00 21/10/2010 14:31
di un probabile film(e probabilmente in 3D) su Cleopatra interpretata da Angelina jolie ne abbiamo già discusso qui freeforumzone.leonardo.it:80/discussione.aspx?idd=9284647
quello che non sapevo è quello che è scritto oggi su "Il Giornale":

......Ma la scelta della Jolie sta già scatenando le furie dei politically correct di un’America che, con un’economia fallimentare in mano al primo presidente nero, sta soffrendo di un pericoloso rigurgito di razzismo. La rivista Essence accusa Cameron di voler usare «un’altra star bianca per interpretare Cleopatra, che era nera». «Francamente non m’interessa - scrive il giornalista di Essence - che la Jolie abbia delle labbra bellissime, che adotti bambini africani e che la truccheranno con cerone scuro. Il ruolo di Cleopatra, oggi, appartiene a una star di colore».

E' vero che dell'epoca tolemaica ne so poco, ma sapevo che i Tolomei fossero macedoni e anche se nel caos delle varie concubine e strani rapporti di parentela (mater semper certa, pater....boh! ma nel caso di Cleopatra sembra sia l'inverso) non mi sembra comunque possibile che potesse essere di colore. Se le monete ritrovate confermano l'attendibilità sull'effige di Cleo lo escluderei del tutto.

O no?

www.ilgiornale.it/spettacoli/cameron_pensa_jolie_sua_cleopatra/21-10-2010/articolostampa-id=481596-page=1-co...