fronte alle sale dedicate a Tut.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com