00 10/04/2008 20:59
Sto cercando informazioni a riguardo, ma i pareri sono assai confusi, pertanto ho pensato di rivolgermi a voi.


dalla tomba di Ramose, XVIII din.


Ciò che si legge in rete definisce questa misteriosa figura, rappresentata in scene funerarie, soprattutto appartenenti al Nuovo Regno (come ad esempio in quella di Reneni, a Elkab), ma anche precedenti, come un uomo coperto da una pelle animale o dentro un sacco dal quale poteva fuoriuscirne, o meno, parte del volto o l'intera testa



Immagini tratte dai rilievi tombali di Sehetribe, XII din. e da quella di Puimera, XVIII din.




dalla tomba di Rekhmira, XVIII din.




accovacciato/adagiato su una slitta, trainata da buoi e parte del corteo funebre.

Soltanto in un caso il Tekenu è rappresentato in forma umana, spoglio, in tutta la sua naturalità. Lo si può vedere, l'immagine sottostante relativa alla tomba di Montuhirkhepeshe, Tebe - XVIII din. La posizione lascerebbe intendere che sia prostrato in adorazione (o forse è rappresentato in posizione fetale anomala?)



dalla tomba di Monthuhirkhepeshef, XVIII din.



L'interpretazione resta tuttavia assai problematica. Sarebbe stato suggerito trattarsi di parti del corpo del defunto, probabilmente le interiora che non prevedevano il trattamento e la conservazione nei canopi, ma che erano in ogni caso fondamentali per la vita eterna. Ma potrebbe anche rappresentare un uomo (un sacrificato?), una rappresentazione di un atto reale, tramandata da tempi antichi e persistita poi nel rituale funerario, come simbologia.
La teoria più accreditata è quella che vorrebbe interpretare nel Tekenu la simbologia della rigenerazione, o semplicemente un sacerdote Sem in trance, che successivamente, ritornato tra i vivi dopo aver visitato il mondo ultraterreno, procederà con la Cerimonia dell'apertura della bocca.



dalla tomba di Rekhmira, XVIII din.




Tutte teorie destinate a restare tali poichè non trovano riscontro nei testi che lo accompagnano.

Chi può aggiungere osservazioni?