00 04/07/2007 02:23
Molti di voi, quasi tutti certamente, avranno presente la statuetta che raffigura Akhenaton che bacia teneramente una figura femminile seduta sulle sue ginocchia.
Per chi non l'avesse chiaramente presente, sono riuscita a trovarne un'immagine, seppur piccina:





Ormai è dato di fatto il dar per scontato che essa rappresenti il sovrano che bacia teneramente una delle pricipesse, sua figlia.
In merito non mi trovo d'acordo.
A ben guardare la statuetta e sopprattutto i particolari della figura femminile, risulta evidente che la stessa è riprodotta con parrucca nubiana e non con la ciocca dell'infanzia come invece era uso rappresentare i fanciulli anche durante l'epoca Amarniana.

A riprova di ciò, pubblico altre immagini, dalle quali si può evincere come siano rappresentate effettivamente le principesse reali (ben diversamente dalla precedente statuetta) e come la stessa Nefertiti venisse rappresentata in scala più piccola, evidentemente per dare maggior rilievo alla figura del sovrano:







Alla luce di quanto sopra esposto, ritengo che la figura femmminile baciata teneramente (sulle labbra) da parte di Akhenaton non sia una delle principesse, bensì una delle sue consorti. L'atteggiamento è per altro evidentemente caratterizzato dalla voluta manifestazione di un legame profondo, a mio parere di natura differente da quello paterno o filiale.
La parrucca nubiana, e l'assenza del copricapo che spesso caratterizza Nefertiti, farebbe poi di Kiya la maggiore candidata.

[Modificato da -Kiya- 04/07/2007 2.25]