00 29/06/2021 01:38
Partiamo al contrario? Le chiese non erano tombe?... direi che fu l'esatto contrario fino all'editto di Saint Cloud del 1804, quando Napoleone proibì il seppellimento nelle chiese, nei chiostri, nei luoghi di culto (specie se chiusi) e nei Camposanti che si chiamavano così perché erano generalmente prossimi proprio alle chiese.
Quanto alla mummificazione, si giunse a quella "definitiva" solo attraverso errori successivi. Di certo sai perché si giunse alla mummificazione: in origine i corpi venivano sepolti nella terra, o meglio, bella sabbia del deserto che garantiva una mummificazione naturale. Sulla sepoltura si accumulavano pietre per difendere i corpi dall'aggressione di animali selvatici.
Dopo un certo periodo, normalmente si tornava a visitare i defunti e in quelle occasioni (come per altre civiltà preistoriche) si procedeva a riesumarli anche per asportare parti con valore apotropaico. Fu così che si scoprì che i corpi erano intatti e si pensò fosse necessaria quella integrità per accedere all'oltretomba.
Un bel giorno, poi, si decise di sostituire i cumuli di sassi con costruzioni piu architettobiche e in muratura, ma questo non permise più la mummificazione naturale e fu così, a partire dall'Antico Regno, si iniziarono gli "esperimenti" che giunsero a buon esito solo centinaia, se non millenni, dopo.