00 02/08/2010 00:17
millo, 01/08/2010 20.35:

c'è un bellissimo spettacolo teatrale in giro per l'Italia. IL SOGNO DI IPAZIA di Massimo Vincenzi. Il testo è stato pubblicato e c'è molto materiale sulla rete.
Credo abbia una visione interessante della vicenda e del personaggio



Purtroppo a Roma lo hanno già fatto, ma comunque penso sia interessante inserire notizie a riguardo:




Lo spettacolo racconta l'ultimo giorno di Ipazia. Dal suo risveglio al mattino, seguito dall'uscita di casa per recarsi alla sua scuola, sino all'aggressione e alla morte.
La narrazione è intervallata dal ricordo di una delle imprese "disperate" tentate dalla protagonista: salvare la biblioteca di Alessandria.
Impresa che abbiamo preso come simbolo della sua intera vita
A questo ricordo si alterna la voce sempre più veemente, e progressivamente più violenta, dell'autorità politica e religiosa. Partendo dal primo editto di Teodosio del 380 d.c. per arrivare ai veri e propri anatemi del vescovo Cirillo.
Per la parte relativa ad Ipazia la narrazione, pur fedele alla documentazione storica, è stata in gran parte liberamente reinventata. Per la parte relativa all'autorità politica i testi sono tratti dai quattro editti teodosiani. Per la parte relativa al vescovo Cirillo sono stati utilizzati frammenti dei suoi discorsi liberamente riadattati, tenendo come guida le testimonianze storiche che ci sono arrivate.
Lo spettacolo torna in scena dopo il debutto nella prestigiosa cornice del Castello Odescalchi di Bracciano nell'ambito di Opere Festival 2009 che lo ha coprodotto e dopo il successo ottenuto nelle repliche effettuate al Teatro Belli.




Millo, sai in quali altre città si svolgerà?
[Modificato da Hatshepsut76 02/08/2010 00:18]