00 12/06/2011 18:23
E' stata un'attesa lunga: circa 90 anni. Ma ora è stata finalmente portata a termine la compilazione del primo dizionario di lingua della Mesopotamia, quella di Hammurabi e di Sargon il Grande, che conta ben 21 volumi.
Il merito di aver completato quest'opera monumentale va ai ricercatori dell'Università di Chicago, dove i progetto aveva avuto inizio nell'ormai lontano 1921.

I volumi raccolgono quello che si ritiene essere il primo sistema di scrittura, nato tra il Tigri e l'Eufrate, il quale comprende circa 28mila vocaboli riferiti al periodo compreso tra il 2500 a.C. e il 100 d.C.
Ogni singola parola riporta, oltre ai numerosi significati attribuiti, anche le indicazioni relative al documento su cui è riportata, siano questi le antiche tavolette tornate alla luce con gli scavi archeologici oppure le citazioni rinvenute in documenti successivi. Tanto per citare un esempio: la sola parola umu, che significa "giorno", conta ben 17 pagine.

Il Dizionario diventerà uno strumento indubbiamente indispensabile per tutti gli studiosi specializzati su questa antica civiltà, ma incontrerà sicuramente anche il favore di un folto pubblico di appassionati.

Il costo dell'edizione cartacea è senz'altro proporzionato all'opera: ben 2mila dollari. Ma, fortunatamente, esiste la possibilità di scaricarlo gratuitamente dalla rete, a questo indirizzo:

oi.uchicago.edu/research/pubs/catalog/cad/



[fonte di riferimento: www.swissinfo.ch ]


[Modificato da -Kiya- 12/06/2011 18:24]