00 26/08/2010 08:38
ciao, riprendo una discussione vista tempo fa in un altro forum che però è rimasta inascoltata. sono curioso di sapere cosa ne pensate


Si tratta del sovrano Montuhotep IV che ha o dovrebbe aver regnato al termine dell' XI dinastia, durante il Medio Regno.
Il buon Cimmino lo omette completamente dal suo "Dizionario delle Dinastia Faraoniche", e come se non fosse mai esistito passa da Montuhotep III ad Amenemhat I.
Il Gardiner fa la stessa identica cosa sostenendo, come Cimmino di cui probabilmente è la fonte, che Amenemhat fosse Visir di Montuhotep III e che successivamente lo spodestò dal trono.
Anche "The Oxford Encyclopedia of Ancient Egypt" curata dal Redford ed edita dalla Oxford University, ignora completamente Montuhotep IV, dicendo le stesse cose del Gardiner e del Cimmino.
Però la Bresciani, il Grimal e pure gli egittologi Dodson e Hilton nel testo "The Complete Royal Family of Ancient Egypt" edito dall'American University in Cairo, lo citano dandogli all'incirca 7 anni di regno.
In "Storia del Mondo Antico. Vol. 1 "Preistoria e nascita delle Civiltà in Oriente" edita dalla Cambridge University curata tra gli altri dal grande egittologo I.E.S Edwards, c'è addirittura un capitolo dedicato a Montuhotep IV dal titolo: "La fine della XI dinastia: Montuhotpe IV e il visir Amenemhat", dove si dice che il suo Visir, di nome Amenemhat appunto, lo defenestra con un calcione e si autoproclama re d'Egitto
Come nel libro di Dodson e Hilton già citato, anche qua si fa riferimento ad una certa Imi, madre di Montuhotep IV, indicata come una probabile moglie di secondo ordine di Montuhotep III, una delle donne del suo harem per intenderci.
Il capitolo continua dicendo che è stata trovata una ciotola a el-Listh con il suo nome, che ci sono graffiti nelle miniere di ametista nello wadi el-Hudi e alcuni ancora più importanti nello Wadi Ammamat, che riguardano una spedizione mandata in zona per prelevare un tocco di granito di qualche tonnellata per il sarcofago reale e il relativo coperchio.

Ora, data la sostanziale equivalenza in autorevolezza delle fonti fin qui riportate, che però sostengono le une l'esatto contrario delle altre...la domanda mi sorge spontanea:

'sto Montuhotep IV è esistito oppure no???

Una soluzione, accennata anche da alcuni studiosi, potrebbe essere che Montuhotep III ha poi cambiato la propria titolatura e così è stato "scambiato" per un ulteriore sovrano...




[Fonte: discussione proposta da Paolo Bondielli, il 25 agosto 2010 sulla community di Egittologia.net]


che ne dite?
[Modificato da -Kiya- 28/08/2010 16:27]