00 07/11/2007 12:03
Oltre alla serie di romanzi di Lynda Robinson, relativa alle indagini del principe Meren alla corte di Tutankhamen, che probabilmente tutti noi già conosciamo, vorrei segnalarne un'altra molto interessante.
Si tratta della scrittrice Elisabeth Peters, egittologa.
A dire il vero il primo romanzo della serie che ho letto mi ha lasciata assai perplessa. Gli avvenimenti si svolgono a fine Ottocento-primi Novecento ed il modo di scrivere, i dialoghi, le situazioni riflettono quell'epoca, assai lontana dall'attuale.
Ma poi, proseguendo nella lettura ed entrando nell'ottica di quel periodo e conoscendo meglio i personaggi, piano piano ci si immedesima in loro rendendo la lettura assai piacevole.
Cito questa collana perchè, per la prima volta, non ho notato nessun sfondone storico, anzi, la scrittrice dimostra di essere un'egittologa ligia alla verità e molto preparata nel suo campo.
Un'altra cosa che mi è piaciuta molto è stato rivivere, grazie alle sue narrazioni e descrizioni, l'atmosfera dell'Egitto in quel periodo, i problemi che una missioone archeologica incontrava, la mano d'opera locale, le loro superstizioni, la descrizioni dei siti, etc.
Un romanzo, in particolare, ha superato per me tutti gli altri in quanto si svolge ad Amarna...