Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Bruxelles: una testa raffigurante Nefertiti scoperta in una collezione privata

Ultimo Aggiornamento: 09/06/2012 21:15
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
03/06/2012 00:50
 
Quota

La teoria espressa da Loeben, in relazione all'associazione del quarzo con individui di sesso femminile limitatamente all'epoca Amarniana, sta alimentando non poche polemiche tra gli studiosi. Alcuni sostengono, infatti, la non validità dell'affermazione, forti della comprovata esistenza di alcune ushabties di Akhenaton anch'esse prodotte in quarzo. In alcuni casi si tratta di ushabties di dimensioni piuttosto grandi, la cui testa ha misura pari a quella che verrà esposta a Bruxelles.
Se l'attribuzione operata dal Dott. Loeben dovesse fondarsi esclusivamente sul materiale di cui è costituito il frammento in questione, si tratta inequivocabilmente di una tesi non comprovabile. Non possiamo, al momento, confutare che si traatti di Nefertiti, ma purtroppo si corre l'evidente rischio di non poterlo affermare con assoluta certezza.

Insomma, la caccia è aperta: mano ai vostri testi e alla tastiera, vi invito a cercare altri oggetti dell'epoca ottenuti dalla quarzite. Non credo sarà difficile, poichè doveva trattarsi di un minerale ampiamente utilizzato all'epoca e non solo (ricordate il sarcofago di Tut?)

In coda allego immagini che illustrano alcuni esemplari di ushabties di Akhenaton della collezione del Metropolitan Museum di New York:

Foto 1: Testa di ushabti di Akhenaton - quarzite - altezza 5 cm;

Foto 2: Frammento di ushabti di Akhenaton - quarzite rossa - le misure non sono specificate;

Foto 3: Frammento di ushabti di Akhenaton - quarzite marrone - altezza 14,2 cm

[Modificato da -Kiya- 03/06/2012 01:21]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.